• Moderatore

    Sopravvivere a Gutenberg

    Può piacere o non piacere ma senza entrare nelle lamentele (e ne avrei tante in merito) faccio una lista di alcuni consigli che mi sento di condividere, il post è aperto quindi sentitevi liberissimi di aggiungere i vostri, cominciamo:

    Per chi non volesse ancora fare il passaggio basta installare uno dei tanti plugin per riattivare il classic editor https://it.wordpress.org/plugins/search/classic+editor/ (si, purtroppo gutenberg è opt-out).

    Non consiglio per nulla di rimanere alla versione di WordPress 4.9 per ovvi motivi, il web va avanti e se rimani indietro è una tua scelta.

    Per chi volesse cominciare piano piano è possibile fare così, installare il classic editor e spuntare l'opzione relativa per avere entrambi gli editor attivi e decidere quale usare a seconda dello scopo, per esempio per gli articoli si può usare il vecchio editor per essere più veloci a scrivere tanto qui non servono i blocchi, invece per le pagine in particolare quelle che hanno bisogno di un layout particolare allora si entra nel nuovo editor e si gioca un po' con i blocchi.

    L'ultimo cosniglio per oggi è quello si usare il blocco "classic" che altro non fa che aggiungere un blocco con il TinyMCE (il vecchio editor) e usare quello per inserire il contenuto "come si faceva prima".


    G g.lanzi 2 Risposte
  • Bannato Super User

    @overclokk

    Gia fatto appena visto Gutenberg l'ho subito eliminato, ed a mio parere è la peggiore creazione su internet degli ultimi 20 anni e ancora oggi non capisco come wordpress lo abbia adottato.

    Mi trovo benissimo con editor classico in versione testo dove copio interi tag html, non vedo nulla da aggiungere è gia perfetto.


  • Moderatore

    @overclokk
    Premetto che lo uso solo per gli articoli, ma io mi trovo piuttosto bene, soprattutto per il look minimal.
    Per le pagine utilizzo Elementor, quindi non ho esperienza diretta, ma ammetto che l'ho trovato inutilmente brigoso l'unica volta che ho provato a sistemare una pagina con Gutenberg.

    Ma onestamente, il look mi piace davvero molto e riesco a scrivere più facilmente, senza distrarmi troppo con l'editor.


    G 1 Risposta
  • Bannato Super User

    @glanzi

    Io ancora oggi mi chiedo che senso ha avuto la creazione di Gutenberg e chi lo usa perchè non vedo nessun pregio ma solo difetti.

    Non vedo nulla di migliore che una semplice textarea classica di wordpress dove puoi scrivere tranquillamente ed anche incollare, non mi spiego ancora questo Gutenberg perchè è stato introdotto, per fortuna con una breve ricerca ho trovato come eliminarlo e non credo che lo usero mai.


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    @guadagnaeuro
    Anche io la pensavo come te, ma da quando lo uso solo per gli articoli, mi trovo bene. Inoltre, molto spesso risparmio tempo, perché aggiungere i media agli articoli mi risulta più rapido.

    Ovviamente non penso che io abbia ragione e tu torto, abbiamo solo preferenze diverse. 🙂


    G 1 Risposta
  • Bannato Super User

    @glanzi

    E' chiaro che il mio è un parere personalissimo, magari ci sara chi si trova bene e chi no, io preferito il classico editor di wordpress con cui mi trovo bene e non mi manca nulla, è chiaro che rispetto il tuo pensiero anche se diverso dal mio.