• Bannato Super User

    Sito one page responsive dimensione in kb massima consigliata per la pagina principale ?

    Buonasera

    Faccio una domanda un sito one page responsive a vostro parere quando dovrebbe occupare come contenuti grafici al massimo ?

    Tramite la console di firefox riesco a sapere quanti kb o megabyte occupa una pagina a vosto avviso quanto dovrebbe essere il limite da non oltrepassare ?

    Ho visitato alcuni ecommerce che usano temi one page ed ho notato grandi differenze, alcuni occupano 300 kb altri addirittura 5 megabyte (la pagina principale che poi contiene tutto il sito).

    Oggi è vero che le linee sono molto veloci e in pochi secondi caricano tutto pero mi chiedo se esiste una dimensione consigliata.

    Da premettere che ecommerce one page visitato con ben 5 megabyte di peso della pagina principale è ben posizionato su Google e vende dunque probabilmente non è cosi influente altrimenti questo ecommerce non avrebbe cosi tanti clienti e non sarebbe primo su google con una home page da 5 megabyte.

    E' sottointeso che un sito piu leggero è e meglio è ma togliere la grafica lo renderebbe inutilizzabile e usare pochissima grafica lo renderebbe poco intuitivo da utilizzare.

    Ringrazio per i consigli.

    Un Saluto


  • Moderatore

    Ciao @guadagnaeuro
    non esiste un numero di KB giusto o sbagliato, dipende molto dal contesto, la cosa più importante su cui focalizzerei la mia attenzione è l'esperienza utente, in particolare lato mobile, per esempio il tempo di attesa prima che la pagina sia non solo visibile ma anche interagibile è il parametro che ha un'importanza maggiore rispetto al peso totale della pagina, poi va da se che meno roba fai scaricare meglio è.


    G 1 Risposta
  • Bannato Super User

    @overclokk

    Grazie della risposta, ho notato che i template one page che sono molto gradevoli visivamente purtroppo pesano pero bisogna considerare che oggi le linee internet sono veloci dunque non dovrebbe essere un problema se una pagina occupa 1 mega o 2 mega.

    Concordo sulla esperienza lato utente, spesso vedo siti anche importanti davvero confusi mi chiedo come fanno le persone con un piccolo smartphone ad usarli se gia sono confusionari nella versione pc.

    Mi piace molto lo stile di ingragram e tiktok (desktop) praticamente sono 4 paginette con 4 bottoni per fare le poche operazioni previste, semplici e chiari invece non mi piace facebook (desktop) che trovo confusionario, tanti menu che si aprono, alert, consigli, troppi settaggi, solo confusione e perdita di tempo probabilmente studiata ad hoc affinche l'utente scelga sempre Si, si, avanti perche non sa cosa fare.

    Un Saluto


  • Moderatore

    Attenzione, non ho detto che 1MB o 2MB non sono un problema, anche se le connessioni sono veloci, anzi, lo sono eccome un problema, non tutti hanno la linea veloce in casa (dove abito io per esempio arriva max 2Mb di ADSL) e da mobile poi se io sono in una zona non ben coperta col piffero che navigo, in base alla tipologia di sito si valuta quanto minimo si riesce ad arrivare senza intaccare l'usabilità del sito, prima l'utente riesce a leggere e interagire (click, tap, scroll, ecc) meglio è, se poi ho altra roba necessaria alla pagina allora la faccio scaricare dopo tutto il resto (Lazy Load).

    Un errore è quello di pensare in valori assoluti (1MB 2MB), molto meglio pensare "In quanto tempo riesco a fare interagiere l'utente?"

    Lo so che esistono moltissimi siti che sono nelle prime posizioni e non sono proprio veloci ma sono li perché è probabile che riescano ad offrire un servizio utile all'utente, poi ci sono anche i casi dove il sito fa proprio schifo ma non è argomento del post.


  • Ciao @guadagnaeuro...
    se stai adottando la soluzione onepage per un ecommerce è ovvio che presto o tardi arriverai ad un peso eccessivo della pagina web che include codice, immagini (a mio parere l'elemento peggiore), fogli di stile, js, font e iconografie che via via aumenteranno il peso della pagina man mano che popolerai il negozio elettronico...

    Questo però non è un problema perchè puoi adottare soluzioni che migliorano le performance come ad esempio il "LOAD MORE" (Infinite Scroll) e l'Image Lazy Load (oltre che ovviamente a tutte le altre impostazioni che migliorano le performance come la compressione gZip, la gestione della cache, l'utilizzo e la trasformazione del sito in una PWA ecc..ecc..)

    Adottando l'infinite scroll puoi gestire fluentemente il peso eccessivo caricando man mano che l'utente scrolla gli elementi... questo significa che se la pagina pesa globalmente 5 mb l'utente, accedendo ad esso, scaricherà soltanto gli elementi che sta visualizzando (ad esempio 800kb).

    Se scrolla, scaricherà un'altro "pacchetto" e così via... inoltre, abbinandolo all'Image Lazy Load (ma anche all'iframe Lazy Load, ora nativo su Chrome) otterrai un enorme vantaggio in termini di prestazioni (soprattutto mobile)...

    Io però, non avrei adottato su un ecommerce il OnePage! scusami ma andava detto... per 1000 motivi, non solo per le performance! spero di averti aiutato!


  • Bannato Super User

    Buongiorno a tutti

    Premetto che mi piace sperimentare le soluzioni da solo e nella mia esperienza posso dirvi che le migliori soluzioni le ho scoperte provando varie soluzioni al contrario non mi sono mai piaciute le soluzioni classiche che poi alla fine spesso non portano buoni risultati.

