• User Newbie

    Shopify: acquisto il tema nello store ufficiale, o su siti esterni?

    Salve, ho iniziato da poco ad utilizzare Shopify, ed ho notato che i temi messi a disposizione non offrono una grande personalizzazione.
    Per avere più controllo sul layout e sulle funzionalità, è necessario acquistare un tema dal loro store interno (con prezzi che si aggirano intorno ai 180$), oppure installare delle app dalla loro piattaforma che, generalmente, hanno un canone mensile.

    Ho notato però l'opzione per caricare il tema manualmente, e che siti come Themeforest vendono temi che possono essere utilizzati proprio attraverso questa funzione. Il prezzo di questi temi è più contenuto rispetto allo store ufficiale di shopify.
    E' importante precisare che questa pratica è consentita da Shopify, anche se sconsigliata da membri dello staff e sviluppatori sui forum ufficiali.

    Essendo da poco su shopify, ho avuto poco tempo per testare, ma da quel che ho visto, il tema non ufficiale è più completo e ti permette di evitare l'installazione di diverse app (che hanno un canone mensile).
    Per quanto riguarda il metodo di aggiornamento del tema (che non mi fa impazzire su shopify), non ho trovato differenze tra le due tipologie di temi.

    Sfortunatamente non ho avuto modo di testare l'assistenza, ma ho notato che solo i temi grautiti sono supportati direttamente da shopify.

    Vorrei fare la scelta più lungimirante, ed evitare di dover cambiare tema per un problema tecnico, di aggiornamento, o mancato supporto, ma ho bisogno di ulteriori pareri, preferibilmente di persone che hanno avuto un'esperienza diretta, perchè online ho trovato poche discussioni in merito, e molto discordanti tra di loro:

    Alcuni dicono che il supporto per i temi nello store interno sia migliore, e che questi temi abbiano degli standard più elevati per essere stati selezionati ufficialmente. Altri, che questi temi sono spinti solo perchè shopify ne ricava una corposa percentuale, e che inoltre hanno funzionalità volutamente limitate, cosi che il cliente debba acquistare anche le app.

    Vi ringrazio in anticipo 🙂

    \

    Edit: Sarebbe interessante sapere se i temi acquistati su Themeforest o altrove hanno hanno problemi con l'integrazione di varie app.