• User

    Utenza casa per attività commerciale

    Per vari motivi quando anni fa stipulai il contratto di telefonia/adsl con Fastweb nell'immobile commerciale dove ho anche la sede legale della mia attività di servizi informatici registrata come ditta individuale, scelsi un utenza Casa e non Business.
    A distanza di anni mi chiedo se questo fosse dalla legge consentito.
    Per esempio, se non sbaglio, il contratto per la fornitura della corrente elettrica deve essere di tipologia Business con fatturazione delle bollette.
    Adesso dovrei cambiare gestore e mi chiedo se sia regolare effettuare il cambio sempre sotto un utenza Casa come privato e non come ditta

    Non mi interessa il fattomi scaricare o meno le bollette,
    mi chiedo solo se sia fiscalmente e legalmente regolare disporre di un contratto Family e non Business per un'attività lavorativa


  • Moderatore

    @robyye ha detto in Utenza casa per attività commerciale:

    Buonasera,

    io le posso rispondere da un punto di vista fiscale. L'ambito legale lo lascio ad un avvocato o un tecnico che si occupa di questo, anche se ipotizzo non vi sia un problema legale.

    Fiscalmente non è rilevante avere una utenza business o privata, perché il costo è deducibile soltanto se inerente l'attività d'impresa. Di conseguenza, se Lei ha un negozio e svolge l'attività pagamento bollette "consumer" e non "business", al Fisco interessa che siano inerenti, quindi nulla ha da dire.
    Tuttavia, elemento obbligatorio in una fattura che il Contribuente vuole dedurre, è l'inserimento della Partita Iva, se agisce nell'esercizio di arte o professione. (art. 21 DPR 633/72). Ciò, però, non significa che per dedurre il costo è necessario l'inserimento della P.Iva nella fattura, ma al massimo in caso di controlli per l'Agenzia questo è considerato un errore formale, sanzionato come tale. L'utilizzo dei contratti Business, invece, permettono l'inserimento della P. Iva, elemento essenziale ai fini della fatturazione, ma non per la deduzione del costo, che, invece, guarda l'INERENZA.

    Cordiali saluti,

    Mattia Giannini
    Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti


    G 1 Risposta
  • Super User

    @dott-mattia-giannin

    La ringrazio per la gentile risposta.

    Ho cliccato il bottone per ringraziarla ma non capisco il motivo mi riporta un errore, come se avessi rimosso il ringraziamento quando volevo darlo e riprovando non lo conteggia piu.

    Un Saluto