• User

    I miei commenti su YouTube spariscono

    Ciao a tutti,
    ho un problema con i commenti di YouTube che spariscono. Non sto facendo spam e non sto scrivendo niente di sconcio, ma i miei commenti in automatico spariscono dopo un tot di minuti. Sapete dirmi il perché? Ho notato che succede solo per i canali italiani. Ho lasciato commenti a video in inglese e questa cosa non capita.
    Vi lascio un esempio di commento per farvi un'idea: "Assolutamente d'accordo! Annacquare un video per raggiungere un minutaggio adeguato alle meccaniche pubblicitarie non mi sembra una buona idea; il contenuto ne va a perdere.
    All'inizio, soprattutto, è meglio non pensarci proprio a questi meccanismi; penso sia molto più proficuo concentrarsi sulla qualità dei contenuti per emergere."
    C'è qualcosa che mi sfugge o che non conosco?
    Grazie in anticipo.
    Tony.


    MarcoCarovana G 2 Risposte
  • User Attivo

    Ciao @Croco-Pie-Studio

    in effetti il tuo commento non ha nulla di strano o che possa farlo cancellare. Inoltre se ti è capitato in più video di canali diversi, sicuramente i tuoi commenti non sono stati cancellati manualmente. Quindi i motivi posso essere 2:

    • Per qualche bug del tuo browser. Anche se stai pubblicando un commento in realtà questo non avviene (appunto perchè il browser non manda il segnale di te che clicchi sul pulsante "commenta") e di conseguenza a te sembra che venga cancellato. In questo caso prova a scrivere da un altro dispositivo, ad esempio smartphone o tablet usando l'apposita app di YouTube. Fai qualche prova e vedi come va.

    • Oppure i canali (per i quali hai lasciato un commento sotto i loro video) hanno gestito le impostazioni dei commenti in qualche modo particolare che per qualche motivo blocca determinati tipi di commenti. Pensa che è possibile mettere anche solo una singola parola nella black list dei commenti per bloccarli. Anche se quest'ultima cosa è veramente difficile che accada è comunque una possibilità. Anche perchè il creator può mettere in quella lista tutte le parole che vuole. Per farti un esempio: Se io avessi messo come parola "proibita" Annacquare, sarebbe stato più che normale che il tuo commento sopra citato venisse bloccato. Ovviamente è quasi impossibile che qualcuno faccia una cosa così estrema. Però per il momento non mi vengono in mente altre possibili motivazioni oltre a quelle che ti ho menzionato.


    Croco Pie Studio 1 Risposta
  • User

    @MarcoCarovana Grazie per la risposta.
    Per quanto riguarda il primo motivo non saprei, poiché il commento con il mio profilo lo vedo, ma se carico i commenti con un altro profilo o in incognito, sparisce. Quindi è come se il sistema automatico di moderazione dei commenti riveli un possibile spam nei miei (o almeno al momento così me lo son spiegato).
    Conoscevo anche la questione della black list delle parole, ma l'avevo esclusa perché, indipendentemente da quello che scrivo, il commento sparisce sistemicamente (altro esempio di commento sparito: "Un duro lavoro che qualcuno deve pur fare... gran bel video come sempre!").
    Ho preso in considerazione anche la possibilità di un'impostazione nel mio profilo che potesse causare questo problema (mi aspettavo una cosa alla Facebook commento pubblico/privato), ma non ho trovato granché a riguardo.
    Boh, veramente non so perché succeda; seguirò il tuo suggerimento e farò una prova con un altro browser, per eliminare anche questa ipotesi (al momento uso Edge).

    Aggiornamento: Provato anche con Google Chrome ma niente da fare.


