- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- generazione ssl
-
generazione ssl
Ciao a tutti.
Uso Webmin come "gestore" dei domini che ho su un server dedicato che ho in gestione.
Fino ad ora, ho usato letsencrypt per generare i rispettivi SSL, ma ho superato il limite dei 100 domini (si, solo dopo mi sono reso conto che fare 1 certificato per più domini non è una bella idea).Ora: vorrei generare un certificato SSL e abbinarlo ad un dominio, per aggirare il problema.
E' fattibile?
1 Risposta -
@sgs Ciao,
ti direi se vuoi continuare ad Sare let'sencrypt intanto di leggere bene i limiti: --> https://letsencrypt.org/docs/rate-limits/
e comunque si ti consiglio di generare 1 SSL per ogni dominio.
A questo punto puoi rigenerare 1 alla volta tutti gli SSL uno per uno, dominio per dominio, non lo vedo particolarmente problematico.
S 1 Risposta -
@mangi-1 ha detto in generazione ssl:
@sgs Ciao,
ti direi se vuoi continuare ad Sare let'sencrypt intanto di leggere bene i limiti: --> https://letsencrypt.org/docs/rate-limits/
e comunque si ti consiglio di generare 1 SSL per ogni dominio.
A questo punto puoi rigenerare 1 alla volta tutti gli SSL uno per uno, dominio per dominio, non lo vedo particolarmente problematico.Uhm ok.
Il mio problema però è questo: dei miei 100 domini, soltanto 10 sono "visibili su webmin" (nel senso di aggiunti come dominio, manualmente, come si usa anche in cpanel... per dire).
Dovrei aggiungere manulamente anche gli altri e per ognuno di loro fare un certificato, dico bene?
1 Risposta -
@sgs in che senso solo 10 sono visibili? Gli altri dove sono? o meglio.. cosa sono?
S 1 Risposta -
@sgs in che senso solo 10 sono visibili? Gli altri dove sono? o meglio.. cosa sono?
Farò un'esempio per spiegarmi meglio. Spero di riuscirci.
Ho due domini: dominioa.com e dominiob.com (ed entrambi hanno i loro database, che chiamiamo dominioa e dominio b).
Nel dns entrambi puntano al mio dedicato.Ora: in Webmin (che non so se conosci), tu puoi configurare i Virtual Server e assegnargli o meno delle opzioni.
dominioa.com, è un top-level server (così lo chiama webmin).
dominiob.com non è stato proprio aggiunto.La mia domanda quindi è: aggiugnerò anche dominiob.com così il certificato di dominioa.com non "conterrà" quello didominiob.com.
Dico bene?
1 Risposta -
@sgs io penso tu debba configurare il dominio su webmin perchè questo venga configurato come virtualhost.
Perchè let'encrypt possa validare l'ssl il dominio deve essere configurato sul server e puntare a quell'IP.
fai la prova con 1....
1 Risposta -
@sgs io penso tu debba configurare il dominio su webmin perchè questo venga configurato come virtualhost.
Perchè let'encrypt possa validare l'ssl il dominio deve essere configurato sul server e puntare a quell'IP.
Ne è la chiave di volta. Condizione sine qua non.
Non ho chiaro del perchè non siano configurati nel pannello, ne di come faccia a gestirli (spero non da CLI). Dal momento che se ne richiede un certificato, certamente saranno domini attivi ed utilizzati.
@sgs dovresti risponderci anche su questo. C'è qualcosa che sfugge.