- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Tutta colpa del server?
-
Ciao Lucia, per quanto riguarda le performance è fondamentale andare a suddividere l'analisi di chi è lento in 2 macro famiglie:
- server
- client
(qui scrissi 2 righe in merito https://blog.merlinox.com/server-client-e-tempi-di-risposta/)
Considera che FCP e LCP sono tempi client, che ovviamente sono la sommatoria del tempo server + il tempo client.
Cosa significa: che se il server è lentissimo (tempi di risposta sopra i 1000 ms) FCP e LPC partiranno aggravati, anche se hai un frontend velocissimo.Se invece i tempi server sono veloci (tempi di risposta sotto i 500 ms) bisogna lavorare su layout (html, js, css, immagini).
I tempi di risposta li puoi vedere da GSC o da Chrome UX (dato TTFB).
Per quanto riguarda lo stato "l'ho letta ma non indicizzata" può essere uno stato temporaneo: da mesi Google soffre di una grossissima crisi e ho numerosi progetti con problemi di re-indicizzazione, nuova-indicizzazione, migrazione.
Accertata che tutte le cose sintattiche siano ok (robots vari e canonical) verifica che i contenuti (intento di risposta) siano diversificati tra le pagine e non ci sia dubbio di contenuti troppo simili.
Ciao
L 1 Risposta -
@sermatica ho fatto fare un giro a Screaming Frog e sembra tutto a posto: a quanto pare, ho fatto le cose a modino.
@merlinox questa risposta continua a venire fuori e non so se esserne sollevata: quando la colpa di un problema è mia, quanto meno posso agire per risolverlo. Se invece è colpa di Google... Beh, in quel caso mi attacco.
Ad ogni modo, è l'occasione per verificare la velocità di questo benedetto server, per capire quanto e se parto svantaggiata e agire di conseguenza. Grazie mille per la spiegazione molto chiara.
1 Risposta -
@lucia-zambrano ha detto in Tutta colpa del server?:
Se invece è colpa di Google
In questo momento la colpa di Google può essere la comprovata lentezza a indicizzare/reindicizzare.
Non possiamo farci nulla... anche Index API è abbastanza light... diciamo.
Quello che puoi controllare (dai log) è se Google a letto-riletto le pagine coinvolte.
Eventualmente valutare il "link score" di quelle pagine, tipo proprio con Screming Frog.A questo punto esci le metriche di velocità:
- ttfb
- tempi di risposta
- tempi FCP / LCP / OnLoad
-
Prendendo ad esempio il primo degli articoli caricati, che non ha né immagini né video, per il mobile PageSpeed mi dice:
First Contentful Paint: 2,9 s
Speed Index :6,8 s
Largest Contentful Paint: 4,6 s
Time to Interactive: 4,7 s
Total Blocking Time: 180 ms
Cumulative Layout Shift: 0
First Input Delay: 23 msPingdom invece mi attribuisce un performance grade di 90, con un tempo di caricamento di 448 ms. Mi sa che però è tarato sul desktop, che risulta bello scattante anche con PageSpeed.
1 Risposta -
@lucia-zambrano ok quello è un tempo istantaneo e cmq su LCP siamo alti.
Chrome UX che ti dice?
https://web.dev/chrome-ux-report-data-studio-dashboard/
(considera che per ora DICONO non siano considerati a livello di rank)Lato tempi risposta GSC di Googlebot?
L 1 Risposta -
@merlinox GSC come valore LCP aggregato mi dà 4,3 secondi, quindi abbastanza una schifezza.
Chrome UX mi dà questi valori:- First Contentful Paint: 2.8 s
- Time to Interactive: 4.6 s
- Speed Index: 5.3 s
- Total Blocking Time: 130 ms
- Cumulative Layout Shift: 0
- Largest Contentful Paint: 4.5 s
Il tempo di risposta del server è 750 ms. Il resto non è nemmeno male: mi intima di "Does not use passive listeners to improve scrolling performance", ma nient'altro di serio.
1 Risposta -
@lucia-zambrano Tematica del sito? 750 ms non sono proprio pochi.
Com'è messa la concorrenza?
(lì lo misuri con il Chrome UX report, prendendo i dati da BigQuery o personalizzandoti il report Data Studio)
L 1 Risposta -
@merlinox storie erotiche e BDSM.
Per la concorrenza, dipende dalla specificità degli argomenti.
Gli argomenti alla Cinquanta Sfumature vengono trattati anche da siti generalisti, che non considero nemmeno competitor: sono troppo grossi e passano sul mio bloggino con il rullo compressore.
Se ci spostiamo su argomenti più specifici e meno battuti dai generalisti, la situazione è meno tragica (per me). Le performance sono di gran lunga peggiori di quelle del mio sito: in media, il Largest Contentful Paint è 10 s e le performance hanno quasi sempre valori sotto il 50.
Eppure, i loro ultimi articoli sono indicizzati e i miei no.
Bisogna però dire che sono siti mediamente più vecchi e con più link in entrata.
1 Risposta -
@lucia-zambrano Mi spiace Lucia, sarebbe da fare un audit SEO completo e capire cosa succede.
Ribadisco, in questo periodo storico, potrebbe essere un problema di Google che sto riscontrando in diversi siti.
L 1 Risposta -
@merlinox ma guarda, hai già fatto tantissimo e mi ha dato un sacco di informazioni utili. Non sono un tecnico, ma vedrò se riesco a cavare qualcosa fuori dal buco
Grazie mille!