• Bannato Super User

    Wordpress diventa sempre piu lento man mano che si utilizza lo avete notato ?

    Buongiorno

    Ho letto tante teorie su wordpress ma la maggior parte sono credenze a mio parere cosi ho fatto un studio concreto su wordpress controllando il database ed ho scoperto che man mano che usi wordpress diventera sempre piu lento e malfunzionante perche il database diventano sempre piu occupato (apparentemente senza motivi validi).

    Quando cancellate qualcosa rimangono sempre dati salvati nel databse che lo rallentano, ho trovato salvato nel database dati cancellati mesi fa che non prevedevano neppure il cestino (che svuoto periodicamente).

    Dunque piu usate wordpress e piu andra lento unico modo per rimetterlo a nuovo è cancellare tutto e ricaricare tutti i contenuti su wordpress appena installato (ovviamente vi servira un sistema automatizzato avanzato per far cio periodicamente).

    Dunque ritengo che unica tecnica seo efficace sia cancellare periodicamente il sito e ricreare da zero tutti i contenuti, il resto delle soluzioni funzionano poco e male e non daranno mai la velocita originale di wordpress.

    Cosa ne pensate di questa tecnica ?

    Avete mai provato ?

    Ringrazio


    kyle46 sermatica 2 Risposte
  • User Attivo

    @guadagnaeuro La trovo alquanto una pessima idea!

    E' normale che un sito wordpress, come altri siti, con il tempo il database si intasa e inizia a rallentare. Molti plugin installati, immagini o video che non vengono più utilizzati ma che occupano spazio inutile, codici di monitoraggio come (Google Analitycs, Facebook Pixel etc. et.) possono rallentare dratiscamente la sua performance, per non parlare della cache del browser non sfruttata a dovere .

    Quando qualcosa risulta essere lenta (che sia un dispositivo o un sito web) si procede con lo studio approfondito per in individuare la causa, in modo da poterla prevenire in futuro.

    Eliminare (uno) più contenuti, significherebbe dire a Google: (Hey Google, ho appena creato questo nuovo articolo. Ti piace? Ma che dici... Pensi che non sappia che è lo stesso contenuto che hai pubblicato 10 mesi fa. "Un elemento che molti usano a proprio favore, pensando di rientrare tra le prime 10 pagine di google (solo per aver aggiornato la data a quella recente)... Per Google questo significa (Penalizzazione).


    G 1 Risposta
  • Bannato Super User

    @kyle46

    Non sono d'accordo con la risposta e a mio avviso non esiste nessuna possibilita di penalizzazione anzi ci sono ottime chance di scalare posizioni in quanrto a differenza dei siti concorrenti che sono diventati lumache il tuo è veloce e fluido, dunque rischi di arrivare primo su google a mio parere.

    E' chiaro che non elimini articoli ma li ricrei periodicamente dunque nessuna url sara mancante e utilizzando la stessa struttura.

    MI parli di studiare per velocizzare il sito ma io vedo che tutti i siti wordpress sono lenti anche quelli delle web seo agency dunque cosa studi se lo studio non funziona neppure per chi fa questo di mestiere ?

    Se chi deve velocizzarti il sito non lo sa fare neppure per se stesso come puoi sperare che riescano col tuo ?

    Se mi porti qualche dimostrazione con fatti concreti che ci sono svantaggi approfondisco ma io non ne vedo sinceramente anzi Google predilige i siti che si rinnovano e aggiornano e li posiziona meglio (ho verificato questo e dunque ho dati alla mano che lo dimostrano non teorie senza prove).

    Un Saluto


    kyle46 1 Risposta
  • User Attivo

    @guadagnaeuro Aggiornare un contenuto è una cosa, elminarlo per ripubblicarlo nuovamente è un'altra (quando il contenuto è simile a quello precedente per tutte le parole scritte).

    E qui che ti sbagli... Anche io ho notato che wordpress è lento, ma sto facendo di tutto per velocizzarlo. E ti dirò...Ora che ho più contenuti è più veloce di quando ne avevo solo 2/3!

    Il processo di velocizzazione è ancora in corso, ed io non faccio questo di mestiere.


    G 1 Risposta
  • Bannato Super User

    @kyle46

    TI ringrazio del parere, ho dimenticato di precisare che la mia domanda riguarda wordpress + woocommerce che si usa per creare ecommerce e noto che ogni plugin che installi lascia tantissimi dati nel database anche se lo disattivi e disinstalli.

