• Moderatore

    Quali sono i vostri parametri di scelta per un tema?

    Non volendo andare off-topic nel post di @giorgiotave ne apro uno nuovo perché sono curioso di capire il processo che sta dietro alla scelta di un tema sia da parte degli utilizzatori (utenti finali che si creano il proprio sito), sia da parte dei personalizzatori (chi non ha competenze dev ma realizza siti).

    Qundi cosa mi dite? Come li scegliete e perché? Cioè in base a quali parametri prendete una decisione?


    kyle46 G W 3 Risposte
  • User Attivo

    @overclokk Principalmente in base al settore di Nicchia! "Questo non può essere evitato".

    Se sei un'Azienda o un Blogger, vi sono temi adatti per questo tipo di settore (Business o Blog). Tuttavia, la scelta definitiva per un tema è sempre a scopo personale. Un bravo webmaster sa bene che a Google piace la velocità, per cui un tema HTML, responsive con codice pulito... Non potrà essere altro che il futuro tema da installare.

    Non sono un Web Design, ma non è difficile capire come potrebbe muoversi in questo campo... Sappiamo che il cliente ha sempre ragione, e il web design, questo, lo sa bene. Ha il dovere di studiare il cliente e capire ogni sua aspettativa, in base all'aspetto grafico che dovrebbe avere il suo prossimo sito.

    "Tuttavia un web design può creare un sito personalizzato a piacere del cliente, poiché conosce vari linguaggi di programmazione"

    Una volta che avrà ottenuto tutte le informazioni richieste, indica al cliente il corretto tema che potrebbe fare nel suo caso. E se il cliente non è soddisfatto della scelta finale... Sarà costretto a realizzarglielo anche da zero!


    overclokk 1 Risposta
  • Moderatore

    @kyle46 la mia domanda è più per il processo di scelta personale, non scelta in base alla nicchia anche perché ci sono temi che si adattano a molti settori cambiando principalmente gli aspetti grafici che servono a quello specifico settore, per esempio tu nell'altro post hai cosnsigliato OceanWP, come sei arrivato a decidere che quello è un tema da consigliare?
    E poi, escludendo il responsive che ormai è lo standard de facto e la velocità che non è correlata al codice pulito come fai a valutare che il codice "sia pulito"?


    kyle46 1 Risposta
  • User Attivo

    @overclokk Ocean WP l'ho consigliato perchè lo conosco bene ed è gratuito. Tuttavia è responsive ed è abbastanza veloce. "Ideale soprattutto per i principianti nel settore, e per coloro che non vogliono spendere una fortuna".


  • Moderatore

    Gratuito o a pagamento non è un parametro affidabile per decidere di usare un tema, perché se il tema risolve un mio problema va bene anche a pagamento e con i prezzi che hanno i temi nessuno spende una fortuna, se fai siti gratis allora va bene optare per quello che non costa nulla ma essendo professionisti e guadagnando con questo lavoro comprare qualche licenza è un investimento.

    Già da diversi anni i layout sono responsive ed è difficile trovare un tema aggiornato che non abbia questa caratteristica quindi anche questo non è un parametro.

    Il tema l'hai consigliato perché lo conosci bene quindi c'è stato un momento in cui hai dovuto scegliere fra questo a altri che hai provato, cosa aveva questo che altri non hanno?

    Come definisci se un tema "è abbastanza veloce"?


    kyle46 1 Risposta
  • User Attivo

    @overclokk Lo testo sia in grafica che in velocità, anche se la velocità è indipendente dal tema utilizzato, ma da ciò che sei disposto ad inserire nelle varie sezioni del layout. Questo è un discorso a parte...

    I temi in HTML risultano essere i più performanti rispetto agli altri, e comunque è consigliabile leggere anche tutte le caratteristiche che lo compongono.

    Il classico (Preview) del tema in questione, potrebbe non darti le informazioni che stai tecnicamente cercando.. In questo caso potresti spiare i template dei tuoi concorrenti, e metterli a confronto tra di loro. Quello che più soddisfa le tue esigenze/aspettative, lo intercetti utilizzando WP Theme Detector e simili...