    MarcoCarovana 1 Risposta
  • User Attivo

    @Croco-Pie-Studio ha detto in I miei commenti su YouTube spariscono:

    @MarcoCarovana Grazie per la risposta.
    Per quanto riguarda il primo motivo non saprei, poiché il commento con il mio profilo lo vedo, ma se carico i commenti con un altro profilo o in incognito, sparisce. Quindi è come se il sistema automatico di moderazione dei commenti riveli un possibile spam nei miei (o almeno al momento così me lo son spiegato).
    Conoscevo anche la questione della black list delle parole, ma l'avevo esclusa perché, indipendentemente da quello che scrivo, il commento sparisce sistemicamente (altro esempio di commento sparito: "Un duro lavoro che qualcuno deve pur fare... gran bel video come sempre!").
    Ho preso in considerazione anche la possibilità di un'impostazione nel mio profilo che potesse causare questo problema (mi aspettavo una cosa alla Facebook commento pubblico/privato), ma non ho trovato granché a riguardo.
    Boh, veramente non so perché succeda; seguirò il tuo suggerimento e farò una prova con un altro browser, per eliminare anche questa ipotesi (al momento uso Edge).

    Aggiornamento: Provato anche con Google Chrome ma niente da fare.

    Stamattina ho provato a fare altre ricerche e l'unica altra possibile causa, oltre quella di un eventuale "bug", potrebbe essere che qualche estensione installata nel browser va in conflitto con YouTube. Quindi nel caso tu ne abbia installate alcune, prova a disattivarle e a ripubblicare un commento.


    Croco Pie Studio 1 Risposta
  • User

    @MarcoCarovana Ancora grazie per l'aiuto!
    Provato disinstallando solo le estensioni di terze parti da Chrome (riavviato anche il pc) ma non ha funzionato. Proverò disinstallando anche quelle di Google.
    Credo, a questo punto, sia un bug.


  • Bannato Super User

    @Croco-Pie-Studio

    Esistono dei casi in cui i commenti incentivati (comprati) vendono rimossi in automatico.

    Probabilmente l'algoritmo di Youtube rileva che i tuoi commenti hanno qualcosa di non normale e li rimuove.

    Verifica se usi un ip condiviso (comune a piu macchine) che effettua troppe azioni su youtube, mi è capitato persino che dopo aver lasciato 3 giorni il router acceso (e dunque avevo sempre lo stesso ip) dopo aver usato Youtube per sentire un po di musica che mi mostrava recaptcha in quanto a suo parere avevo eseguito troppe azioni su Youtube, dato che il mio ip era sempre lo stesso mi mostrava il captcha perche l'algoritmo di Youtube ipotizzava che ero un bot (mai vista una cosa del genere in passato).

    Saluti


    Croco Pie Studio 1 Risposta
  • User

    @guadagnaeuro Grazie per l'aiuto.
    Ho controllato l'ip e ho un'ip unico per ogni dispositivo, quindi non credo sia questo.
    Ieri ho fatto altre prove: ho commentato su canali YouTube di amici e i commenti non sparivano; ho commentato video di canali stranieri e a volte spariscono e a volte no.
    Mi viene da pensare, allora, che dipende da canale a canale, in base alle loro impostazioni sui commenti e, forse, anche in base alla mole di commenti che ricevono. Oppure, per qualche oscuro motivo, il mio account è finito nella black list di qualche canale YouTube.
    Comunque per me i commenti sono importanti poiché li volevo usare come strategia per farci conoscere nella community di YouTube, cercando di essere presente sui canali a cui sono/siamo interessati e dove potenzialmente c'è il nostro pubblico. Ovviamente senza spammare! Semplicemente commentando il video con cognizione di causa.


    MarcoCarovana 1 Risposta
  • User Attivo

    @Croco-Pie-Studio lo immaginavo anche io. Comunque in merito alla strategia di commentare, è utile sì ma non indispensabile per far crescere una community. Quindi anche se ti incoraggio a continuare a scrivere (ovviamente offrendo valore ai video che guardi), non farti troppi problemi se qualcuno viene cancellato. 😉


  • Community Manager

    Facciamo un test: mettimi un commento sotto FastForward 😉


    Croco Pie Studio 1 Risposta
  • User

    @giorgiotave Appena commentato l'ultimo FastForward; mi interessava l'argomento e ho unito l'utile al dilettevole 😀
    Grazie!