    Un Saluto


    kyle46 1 Risposta
  • User Attivo

    @guadagnaeuro Ci sono plugin che possono ridurre il carico del database, come le revisioni e altre sporcizie di wordpress. "Tuttavia è consigliabile fare il Backup completo, prima di tentare una qualsiasi manovra di pulizia richiesta".

    1 - Advanced Database Cleaner
    2 - WP-Optimize – Clean, Compress, Cache


    G 1 Risposta
  • Bannato Super User

    @kyle46

    Ti ringrazio del consiglio, provero questi plugin da te indicati.

    Purtroppo woocommerce riempie il database di tabelle dunque ogni plugin che si installa crea tabelle permanenti, pensa alcune impostazioni rimangono settate anche se disattivi il plugin e lo rimuovi (rimangono funzioni attive ugualmente perche rimangono parti nel database), da qui la mia idea che il sito va ricreato periodicamente.

    Capita che provi un plugin, sperando che funzioni bene, noti che non fa cio che desideri o magari richiede la pro (è un classico, plugin che in versione free non fa quasi niente) lo rimuovi pensando che tutto torna come prima e ti ritrovi decine di tabelle in piu nel database non piu collegate a nessun plugin dato che lo hai rimosso.

    Mi è anche accaduto che installando alcuni temi wordpress stesso è crashato del tutto, pagina bianca e diventanto inutilizzabile.

    Ho effettuato un backuo completo di wordpress appena installato + database in quanto alcuni temi e plugin del sito wordpress possono creare errori.

    Un Saluto


    W 1 Risposta
  • User

    Ovviamente più zozzerie installi più si sporca il database, ma prima di creare il panico e/o dare soluzioni azzardate (cancella e rimetti tutto, si ma a quali costi puoi fare un'operazione del genere?) sarebbe buona cosa provare qualche plugin di ottimizzazione db, cancellando i transienti, le revisions etc etc.
    come ti è stato consigliato

    poi ovviamente se hai un ecommerce da 30k prodotti su woocommerce su un hosting da pochi euro mese... il problema non si risolve disinstallando e re-installando


    G 1 Risposta
  • Bannato Super User

    @manolomacchetta

    Grazie della risposta.

    Realizzare un ecommerce richiede parecchie funzioni non stardard sopratutto perche in Italia esistono differenze rispetto altri paesi e questi gestionali sono creati di default per estero non per l'italia e non prevedono varie funzioni richieste in Italia.

    Facciamo un esempio semplice, gli ecommerce non hanno predisposto il campo codice fiscale dunque solo per questo devi usare un plugin alcuni funzionano male, altri funzionano bene ma sono limitati (max 1 campo aggiuntivo al carrello, metti caso che poi ti serve anche un altro campo per il contatto whatsapp non puoi integrarlo) ma ci sono tantissime cose che gli ecommerce standard non prevedono e dunque servono tanti plugin da coordinare, capire come funzionano e verificare se funzionano bene.

    Dunque ho provato centinaia di plugin per valutare quelli piu idonei, gia ad esempio per aggiungere il pagamento via postepay è un problema perche si trovano poche soluzioni e alcune neppure sono aggiornate e funzionano piu.

    Ho visto su internet ecommerce che per non trovare i plugin adatti si sono arrangiati con metodi scomodissimi per il cliente cose davvero primitive (un ecommerce che ho visto ti fa specificare i dettagli della personalizzazione del prodotto nel carrelo immagina se acquisto 3 magliette da personalizzare dovro nel carrello indicare maglietta 1 scrivere AAA, maglietta 2 scrivere BBB, meglietta 3 scrivere CCC a me sembra fuori ogni logica, dovevano integrare nella pagina prodotto la variante che doveva essere salvata nel carrello, ma ho visti tanti casi di ecommerce che si arrangiano cosi.

    Dunque ho fatto un bel backup di wordpress + woocommerce appena installato cosi man mano che lo completo in casi di malfunzionamenti posso ripristinare.

    Anche con i temi ho notati tanti problemi, alcuni temi mi hanno mandato in crash intero sito.

    Dovro realizzare un ecommerce con 50 prodotti digitali con 10 varianti ciascuna, regge benissimo anche in un hosting free (lo sto testando su hosting ftee e va benissimo) ma dovro ottimizzarlo con le funzioni che occorrono.

    Caricare prezzi, prodotti, foto, offerta, scadenza, coupon e i mille settaggi che ha richiede tantissimo tempo ed è facile che scordi qualcosa ecco perche mi sto organizzando per poter ripristinare facilmente il sito allo stato iniziale.