    Ritengo (parere personale non odiatemi per questo) che la stragrande maggioranza degli ecommerce che ho visto sono a dir poco pessimi, orribili come usabilità, confusi, mal organizzati, chiedono troppi dati e sinceramente non capisco come le persone li usano, ho sempre amato i modelli semplici, vedi tiktok desktop che in 4 paginette si fa tutto (tutto cio che serve).

    Partendo da questo ho deciso di seguire una mia via, un ecommerce si puo realizzare in 4 pagine esatte e puo funzionare benissimo, sono predisposti con migliaia di addons ma piu confondi il cliente e prima lo perdi, al cliente non interessano fronzoli il cliente vuole il prodotto presto e senza perdere tempo.

    Il cliente vuole in 30 secondi ordinare non gli interessa perdersi nel sito tra mille menu e funzioni non ha ne il tempo e ne la voglia di vedere cio che non gli interessa.

    Ho gia visto vari ecommerce anche famosi, sinceramente parlando mi hanno deluso, a nulla serve che in basso hanno il credit di una famosa web agency, sara brava a vendere ed ha interesse a riempire il sito con piu cose possibili cosi fa alzare il prezzo di vendita ma poi stringi stringi conta se il sito è comprensibile e se vende, se non vende il sito è un fallimento da chiudere.

    Ho testato ameno 100 temi gratuiti di wordpress la maggior parte sono assolutamente inadeguati e poco personalizzabili, danno una cattiva impressione ed a mio parere non possono essere la base di un sito che vende.

    Sono innamorato del modello sito alla tiktok o instagram (desktop), poche cose ma fatte bene, invece non mi piace il modello facebook desktop dove sei invaso da mille messaggi, alert, consigli e ti confondi e ti scocci.

    Probabilmente rispetto il passato oggi internet è basato su siti molto pesanti, guardate libero o virgilio quanto sono pesanti, caricano centinaia di script ed iframe, ho dovuto installare adclock per poterlo usare che mi bloccava anche il browser eppure sono famosi e usati da decenni non per questo hanno chiuso.

    Considerate che oggi tutto è predisposto per lo streaming e che gia con una linea da 2 mega fai praticamente tutto su internet.

    Convido le vostre idee e attivero tutto cio possibil per snellire il sito e renderlo quanto piu semplice e leggero possibile ma andro in controtendeza, tutti inseriscono di tutto nel sito, io voglio offrire l'essenziale in quanto se un 80 enne lo vede in 30 secondi deve capire come si usa, non deve stare 2 ore ad aprire menu, scorrere per capire cosa fare.

    Domande:

    Lazy Load è compatibile con tutti i temi o con alcuni temi potrebbe non funzionare ?

    @SeoWebCoach
    Ritengo che oggi un sito diventa vincente se è semplice, avere un sito con molte pagine lo rende confuso da qui la mia scelta di un tema one page da dove in 1 pagina vedi tutto, dopo accedi all'ecommerce vero ma intanto da 1 pagina vedi praticamaente tutto, a quel punto o chiudi perche non ti interessa o accedi all'ecommerce.

    Rispetto i pareri di tutti ma come vi ho gia scritto amo sperimentare le soluzioni direttamente da me perche secondo me oggi su internet non esistono regole per fare un sito di successo esistono idee che possono piacere.

    Puoi assumere il migliore esperto seo del mondo se crea idee che non piacciono il tuo sito è destinato a chiudere, puoi da solo creare idee nuove che potrebbero attirare molti e realizzare senza tecnicismi un sito di successo senza praticamente conoscere niente ma avendo buone idee.

    Purtroppo le buone idee non si possono comprare e nessuno te le vende, quelle possono venire in mente come possono non venire.

    Un Cordiale Saluto


    kyle46 1 Risposta
  • User Attivo

    @guadagnaeuro Mantieniti al di sotto di 1MB!

    Vedo che sei sulla strada giusta... Ciò che hai detto lo condivido pienamente. Quanto al tuo problema del tema... Potrei consigliarti (Ocean WP) un tema gratuito e semplice da gestire.


    G 1 Risposta
  • Bannato Super User

    @kyle46

    TI ringrazio per la risposta, ho visitato il sito che mi hai indicato ma ho visto solo temi che non mi soddisfano e per di piu sono a pagamento, mi aspettavo di molto meglio.

    Vedo in giro solo temi davvero brutti per fare un blog con 4 articoli che non hanno nessuna impressione di serietà, sarà che a me piace uno stile che su internet non c'è o che le persone si accontentano di qualsiasi cosa ma per me l'aspetto grafico conta e non vedo niente di accattivante su internet come temi wordpress sembrano tutti gli stessi danno un aspetto di blogghetto da 4 paginette aperto tanto per raggranellare 2 euro con adsense, non è questo quello che cerco.

    Un Saluto


  • User

    ciao
    la velocità della pagina è un parametro importante per google.

    I fattori dove solitamente si può intervenire sono:

    • se hai accesso alle impostazioni del sito potresti impostare la compressione dei contenuti
    • utilizzare il lazy-loading per le immagini (è un semplice javascript)
    • quando ha senso caricare via ajax alcune parti della pagina
    • usare immagini delle dimensioni corrette (non una 1000x1000 se poi la visualizzi a un decimo delle dimensioni)

    G 1 Risposta
  • Bannato Super User

    Sicuramente sono ottimi i consigli @daniele1974 che ringrazio e li valutero in base all'impatto che possono avere sul sito e sull'aspetto estetico.

    Mando un saluto al forum