- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- WordPress
- Test per cambio tema
-
Test per cambio tema
Per il mio blog è arrivato il momento di passare ad un tema premium, ma prima di scegliere vorrei provare le anteprime di alcuni temi.
Mi confermate che se carico un tema (qualunque esso sia) ma non clicco su attiva, l'operazione è completamente reversibile senza nessuna conseguenza?
-
Ciao @kar120c si, l'anteprima serve proprio per semplificare questa operazione, puoi sempre fare un backup del database prima, male non fa, anzi, dovrebbe essere una routine giornaliera.
Ad ogni modo sarebbe meglio farlo su una installazione dedicata per esempio su un server locale per poter valutare meglio tutte le opzioni.
1 Risposta -
@overclokk ha detto in Test per cambio tema:
Ciao @kar120c si, l'anteprima serve proprio per semplificare questa operazione, puoi sempre fare un backup del database prima, male non fa, anzi, dovrebbe essere una routine giornaliera.
Ad ogni modo sarebbe meglio farlo su una installazione dedicata per esempio su un server locale per poter valutare meglio tutte le opzioni.
Ok, grazie. Purtroppo non saprei proprio come procedere su un'installazione dedicata
-
Il backup lo sai fare?
1 Risposta -
@overclokk Si, prima usavo Filezilla ma mi dava sempre errori.
Ora i backup li sto facendo con la procedura guidata di C Panel che però non mi sfagiola troppo.
tu che consigli?
-
Intendo backup del db, filezilla fai il backup dei files (che è importante uguale ma si può fare meno spesso), da cpanel puoi fare un dump del db, o in alternativa puoi usare WP Migrate DB.
1 Risposta -
@overclokk Da C panel vado su Backup, poi faccio i singoli backup della home directory e del db mysql
Credo sia tutto, giusto? vorrei evitare l'ennesimo plugin
-
Il plugin serve per velocizzare ma se già lo fai da cpanel va bene lo stesso.
-
Per il backup dei siti wordpress mi trovo molto bene con Akeeba Backup ( https://www.akeeba.com/products/akeeba-backup-wordpress.html ). Ti crea un file unico con dentro tutti i file (php, immagini, ecc..) e il database.
Puoi anche installarlo in locale o reinstallarlo sul tuo sito tramite un file php chiamato kickstart: https://www.akeeba.com/products/akeeba-kickstart.html