• User

    Differenza posizionamento Yahoo - Google

    Ciao, ho un sito posizionato con una parola chiave in 2° pagina su Yahoo, mentre non compare assolutamente con Google: a cosa può essere dovuta questa grande differenza? Se in Google scrivo tra virgolette il nome del dominio del sito in questione vedo che mi trova solo la home page (ma ci sono anche altre pagine). Il sito non è dinamico, le pagine sono tutte html.

    Qualcuno mi saprebbe dare una spiegazione? Grazie


  • User

    google e yahoo utilizzano diversi algoritmi per indicizzare i siti, bisognerebbe vedere il caso concreto per capirci qualcosa di piu'.


  • Bannato Super User

    due solo le differenze sostanziali tra google e yahoo:

    • la lentezza maggiore del secondo nel "digerire" tutte le pagine di un sito
    • l'importanza per il secondo, molto meno per il primo, dei fattori interni della pagina (cioè l'ottimizzazione)
      senza poter vedere il sito, ti consiglio di creare una sitemap, sia per google che per yahoo (se non l'hai fatta) e di cercare di aumentare la link popularity
      🙂

    considera anche che google e yahoo utilizzano algoritmi differenti, come dice correttamente K_D, quindi le differenze possono essere assolutamente giustificabili, se hai ottimizzato il sito con un occhio di riguardo più verso google (o più verso yahoo)


  • User

    Grazie delle risposte! Ho aggiunto la sitemap per Google generata da Create your Google Sitemap Online - XML Sitemaps
    Per Yahoo si deve usare un altro tool?


  • Bannato Super User

    sì, questo
    in realtà qui puoi fare due tipi di inclusioni: quella gratuita (basta avere un account su yahoo) che ti permette di aggiungere il sito, il feed oppure un file di testo contenente tutti gli url del tuo sito, tipo una sitemap per google (mi pare che il file di testo si debba chiamare allurl.txt); e quella del yahoo site explorer che ha un pannellino di controllo dove puoi aggiungere il tuo sito (simile agli strumenti per webmaster di google).
    🙂