  • Community Manager

    Niente, mi incolli cosa hai scritto?

    Ma il tuo canale è verificato sì?


    Croco Pie Studio 1 Risposta
  • User

    @giorgiotave Ho scritto questo:
    "Sembra un gran bel software. Credo ci possa essere sicuramente utile in futuro. Grazie!
    Sono contento ripartano anche le classi. Ho seguito le scorse lezioni di "da 0 a 1000" e mi sono piaciute. Per me, sono un buon modo per fissare le idee e degli obiettivi. Se riesco provo a partecipare.
    Tony."
    Sì, credo sia verificato:
    6b754093-130c-4073-8858-7725de703478-image.png
    Grazie ancora a tutti per l'aiuto.


  • Community Manager

    È con enorme dispiacere che ti mostro questo:

    Schermata 2020-11-03 alle 17.05.17.png

    Finisci in spam, ti ho approvato. Ora se magari qualcun altro qui si rende risponibile, puoi commentare i loro canali seriamente e se ti approviamo un po' passi i filtri.

    Sicuramente più di una persona ti ha segnalato come spam, ecco perché.


    Croco Pie Studio 1 Risposta
  • User Attivo

    Ciao ragazzi, questo argomento interessa molto anche a me. @Croce Pie Studio una domanda: quando hai lasciato i commenti, hai sempre guardato i video? Se vuoi puoi provare a lasciare un commento sul mio canale e ti dico se vai in spam...


    Croco Pie Studio 1 Risposta
  • User

    @giorgiotave Lo sospettavo ma non capisco perché. Per correttezza vi condivido i commenti che abbiamo scritto:

    96b17be9-0d4e-4578-a807-e754e6a2af73-image.png

    090bdf12-1cc7-44b2-85a9-f0cbe6376339-image.png

    faaa3856-e80c-48af-b620-c606f20d8063-image.png

    Vi ho escluso gli ultimi due e quelli inerenti al video del nostro canale.


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @Croco-Pie-Studio ha detto in I miei commenti su YouTube spariscono:

    Vi ho escluso gli ultimi due e quelli inerenti al video del nostro canale.

    Secondo me state spingendo troppo. Se già sei più di una persona, vuol dire che stai commentato da più ip e questo non piace. Poi stai proprio facendo un'attività apposita, in italiano e inglese.

    Quindi qui, dal mio punto di vista, tra algoritmi e qualche segnalazione somigli troppo a chi fa spam 🙂


    Croco Pie Studio 1 Risposta
  • User

    @agon sì sì certo. Non ci piace lasciare commenti a caso. Ci siamo imposti delle regole per evitare cattive abitudini (a quanto pare non è bastato XD).
    Commentare solo se:

    1. ce la sentiamo di farlo (io ad esempio ero un po' restìo a farlo, di solito sono uno che tende ad essere passivo o comunque mi piace più ascoltare)
    2. abbiamo qualcosa da dire che pensiamo possa essere interessante per gli altri
    3. vogliamo lasciare un commento di supporto per un video che ci è piaciuto particolarmente.

    Ag1 1 Risposta
  • User

    @giorgiotave Capito, grazie mille. Regoleremo il tiro sicuramente.


  • User Attivo

    @Croco-Pie-Studio Capisco, scusami per la domanda allora. Io ho pochissima esperienza al riguardo, ma anche nel mio piccolissimo canale, ho già visto diverse persone commentare a caso o dicendo cose che ti fanno ben capire che non hanno guardato il video...


    Croco Pie Studio 1 Risposta
  • User

    @agon Figurati, ci sta tutto. Anche per questo ho voluto condividere i commenti che abbiamo scritto.


    giorgiotave 1 Risposta