• User

    Uhhh è un wordpress... MALE! (scherzo, perdonami è solo una mia personale idiosincrasia).
    Alcune cose:

    Ad ogni modo non mi sembra di aver visto delle criticità, bisogna per forza vedere i numeri di Analytics (o tag manager, o plugin di wordpress dedicati) e capire il comportamento degli utenti.


    H 2 Risposte
  • User Attivo

    @jabba
    Grazie per l'analisi. Sì, è un WP, gestisco un altro sito in Prestashop e mi fa venire i capelli verdi...
    Rispondo alle tue osservazioni:

    • sì è decisamente lento, lavorare sullo speed è una delle proposte fatte e non accolte...

    • io quella pagina la vedo bene...

    • server: anche qui scelta obbligata del cliente, io avrei fatto diversamente

    • paypal: impostazione richiesta dalla banca austriaca (vai a sapere il perché...)

    • grafica/logo: pienamente d'accordo, qui forse li convincerò


  • User Attivo

    @jabba ha detto in E-commerce fermo al palo:

    capire il comportamento degli utenti.

    per ora noto che visitano molto le pagine "istituzionali" (ad esempio, le pagine delle aziende produttrici) e molto meno i singoli prodotti o categorie


  • User Attivo

    @hikari Avresti dovuto creare un nome di dominio direttamente con il suffisso (.de), ti saresti posizionato meglio per quel target di geogolizzazione.

    Allora... Come ti ho detto prima, il settore dei vini è uno di quelli che ha un'alta concorrenza, e per le parole chiave per cui ti stai posizionando... Le tue pagine, sulla ricerca di Google, non compaiono affatto.

    Cosa significa, e cosa puoi fare?

    Significa che non riuscirai mai ad aumentare le visite e i guadagni dal tuo sito, dal momento che gli utenti non vedono le tue pagine quando ricercano quella determinata parola chiave da Google, o altri motori di ricerca. Tuttavia, i testi dentro i prodotti, sono poco rilevanti per essere ben posizionati.

    Hai alcune cose che puoi fare e prendere in considerazione:

    1 - Aprire una sezione Blog e parlare di oguno dei vini (in dettaglio), inserendo link in entrata che portano ai determinati prodotti in questione
    2 - Per qualche mese, considera l'uso di Google ADS, in modo da far conoscere il tuo sito ad un'ampio pubblico.
    3 - Hai creato una pagina facebook, Instagram e altri social networks dove pubblichi i tuoi contenuti anche da lì? Da facebook ho notato che non vi è nessun riscontro.
    4 - Velocizza il tuo sito, soprattutto per il Mobile.
    5 - Inserisci un popup sulla Homepage dove cui darai un prodotto scontato, in cambio di una iscrizione alla Newsletter.

    Mi fermo qui, ma penso che potrebbe essere un'idea!


    H jabba 2 Risposte
  • User Attivo

    @kyle46 ha detto in E-commerce fermo al palo:

    Le tue pagine, sulla ricerca di Google, non compaiono affatto

    Intanto grazie mille anche a te per i suggerimenti!
    Concordo su tutto, anche se non mi sembra che il sito sia così invisibile su G: ho fatto dei test sulla versione austriaca di G (considera che il sito si rivolge SOLO al mercato austriaco) e inserendo il nome di alcuni vini le pagine compaiono a volte anche tra le prime 10 posizioni...
    Comunque certamente ci sarebbe un gran lavoro SEO+ads da fare, vediamo se il cliente capirà di avere un po' più di pazienza...
    H.


  • User

    concordo con tutto quello scritto da @kyle46 , soprattutto sulla parte marketing che da quel che vedo è veramente assente.
    Non ci sono promozioni, codici sconto, spedizioni gratuite, non viene fatta pubblicità su internet (ne su Google ne sui social)... perdipiù su facebook ci sono solo immagini che parlano del winebar (addirittura c'è il tasto "prenota ora") ma neanche un link all'e-commerce (oppure quello che vedo è la pagina in Italiano e ne esiste una anche in tedesco in cui c'è tutta la roba dell'ecommerce?)


    H 1 Risposta
  • User Attivo

    @jabba
    Grazie a tutti, ragazzi.
    Sì, è soprattutto il marketing quello che manca (hai detto niente!).
    Continuerò con l'opera di convincimento.


  • User

    Una qualsiasi attività, in ogni settore, non potrà mai fare niente se i suoi potenziali clienti non sanno che esiste. L'unica soluzione attuabile subito a mio avviso è Ads (che se usato bene e i prodotti sono posizionati correttamente per il loro taget porta risultati immediati). Altrimenti, come dice il cliente, piattaforme di e-commerce già strutturate (dove probabilmente dovrà ugualmente fare pubblicità).
    Purtroppo c'è troppa gente che pensa che e-commerce = vendite sia una equazione dal risultato immediato e sicuro.


  • Bannato Super User

    @hikari

    Buonasera
    Il risultato che avete ottenuto non va bene, su questo siamo tutti concordi.

    Purtroppo saper vendere non è una cosa semplice e spesso bisogna provare e riprovare in tanti modi, valutare, migliorare e ricominciare.

    Posso dirti che negli anni ho avuto vari siti e con tante idee innovative sono riuscito a farli crescere, non c'è solo 1 soluzione ci sono centinaia forse migliaia di soluzioni per vendere da provare e valutare.

    Oggi anche io sto valutando apertura di un ecommerce e sto sin da adesso studiando le strategie per poter vendere che non è semplicemente comprare ads nei motori di ricerca o nei social, puo anche accadere in alcuni casi che con le ads a pagamento ci rimetti perche se il margine non è alto non sempre sono convenienti.

    Posso dirti che a mio parere la vera strategia per vendere sta negli sconti, è difficile saperli usare, perche se ne fai troppi i clienti si abituano e non gli interessano piu, se ne dai pochi vanno nei siti concorrenti, ma saper dosare gli sconti è sicuramente una marcia avanti per vendere.

    Sconto non significa sempre scendere il prezzo puo significare regalare un prodotto per dopo venderlo ai futuri acquisti.

    Dalla mia esperienza passata il metodo piui proficuo che mi ha portato piu vendite è stato quello degli sconti, sopratutto gli sconti dati dopo un acquisto.

    Non sono un amante dei metodi classici di promozione (non mi piacciono mi sembrano troppo passivi e non li uso), dunque mi piace poter costruire io con le mie mani la strategia di vendita.

    "Se vuoi vendere devi andare dove ci sono persone, qualsiasi sito con persone porta conversioni e vendite"

    Un Saluto


  • Moderatore

    @hikari ha detto in E-commerce fermo al palo:

    Tuttavia, un solo ordine in 5 mesi non mi lascia del tutto tranquillo.

    Ciao
    aggiungo a quanto già detto sopra, denoto un disallineamento tra nome ed estensione di dominio con obiettivo di vendita dello Shop. Alcune domande su cui riflettere, che sono a livello generale, non espressamente per il tuo caso.

    Avete un madrelingua che vive nel paese targhet dove volete vendere?
    Che spesa su Google Ads e Facebook Ads fate ogni mese e che ritorno vi siete proposti?
    Avete fatti test in loco, paese di riferimento, della Ux, leggi vigenti e aspettative dei potenziali clienti?

    P.s.
    L'estero è difficile non sono a livello culturale ma anche legislativo. Il rischio multa per qualche mancanza è elevato, soprattutto appena lo shop diventa visibile e inizia a vendere.