• Moderatore

    Quanti click servono per comprare negli e-commerce

    Vedo spesso queste ricerche e mi domando sempre l'effettiva utilità.
    E' vero che meno operazioni fa l'utente e più l'acquisto è facile, ma fare comparazioni a mio avviso "a spanne" crea solo caos e innesca un sistema a catena sbagliato (tutti si mettono a copiare a quello "in cima").

    Vi spiego perchè.

    L'esempio che riporto nelle fonti fa una ricerca nei siti di moda e prende in considerazione l'acquisto con carta di credito e senza registrazione tramite social.
    Abbiamo quindi un elenco con siti da 15 click a 25 click.

    Dov'è il problema?
    I siti con meno click non rispettano alcune leggi fondamentali in europa:

    • accettazione della privacy
    • accettazione dei termini e condizioni di vendita
    • 3d secure nel pagamento obbligatorio
    • richiesta di dati anagrafici più "stringenti" per via della propria fiscalità (es. codice fiscale obbligatorio)

    Chi è ai primi posti non ha (o è preflaggata) la checkbox della privacy e non ha il 3d secure nel pagamento.
    Chi è negli ultimi invece chiede molte più informazioni nel rispetto delle leggi citate sopra.

    Ecco che secondo me l'affidabilità di queste ricerche sono un po' come i test page speed sui siti: è rilevante fino ad un certo punto e molto molto generico.

    Chi di voi fa affidamento su queste ricerche o sistemi di scansione automatica (page speed e similari)?

    Fonti:
    https://blog.app-quality.com/quanti-click-servono-per-comprare-un-vestito


    G 1 Risposta
  • Bannato Super User

    @giuseppemorelli

    é una discussione troppo generica, ci sono ecommerce dove con 3 click compri, altri mal realizzati dove ne occorrono 200, dipende da come lo crei ed imposti.

    Alcuni ecommerce hanno flag condivisi.

    Ho visionato molti ecommerce ed ognuno gestisce in modo diverso.


    giuseppemorelli 1 Risposta
  • Moderatore

    @guadagnaeuro

    nel link specifico la selezione è solo in brand di moda (quindi il campo è abbastanza "ristretto").
    Inoltre la discussione è focalizzata sul fatto di prendere queste "analisi" come fonte per migliorare oppure mere statistiche.

    Ho scritto questo post perchè quella ricerca è stata pubblicata moltissimo su Linkedin e pubblicizza come: "ah guardate chi ha fatto il sito con meno click e più click"

    Ripeto la mia domanda: quanto fai affidamento su queste ricerche?


    G 1 Risposta
  • Bannato Super User

    @giuseppemorelli

    Io da sempre sono convinto che quanto sei piu chiaro e onesto col cliente e quanto piu otterrai successo.

    Oggi gli ecommerce parliamo in generale non ci riferiamo a nessuno in particolare fanno l'esatto contrario, cercano in tutti i modi di costringerti a comprare con tanti stratagemmi (vedi ad esempio quel plugin che notifica che altri hanno acquistano lo stesso prodotto ma è finto, non è una notitica reale serve solo per farti venire fretta e cosi compri).

    Io a differenza della maggior parte penso che sia meglio instaurare un rapporto di fiducia col cliente, il cliente 2 euro in piu li spende se si sente rispettato e se sa che in caso di problemi tu ci sei, rispondi e non sparisci con i suoi soldi.

    Vedi amazon, ha prezzi cari, io quando guatrdo i prezzi rimango a bocca aperta caro tutto, nei centri commerciali le cose costano meno ma tutti si fidano di amazon perche sai che in caso di problemi amazon c'è, rimborsa, non fa storie, non ti ignora e dunque prefericono comprare li anche se il prezzo non è il migliore.

    Dunque io credo in questo rispettare il cliente, il prezzo viene dopo, a nessuno interessa comprare alla meta se poi non ti spediscono i prodotti e perdi i soldi o se te li spediscono rotti e dopo non ti rimborsano e non ti risponde nessuno.

    Io credo che il numero dei click non inflienza il successo di un ecommerce fin tanto non genera confusione e impedisce di ordinare.