• Moderatore

    Qual è la differenza tra i plugin e i temi? Breve spiegone, forse...

    La differenza è molto semplice, i temi si occupano di creare la parte grafica del sito e i plugin aggiungono le funzionalità del sito (separation of concern) e fin qui siamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda, facilissimo, ma allora perché ho bisogno di specificarlo? Perché quello che spesso non è molto chiaro è la differenza fra parte grafica e funzionalità e quindi vediamo con degli esempi la differenza fra questi due concetti.

    Faccio una premessa, ai plugin è concesso anche di poter "gestire" la parte grafica, possimo quindi considerarli ibridi da questo punto di vista ma è proprio la possibilità di poter cambiare il comportamento che è considerata una funzionalità, è anche vero che un tema child può modificare il comportamento del tema genitore (parent infatti si traduce in genitore, è un false friend) ma c'è un limite a tutto.

    Quello che dobbiamo però sempre tenere a mente è che se cambio il tema il sito deve continuare a funzionare come prima anche se alcuni elementi non avranno più una grafica corretta.

    Poi ci sono i casi borderline come vedremo sotto, ma facciamo degli esempi:

    Esempio 1:

    Il menù di un sito è una funzionalità o fa parte della grafica?
    Fa parte della grafica perché anche se aggiunge un comportamento (la possibilità di potersi muovere fra le pagine del sito) è comunque un elemento grafico che va considerato a livello di tema, tramite plugin poi posso aggiungere diversi comportamenti.
    Se cambio il tema comunque il menù si può ripristinare e continuare a funzionare, al limite cambia la posizione o la grafica fa schifo ma funziona.

    Esempio 2

    Le sidebar sono funzionalità o fanno parte della grafica?
    Fanno parte della grafica perché sono elementi (posizioni nello specifico) che lo sviluppatore del tema crea per consentire all'utilizzatore di poter personalizzare la grafica aggiungendo altri elementi (widget).
    Se si cambia tema probabilmente non si vedranno più i widget se le sidebar hanno un nome differente ma sono facili da ripristinare senza fare hardcoding.

    Esempio 3

    I widget sono funzionalità o fanno parte della grafica?
    I widget sono funzionalità perché aggiungono diversi tipi di comportamenti in base al tipo di widget per questo vanno messi nei plugin.
    Se cambio tema e mi serve quel detterminato widget devo fare copia incolla del codice è questo non va bene ecco perché il plugin è il suo posto.

    Esempio 4

    Gli shortcode sono funzionalità o fanno parte della grafica?
    Gli shortcode hanno la stessa caratteristica dei widget ma hanno in più il difetto che se vengono disattivati rimane una traccia visibile nel contenuto (cosa che non succede con i widget) e questo non va bene.
    Se cambio tema gli shortcode devono continuare a funzionare correttamente

    Esempio 5

    *I custom post type sono funzionalità o fanno parte della grafica?
    I custom post type sono funzionalità perché se cambio tema "perdo" tutti i contenuti che avevo creato, per ripristinarli devo fare copia incolla del codice, ecco perché un plugin (meglio ancora un MU plugin) è più indicato.

    In conclusione

    Mi fermo qui perché se no non finisco più, come avrai capito però la regola di base è pensare: "Se cambio tema che succede?"

    Ora sta a te fare il tuo elenco, ti do uno spunto, i page builder sono funzionalità o fanno parte della grafica? 😉


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    @overclokk
    Mi sono iscritto al canale e ho sbloccato i superpoteri da sviluppatore!
    Yess!


  • Moderatore

    @glanzi Grande 😀