• User Attivo

    Consiglio configurazione server per ospitare 2 forum

    Salve, vorrei un consiglio per la configurazione HD per un server che oltre a vari siti personali contiene 2 forum (di cui uno molto grande) basati su Invision.

    Il mio attuale provider mi ha proposto 2 macchine:

    1. Dual Xeon 3.2 - 2 Gb di RAM, 2 HD da 250 Gb (non in RAID);

    2. Xeon 3060 (Dual Core da 2,4 Ghz) + 4 HD da 250 Gb in modalità RAID 10;

    L' opzione 1 dovrebbe offrire una maggior performance della CPU mentre l' opzione 2 una maggior performance degli HD.

    Secondo voi per far andare bene i forum, è meglio privilegiare la 1° o la 2° configurazione?

    Grazie anticipatamente a chi mi vorrà aiutare


  • User Attivo

    Cpu e tanta RAM 🙂


  • Super User

    anche un occhio di riguardo ai dischi io lo darei.
    immagino che tu faccia backup giornalieri ma... se di si rompe un disco la rottura di un ripristino è sempre una rottura. un raid ti consente di bypassare il problema, sostituire il disco senza (quasi) avere fermi.

    se hai un budget che lo consente io penserei almeno ad un mirroring

    per quanto riguarda la cpu e la ram... più ce n'è meglio è.


  • User Attivo

    @Tymba said:

    anche un occhio di riguardo ai dischi io lo darei.

    Quindi tra le 2 opzioni sceglieresti la 2° ? 🙂


  • User Attivo

    direi che il secondo server proposto è sicuramente migliore...non comprendo molto la soluzione in raid 10 ( meglio 1 o 5 allora ) ....la soluzione deve privilegiare ram e dischi, in quanto è quello che viene maggiormente sfruttato .....evita assolutamente soluzioni che non abbiano almeno il raid dei dischi 🙂

    una domanda : il server in questione avrà come funzione solo quella di database server ( per cui mantenere solo i db dei forum ) o sarà anche server web con apache ecc per i siti ecc ?

    ps. quanta ram avrebbe il secondo?


  • User Attivo

    @Ste@HostingTalk said:

    una domanda : il server in questione avrà come funzione solo quella di database server ( per cui mantenere solo i db dei forum ) o sarà anche server web con apache ecc per i siti ecc ?

    ps. quanta ram avrebbe il secondo?

    Sarà entrambe le cose sia db che apache (non posso permettermi 2 server) anche il secondo avrebbe 2 Gb di RAM.

    🙂


  • User Attivo

    @Bamse said:

    Sarà entrambe le cose sia db che apache (non posso permettermi 2 server) anche il secondo avrebbe 2 Gb di RAM.

    🙂

    sceglierei allora il secondo server in ogni caso....ti dicevo dei due server perchè solitamente nel caso di grossi db e forum è consigliabile ma, pur non sapendo la grandezza di questi forum, con una buona configurazione dovrebbe reggere tutto..... 2gb sembrano sufficienti, se i carichi fossero davvero tali, puoi tranquillamente passare a 4 per scongiurare qualsiasi problema...pero ripeto non conosco l'entità di questi forum e siti 😉

    ps. mi raccomando privilegia il sistema raid ( se non c'è sul server che scegli lascia perdere ) e una buona politica per i backup


  • User Attivo

    @Bamse said:

    Salve, vorrei un consiglio per la configurazione HD per un server che oltre a vari siti personali contiene 2 forum (di cui uno molto grande) basati su Invision.

    Il mio attuale provider mi ha proposto 2 macchine:

    1. Dual Xeon 3.2 - 2 Gb di RAM, 2 HD da 250 Gb (non in RAID);

    2. Xeon 3060 (Dual Core da 2,4 Ghz) + 4 HD da 250 Gb in modalità RAID 10;

    L' opzione 1 dovrebbe offrire una maggior performance della CPU mentre l' opzione 2 una maggior performance degli HD.

    Secondo voi per far andare bene i forum, è meglio privilegiare la 1° o la 2° configurazione?

    Grazie anticipatamente a chi mi vorrà aiutare

    penso che stiamo parlando di signor forum dato che ne cessitano un dedicato.

    la configurazione ottimale sarebbero 2 server:
    1 per il solo DB con minimo 2Gb/4Gb di ram
    ed il 2solo per i siti

    chiaramente servizio di backup giornaliero su entrambi i server.

    altrimenti se vuoi tutto su una macchina prendi il 1 server e ci metti 4Gb di ram.


  • User Attivo

    assolutamente la secondo possibilità
    tieni conto che 250 gb di disco non ti servono proprio a nulla, se non ad aumentare la possibilità di guasto dei dischi, più piatti rotanti, più testine più guasti.
    **MOLTO **meglio 2 73gb scsi in raid 1 che 4 sata in raid 10 o 5, sia come velocità che affidabilità, e probabilmente i costi sono simili.

    dimenticavo raid 10 significa raid 1+0, è preferibile raid 5
    ad ogni modo mi piacerebbe sapere il numero di utenti dei forum, perchè con quello se configurato bene, non ci metti 2 forum, ma 2 mostri di forum.

    ciao 😉


  • User Attivo

    @kabodie said:

    assolutamente la secondo possibilità
    tieni conto che 250 gb di disco non ti servono proprio a nulla, se non ad aumentare la possibilità di guasto dei dischi, più piatti rotanti, più testine più guasti.
    **MOLTO **meglio 2 73gb scsi in raid 1 che 4 sata in raid 10 o 5, sia come velocità che affidabilità, e probabilmente i costi sono simili.

    dimenticavo raid 10 significa raid 1+0, è preferibile raid 5
    ad ogni modo mi piacerebbe sapere il numero di utenti dei forum, perchè con quello se configurato bene, non ci metti 2 forum, ma 2 mostri di forum.

    ciao 😉

    sono forum da 20.000 utenti registrati con ca. 9.000.000 di visite mensili 🙂