- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Tutti gli altri Gestionali
- Sondaggione: quale gestionale useresti oggi?
-
so perfettamente che non è il migliore! Ma alla domanda "quale gestionale useresti?" è troppo generica...
come votato..cosi nel buio Wordpress ma con tanti "se" e "ma" in base al progetto.Tipo mai wp per un ecommerce, mai wp per un forum..etc
PS ieri sera mi sono andata a vedere grav, davvero bello!
-
@giuseppemorelli se vuoi sapere noi usiamo Joomla 3.x per il 90% dei progetti non-ecommerce.
Dei motivi magari ne parliamo venerdì al live giusto?
2 Risposte -
Ho votato "Altro" perchè preferisco crearmi da zero il CMS che userò. Con CKeditor il risultato non è male. Difficile è la gestione e integrazione delle foto.
Però così facendo mi sento molto più libero.
-
Io credo che la scelta dipenda dal progetto, ma, indipendentemente dal progetto e dallo strumento "CMS" usato, ci sono delle scelte a monte da fare.
La prima cosa da scegliere, e forse la fondamentale a parer mio, è la struttura dei permalinks. Determinata la struttura degli URL, puoi scegliere il "CMS" più adatto e nel caso non vada bene lo si può cambiare senza problemi.
Per rispondere senza andare troppo fuori tema, il CMS da cui partirei è WordPress per poi eventualmente spostarmi in base alle esigenze.
-
@simbus82 ha detto in Sondaggione: quale gestionale useresti oggi?:
@giuseppemorelli se vuoi sapere noi usiamo Joomla 3.x per il 90% dei progetti non-ecommerce.
Dei motivi magari ne parliamo venerdì al live giusto?Ovviamente sono molto curioso dei motivi. Ma non facciamo spoiler
-
Dei motivi magari ne parliamo venerdì al live giusto?Io Joomla non lo uso dal 2012. Immagino sia cambiato molto, ma mi ricordo che era una rogna da usare. Hanno migliorato, in particolare, la UX?
1 Risposta -
Ciao
aggiungo questo video che direi eccezionale nei contenuti.
-
E comunque l'ago della bilancia era a favore di WordPress anche se era 3 contro 1 (e non ho voluto infierire troppo)
PS: la piattaforma si sceglie in base alle proprie competenze prima di tutto.
1 Risposta -
ho esperienza con joomla e wordpress e preferisco l'ultimo. Detto ciò per i miei lavori, considerando che sono molto verticali e preferisco avere il pieno controllo, utilizzo codice scritto interamente da me.
-
@glanzi ha detto in Sondaggione: quale gestionale useresti oggi?:
Dei motivi magari ne parliamo venerdì al live giusto?Io Joomla non lo uso dal 2012. Immagino sia cambiato molto, ma mi ricordo che era una rogna da usare. Hanno migliorato, in particolare, la UX?
Il backend è cambiato molto, e cambierà ancora di più con Joomla 4. (solo a quella UX ti puoi riferire, visto che il frontend lo si fa come si vuole)
Io Joomla lo uso dal 2005, non l'ho mai trovato "rognoso" se non per eventuali plugin malfatti, come per ogni CMS, da phpnuke a WP.
L'unico reale problema fu nelle migrazioni tra Major Version, meno lineari che con altri CMS, ma che non ha nulla a che vedere con il ROI e il followup di un progetto di web marketing.
Joomla ha una logica di gestione del contenuto più elaborata, e quindi per forza di cose più flessibile. Nel 2012 comunque, si era in piena epoca transizione 1.5/1.6/1.7 -> 2.5 ed in effetti fu un brutto momento per il CMS.
La gente che lo vedeva rognoso probabilmente non capiva soltanto che la struttura dei contenuti e la struttura dei menu (URL) erano disaccoppiate, come in una marea di CMS Enterprise, appunto perché nasceva come vero Content Management System.
E' ancora oggi così, solo che con la UX migliorata è tutto super immediato.
-
@overclokk ha detto in Sondaggione: quale gestionale useresti oggi?:
PS: la piattaforma si sceglie in base alle proprie competenze prima di tutto.
Pienamente d'accordo, ovviamente sempre in relazione ai vincoli di utilizzo (tipo usare Magento per un blog )
PS: Ho trovato questo sito che in teoria compare le features, ti va di alimentare le righe di WP come quelle di Joomla? potrebbe uscire una bella tabella comparativa
https://www.slant.co/versus/999/4258/~wordpress_vs_joomla
-
Pienamente d'accordo, ovviamente sempre in relazione ai vincoli di utilizzo (tipo usare Magento per un blog )
Ovvio, però se io dovessi fare un lavoro e mi chiedono Magento ovviamente rifiuterei perché non lo conosco come conosco WP quindi alla fine siamo sempre li, se il progetto è fattibile anche con WP allora non mi sembra giusto fare proposte alternative perché WP è la piattaforma che conosco meglio in assoluto, è quella dove ho confidenza sia dei pregi che dei difetti.
PS: Ho trovato questo sito che in teoria compare le features, ti va di alimentare le righe di WP come quelle di Joomla? potrebbe uscire una bella tabella comparativa
Un giorno forse intanto io guardo questo https://kinsta.com/blog/wordpress-statistics/#usage-statistics
1 Risposta -
@overclokk ha detto in Sondaggione: quale gestionale useresti oggi?:
Un giorno forse intanto io guardo questo https://kinsta.com/blog/wordpress-statistics/#usage-statistics
Di cui purtroppo un 60% sono siti aperti per test con il solo post "Hello Word". Senza contare che non andrebbero conteggiati i siti sotto wordpress.org, in quanto sono beh... roba da hobby!
(se non erro c'è una ricerca apposita, poi la recupero)
Le statistiche di diffusione non dicono nulla
In questa tabella come mai non vedo Porsche, Ferrari, Lamborghini?
1 Risposta -
In questa tabella come mai non vedo Porsche, Ferrari, Lamborghini?
Perché consumano troppe risorse e le vogliono solo chi c'ha li sordi