• User

    @kyle46 grazie della risposta.
    Giusto per essere sicura,
    Intendi quindi dire l'opzione 1?
    Cioe cancellare i due siti nuovi copiando i loro contenuti nel primo sito?


    kyle46 2 Risposte
  • User Attivo

    @pioggia64 Se il sito principale sta trattando un argomento, e gli altri due siti stanno svolgendo la stessa funzione del primo, dovresti obiettare per l'opzione (1), poiché ha molte query posizionate su Google rispetto agli altri due.

    Non importa se la grafica del primo sito risulta essere meno affascinante rispetto agli altri due... A te deve interessare che è più avantaggiato, e comunque avrai modo di risolvere il problema.


  • User Attivo

    @pioggia64 A proposito, Pioggia... Mi fai vedere questi tre siti? Tanto per farmi un'idea ben precisa della situazione.


    P 1 Risposta
  • User

    @kyle46 ho scritto in MP
    grazie per l'aiuto.

    Se qualcun altro può/vuole darmi un parere ne sarò felice.
    Tutti i consigli sono ben accetti :1:


  • User

    Guarda, io potrei essere il tuo cliente perchè ho la stessa cosa ma creata appositamente. Parlo quindi da cliente e non da sviluppatore.
    Crea problemi sì e il mio developer voleva unire tutto, io però mi sono rifiutato per diversi motivi. Essenzialmente se i domini hanno contenuti e keywords diverse, sono spesso in serp diverse anche se della stessa attività e portano leads differenti.
    Un riassemblamento porterà a perdita di questi e non sarà semplice giustificarla al cliente, se prende lavoro dai suoi siti. Quando l'ho fatto su altri domini è successo questo.
    I redirect 301 dalla mia esperienza portano a una perdita di traffico ben oltre il 15%, forse perchè tratto numeri piccoli.
    Io sarei prudente nell'eliminare domini altrui "maturati" che oltretutto possono anche ridurre il rischio di una brusca caduta di contatti in futuro, al massimo suggerirei al cliente una differenziazione tra gli stessi per evitare il rischio di duplicazione che ha rilevato kyle46. Rimanderei quindi il problema, soprattutto se il cliente non è cosciente di rischi e costi. Le uniche volte che altri hanno deciso per noi abbiamo litigato.
    Comunque dietro al costruire 3 siti ci sarà stata una decisione e presumibilmente una valutazione, sarebbe da capire il perchè esistono.


    P 1 Risposta
  • User

    @Simoneflo
    Grazie del consiglio.
    la spiegazione per la creazione dei due siti nuovi è stata la grafica obsoleta del primo e la speranza con tre siti di avere più posizionamento.

    Però il primo sito è crollato 3 mesi dopo la creazione del secondo sito che è un doppione del primo (anche se le parole usate sono diverse i contenuti sono gli stessi e il nome cliente è ovunque in entrambi)

    Il terzo sito è molto specifico su un argomento che però negli altri due è comunque trattato.
    Forse è ancora presto per lui perché si posizioni bene (è di maggio 2020) però come minimo va spostato tutto il contenuto dell'argomento su di lui dagli altri due siti.

    Un webmaster mi sta consigliando invece di tenere solo il secondo sito (doppione del primo, non ancora posizionato bene, ma nuovo graficamente e in WordPress) reindirizzando il vecchio e quello specifico e inserendo tutti i contenuti nell'unico sito rimasto)
    Secondo lui (che l'ha già fatto più volte), in qualche mese il sito rimasto dovrebbe recuperare le posizioni del primo sito eliminato e migliorare ancora grazie all'arricchimento dei contenuti.


    kyle46 1 Risposta
  • User Attivo

    @pioggia64 Ottimo lavoro.


    P 1 Risposta
  • User

    @kyle46 intendi trasferimento del primo sito in WordPress e deindicizzazione degli altri due reindirizzandoli sul primo?
    Potrebbe essere una buona idea,
    anche qui perdo un po'di posizionamento coi redirect su WordPress. Secondo te meno dello spostamento dei contenuti sul secondo sito?


    kyle46 1 Risposta
  • User Attivo

    @pioggia64

    Valuta bene la situazione prima di provvedere a eseguire una di queste tecniche, che potrebbero compromettere il tuo posizionamento su Google.

    Poniti alcune domande:

    1 - Cosa me ne faccio di tre siti che trattano lo stesso argomento?
    2 - Reindirizzare il secondo, terzo sito o entrambi, al primo... Cosa può comportare in posionamento e lato server?

    Se il tuo scopo è quello di gestire, uno successivamente all'altro, tutti e tre i siti: dovresti considerare a non fare nessun redirect e creare contenuti diversi per entrambi. Non sarebbe meglio concentrarsi su un solo sito web?

    Il reindirizzamento del primo sito al secondo, potrebbe risultare essere una pessima idea! Quando basterebbe pubblicare i contenuti degli altri due siti sul primo, visto che risulta essere ben posizionato per varie query di ricerca.

    Il primo sito, però, ha un problema... Ha una grafica non piacevole da vedere! Cosa fare? Con una migrazione a Wordpress (e un template responsive) risolveresti il problema in poco tempo, e aumenteresti le visite mensili usando come esca i contenuti degli altri due siti (che eliminerai qualche giorno dopo).

    Riportare i tuoi contenuti sul secondo sito, sarebbe come darsi una martellata sul piede! "Dovrai aspettare molto finché quest'ultimo si posizionerà come il primo... E non passa mica un solo giorno".


    P 1 Risposta
  • User

    @kyle46 grazie. Sei stato veramente utile per mettere a fuoco il problema.