    Un Saluto


  • Moderatore

    @guadagnaeuro ha detto in Wordpress diventa sempre piu lento man mano che si utilizza lo avete notato ?:

    Dunque ritengo che unica tecnica seo efficace sia cancellare periodicamente il sito e ricreare da zero tutti i contenuti, il resto delle soluzioni funzionano poco e male e non daranno mai la velocita originale di wordpress.

    Ciao,
    penso che prendere un buon Hosting risolva il problema alla fonte. Ho fatto molto ma molti test in merito e installazioni datate non hanno perso velocità se mantenuti curati.

    Per "mantenuti curati" intendo versione di Php aggiornata, Server su cui risiede l'Hosting performante, Wordpress Temi e Plugin aggiornati e sostituiti nel caso alcuni plugin non vengano più aggiornati.


    G 1 Risposta
  • Bannato Super User

    @sermatica

    Il tuo è un ottimo consiglio ma purtroppo alcuni plugin non vengono piu aggiornati e sono fondamentali per creare un ecommerce usabile lato utente.

    Penso che sia fondamentale che tutto sia compatbile con php 7.3 che dicono di essere il 50% piu leggero e veloce.

    Capita che qualche plugin non esiste aggiornato perche non piu curato ma fin tanto non vengono riportati bug nel sito wordpress dovrebbe andare bene altrimenti ci sarebbero varie segnalazioni.

    Ho visto su internet davvero ecommerce mal realizzati anche di nomi importanti, per fare un ordine da 2 minuti impieghi 10 minuti per capire i mille alert e messaggi (clicca qui e fai il login, clicca la e registrati, notifica che tizio ha comprato questo e quello, prodotto consigliato, sconto di qua e la e mille altre scocciature) che ti mostrano per cercare magari di farti comprare qualcosa in piu, io personalmente quando vengo forzato nell'acquisto abbandono, non compro piu niente e vado via pensando che se un negozio mi stressa per vendermi qualcosa è perche non ha clienti e non è un professionista e deve farmi comprare per sfinimento o sviste confondendomi, a me piacciono le cose chiare e semplici.


  • User

    @guadagnaeuro Ciò che dici non è del tutto corretto, poiché le tabelle dei plugin che hai disinstallato possono essere cancellate tramite phpmyadmin. Si devono individuare le tabelle relative a quel plugin e procedere con il comando di cancellazione.

    Prima di fare questa operazione è necessario per sicurezza fare una copia di backup.


    G 1 Risposta
  • Bannato Super User

    @WLuca

    Condivido ma considera che per realizzare un buon sito occorrono molti plugin e il 90% dei plugin ha lo scopo di attirare con la versione free, darti pochissimo e costringerti a comprare la versione pro da qui la necessita di provare tanti plugin immagina quanto lavoro c'è da fare per ripulire il database da tutte questa tabelle che non è neppure semplice capire, alcuni plugin usano le stesse tabelle di woocommerce e non è semplice ripulire il database, penso he si fa prima a reinstallare tutto d'accapo,

    Mi è anche capitato che alcuni plugin e temi hanno mandato in crash il sito da qui esigenza sempre di poter ricreare il sito.

    Un Saluto


  • Moderatore

    Per fare funzionare un sito occorrono i plugin necessari a farlo funzionare, non sono ne molti ne pochi ma quelli giusti.

    Avere tabelle in più sul DB non crea nessun problema di performance, le tabelle in eccesso possono essere eliminate.

    Anche se installi plugin e poi disinstalli e questi lasciano tracca nel DB non è questo che rallenta il sito.

    Col tempo rallenta perché semplicemente aggiungi contenuti, ne più ne meno, visto che parli di WooCommerce immagina di avere 30.000 prodotti, questi si che "appesantiscono" il DB, non 10 plugin disindstallati.

    Il database si può sempre pulire (che è cosa buona e giusta) e toglirere ciò che non serve.

    I plugin e i temi si provano SEMPRE su un sito di test e MAI in produzione proprio per evitare di avere problemi e dover ripristinare il sito.

    Dire zozzerie non vuol dire nulla, tutto può essere zozzeria, e no, zozzeria non è solo il plugin|tema fatto dal baby developer.

    Reinstallare tutto da zero periodicamente non è una soluzione accettabile, quando si acquista una macchina non si sostituisce tutto ogni anno ma si sistema quello che non va, questo permette un netto risparmio in termini economici.

    Se voglio spendere poco per un servizio hosting non devo poi pretendere che il server sia performante.


  • User

    Direi che la tua è una buona sintesi.