  • Moderatore

    I temi in pure HTML non hanno bisogno del server per essere elaborati e vengono restituiti così come sono per questo risultano più veloci, a meno che non si utilizza una cache per l'HTML restituito da PHP e in questo caso il problema non si pone più.

    Quindi principalmente uno dei parametri che tu utilizzi è quanto personalizzabile è il tema direi.


    kyle46 1 Risposta
  • User Attivo

    @overclokk Dipende dall'utilizzo per cui se ne fa uso. Non bado alla grafica, ma bensì alla velocità!


  • Bannato Super User

    @overclokk

    Personalmente scelgo in base all'impatto visivo e all'ordine, perche un sito che si presenta carente dal punto di vista estetico ti fa pensare che è il solito blog che spamma notizie (magari copiate da altri siti famosi con i plugin adatti) per propinarmi link di affiliazione (i soliti link di amazon) mi fa passare la voglia anche di leggerlo mentre se vedo un sito diverso dal resto, penso, pero vediamo questi cosa hanno realizzato mi sembra interessate gia al primo sguardo, vediamo se ci sono anche contenuti interessanti.

    E' molto raro che un tema mi colpisce, meno dell'1% ritengo, sembra tutto visto e rivisto ovunque quando si usa wordpress.

    Un Saluto


  • Moderatore

    La parte estetica è molto soggettiva e influenzabile.


    G 1 Risposta
  • Moderatore

    @overclokk ha detto in Quali sono i vostri parametri di scelta per un tema?:

    nel post

    Personalmente utilizzo Elementor Pro, affiancato con Hello Elementor e il Theme Builder.
    Lo uso per me e per i miei clienti per la facilità di personalizzazione e la crescente compatibilità con temi e plugin come WooCommerce.


  • Bannato Super User

    Tutto è soggettivo anche la velocità, per esempio ho fatto numerosi test a blog ottimizzati da esperti seo ed ho scoperto che sono come velocità identici a siti non ottimizzati ostati su hosting free realizzati in 30 minuti dunque anche la velocita è un fattore non certo.

    Persino questo sito non è veloce eppure Giorgio è un esperto con decenni di esperienza seo eppure non è piu veloce rispetto un normalissimo sito appena installato senza aver effettuato alcune ottimizzazione.

    Personalmente un sito brutto io non lo visito e se è mal organizzato chiudo la pagina e cerco di meglio.

    @overclokk ha detto in Quali sono i vostri parametri di scelta per un tema?:

    La parte estetica è molto soggettiva e influenzabile.


    g.lanzi overclokk 2 Risposte
  • Moderatore

    @guadagnaeuro ha detto in Quali sono i vostri parametri di scelta per un tema?:

    Personalmente un sito brutto io non lo visito e se è mal organizzato chiudo la pagina e cerco di meglio.

    Allora non sono l'unico, bene!

    Personalmente io mi approccio a un sito prima dal livello grafico, se questo fallisce (è fatto male, è estremamente lento o contiene errori) allora do un ultima possibilità leggendo un articolo. Ma il bias è già presente nel momento in cui vedo siti fatti male, graficamente dozzinali o estremamente semplici (tipo con un tema WP di base).

    E in effetti la velocità è un fattore secondario. Se non ricordo male anche il rapporto di backlinko del 2020 aveva mostrato che non era vero che la velocità sia direttamente causa di migliore indicizzazione.
    Se aspetto ma poi il sito è una meraviglia, comunque è stato fatto un buon lavoro, a mio avviso.


  • User

    @overclokk Mentre un tempo facevo lunghe ricerche per trovare il tema adatto, ora restringo molto il campo filtrando per temi compatibili con/ sviluppati con Elementor, che trovo un aiuto fantastico. In questo modo non sono schiava del tema, anzi posso prendere anche quello che costa meno (se non mi servono funzionalità particolari), ché tanto poi me lo sistemo come voglio con il builder.


  • Moderatore

    @guadagnaeuro In questo post si parlava di temi per WordPress da usare per fare siti non di siti già fatti non andiamo troppo off-topic, la discussione è comunque interessante ed eventualmente ne apriamo una dedicata.