- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Live Streaming e Webinar
- Perchè fare i webinar?
-
Perchè fare i webinar?
Consiglio di fare i webinar a tutti i tipi di attività e imprese con clientela verticalizzata (ovvero già targettizzata) sia per farsi conoscersi sia per approfondire il product placement.
Tu perchè fai il webinar?
-
Concordo in pieno, uno strumento utilissimo per la brand awareness, personal branding e come è scontato aspettarsi, si vede spesso almeno un po' di product placement. Essendo webinar gratuiti, direi che ci può stare
Un webinar è più pratico rispetto ad un incontro dal vivo poiché è più facile avere grandi numeri (uno lo segue da casa, senza costi di viaggio, tempo aggiuntivo ecc), pur dovendo precisare che un incontro dal vivo ha benefici di altro genere, la comunicazione è un po' diversa, specie per le interazioni.
Quasi sempre si trovano webinar gratuiti, da accedere compilando prima un breve form di registrazione (nome, cognome, email, più altri dati eventuali o facoltativi es. telefono, nome azienda, settore e ruolo). Si tratta di persone in target di cui adesso hai tutti questi dati! Niente male, ovviamente chi non è stupido ne fa uso, guarda caso poco dopo il webinar iniziano ad arrivare le mail in cui, dopo una breve presentazione, compare la CTA "acquista subito il nuovo ebook /corso completo... in sconto solo per oggi...".
Dopo il COVID-19 come è ovvio il numero di webinar ha iniziato ad aumentare e vista la loro utilità (sia per l'azienda sia per il pubblico) direi che è un fatto positivo, è curioso il dato di Google Trends a riguardo, dai un'occhiata all'immagine: un picco piuttosto accentuato guarda caso durante il lockdown!
-
per me è troppo tardi iniziarlo ora..noi italiani siamo stati un po in ritardo! Sono almeno 10 anni che nutrivo la diffusione dei webinar!
Secondo me, la gaussiana tornerà in crescita perchè in inverno ci sono senz'altro più eventi e stiamo di più a casa (anche lockdown a parte)
1 Risposta -
@caygri-com Certo, è possibile che l'andamento in inverno sia in crescita. Purtroppo in Italia molte cose sono in ritardo (vedi anche il discorso smart working..), chiaro che se i webinar si fossero diffusi su larga scala ancora tempo fa, sarebbe stato meglio! Poi meglio tardi che mai
-
mai troppo tardi