- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Novità Facebook -richiede accesso per continuare
-
Novità Facebook -richiede accesso per continuare
Oggi noto una novità sulla piattaforma di Zuckerberg: provando a visitare in modo anonimo una pagina (logout o mod. in incognito), risulta il messaggio presente in foto.
Ho provato con più browser e dispositivi, con diverse pagine e l'esito è sempre lo stesso. Vi risulta? Tra l'altro, non trovo ancora documentazione a riguardo. Credo sia una novità last minute, fino a ieri sera era possibile visitare pagine Facebook anche senza registrazione.
Questo immagino possa avere conseguenze non da poco, negative per aziende che vanno a perdere la visibilità aggiuntiva data da persone non iscritte a Facebook e comunque potevano essere interessate a visitare la pagina, effetti invece (forse) positivi per Facebook stessa che in questo modo ti "costringe" ad iscriverti, aumentando di fatto il suo numero di utenti.
Aggiornamento 20-09-2020: Facebook fa un passo indietro, ora è tornato tutto alla normalità, di fatto le pagine sono visibili anche senza login. Staremo a vedere come evolve la cosa.
2 Risposte -
@giulio-marchesi si hai ragione, ni anche io riesco a vedere nessun profilo, senza fare login.
-
@giulio-marchesi Non è una novità... Hai visitato la pagina di Facebook in modalità (in incognito).
1 Risposta -
@kyle46 E' indifferente. Anche semplicemente effettuando il logout (ho appena provato!) ti rimanda allo stesso messaggio, il risultato è che non puoi vedere i contenuti della pagina (qualunque pagina) se non sei iscritto a Facebook, quindi devi effettuare il login.
1 Risposta -
@giulio-marchesi In modalità (in incognito) i siti al quale ti sei registrato non riescono a percepire che tu sia il proprietario di quell'account: questa modalità può definirsi "Navigazione Ghost"... (Dovrai inserire le credenziali per accedere).
cit: non solo facebook. Tutti i siti al quale sei registrato. Perché non provi con Gmail?
Una felice settimana!
1 Risposta -
@kyle46 Forse non mi sono espresso molto bene: anche senza la modalità in incognito, quindi semplicemente col logout da Facebook, le pagine ora NON sono visibili (fai pure una prova). Detto questo, in realtà anche con la modalità in incognito fino a ieri riuscivo a vedere i contenti delle pagine: te lo garantisco, lo facevo!
PS: il discorso di proprietà dell'account non centra, ovvio che è così come dici, ma sono due cose diverse. Io sto parlando di un visitatore comune che vuole vedere la pagina, non del proprietario che vede/modifica i suoi contenuti, in tal caso è ovvio che devi fare il login, così come per leggere l'email (ci mancherebbe altro!).
1 Risposta -
@giulio-marchesi Giulio... A me funziona tutto perfettamente! Non vedo nessuna anomalia di questo tipo, dopo essere uscito dall'account.
1 Risposta -
@kyle46 Se è vero ciò che dici, è ben strano. Io ho appena provato e confermo quanto detto prima. Sicuro di aver effettuato il logout e magari non esserti ri-loggato (per sbaglio)?? Prova con un altro browser col quale non hai effettuato il login. Ti garantisco che è così come dico, ho già provato
2 Risposte -
Verifica che (Accesso Automatico) di Chrome sia abilitato da questa pagina.
-
@giulio-marchesi Allora... Se accedi a facebook con altri browser, mi sembra normale che tu debba reinseire le credenziali. I cookie vengono registrati e rilevati in base al browser che stai utilizzando.
Ripeto... Non è una novita, ma un dato di fatto!
Un felice weekend.
1 Risposta -
@kyle46 Mi spiace ma parliamo di cose diverse. Non hai letto bene la questione o forse io non l'ho espressa bene, è chiaro che per accedere devo inserire i dati (che discorsi...) ma ripeto stiamo parlando di cose diverse!
In breve, ciò che affermo è questo: se non effettui il login, non riesci più a vedere i contenuti delle pagine Facebook cercate tramite Google (non tramite ricerca Facebook, ovvio che questo non sarebbe possibile!!!), ad esempio: scrivi su Google "trump facebook", il primo risultato è la sua pagina ufficiale, che era aperta al pubblico (visibile quindi anche da gente non iscritta, modalità in incognito ecc). Adesso se provi ad aprirla, rimanda al messaggio che devi effettuare l'accesso.
Forse con questo esempio è tutto più chiaro! Altrettanto buon weekend
1 Risposta -
@giulio-marchesi Ho capito. Intendi dire che anche se non facevi accesso a facebook riuscivi a vedere le pagine altrui, e invece adesso no. (Forse solo adesso ci siamo capiti).
Beh, che dire... Le piattaforme stanno aumentando le loro sicurezze. Io me ne sco da subito così. Come biasimarle?
1 Risposta -
@kyle46 Ci siamo capiti Certo, sicuramente Zuckerberg e compagnia hanno fatto le loro scelte; anche a me non piace come decisione, come ho detto all'inizio rischia di penalizzare la visibilità di alcune aziende.