- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Search Console e Altri Strumenti
- Ricavare titolo e descrizione da URL
-
Ricavare titolo e descrizione da URL
C'è un'applicazione per ricavare da un URL il titolo e la descrizione che è su Google. Quindi non quella del sito, ma quella che c'è su Google.
Ho provato con Screaming Frog ma ottengo solo i dati dal dominio e non da Google
3 Risposte -
Ciao @applem, dubito perché Google, specie per le description, fa un po'quello che gli pare, cambiandole piuttosto spesso.
Però se qualcuno lo dovesse conoscere interesserebbe molto anche a me!
-
Non è importante che vengano cambiate, ho dei vecchi URL da ricreare e ci sono ancora titoli e descrizioni su Google.
Ho trovato questo: https://www.mrtechnique.com/how-to-scrape-info-from-google-serps-with-screaming-frog/Sembra essere quello che cercavo (potrei fare una query "site:www.miodominio.it", però dicono che si rischia che l'IP venga bloccato per troppe ricerche. Qualcuno ha già avuto esperienze simili?
1 Risposta -
@applem Certo... Il tool developers di facebook. Basta inserire l'url della pagina, fai click su debug e ti vengono le informazioni richieste in pochi secondi.
-
Miglior Risposta
@applem Ciao,
Puoi provare utilizzando le funzioni di Google Sheets dove non hai problemi con l’IP. Qui trovi maggiori informazioni:
Spero di esserti stato utile.
Buon lavoro
A 1 Risposta -
@romeoausoni ha detto in Ricavare titolo e descrizione da URL:
@applem Ciao,
Puoi provare utilizzando le funzioni di Google Sheets dove non hai problemi con l’IP. Qui trovi maggiori informazioni:
Spero di esserti stato utile.
Buon lavoroSembra essere la soluzione, provo
-
Funziona, ma per quanto riguarda gli url mi dice che il selettore non è valido. Io ho:
//div[@class="g"]//h3
//div[@class=”g”]//h3/../@hrefFunziona solo il primo per i titoli
Edit:
Ho provato con questo live test sulla console di Chrome:
https://stackoverflow.com/questions/22571267/how-to-verify-an-xpath-expression-in-chrome-developers-tool-or-firefoxs-firebuge riesco ad evidenziare solo tutto il tag <a> ma non href:
-
Ho provato con questo live test sulla console di Chrome:
https://stackoverflow.com/questions/22571267/how-to-verify-an-xpath-expression-in-chrome-developers-tool-or-firefoxs-firebuge riesco ad evidenziare solo tutto il tag <a> ma non href:
anche per le descrizioni: //div[@=”g”]//div[@class=”slpf”]
Non funzionaEdit: adesso funziona con URL ma non con descrizioni, che strano
Sono riuscito grazie, avevo una lista di URL e li cercherò uno per uno, estraendo solo il primo elemento, ricavando l'XPath assoluto da Chrome, quello generico per le descrizioni non mi funzionava
-
Confermo che funziona, io ho usato i singoli URL (quindi 200 chiamate) ed ho finito la quota mensile
-
@applem ha detto in Ricavare titolo e descrizione da URL:
Non è importante che vengano cambiate, ho dei vecchi URL da ricreare e ci sono ancora titoli e descrizioni su Google.
Ho trovato questo: https://www.mrtechnique.com/how-to-scrape-info-from-google-serps-with-screaming-frog/Sembra essere quello che cercavo (potrei fare una query "site:www.miodominio.it", però dicono che si rischia che l'IP venga bloccato per troppe ricerche. Qualcuno ha già avuto esperienze simili?
Aaaahhh ok, adesso ho capito! Allora puoi utilizzare un tool chiamato Data Miner, lo trovi come estensione per browser chromium-based. Ha già una formula pre-impostata per tirarti fuori tutto quanto: URL e title e description abbinate per URL.
In maniera ancora più semplice, lo puoi fare con questo: Google SERP Extractor
A 1 Risposta -
@aledandrea sono riuscito con il Google Sheet, ma questa soluzione non l'ho capita.
Il secondo mi estrae solo gli URL dalla ricerca di google, mentre io devo tirare fuori il titolo di un URL dalla ricerca di Google (e mini descrizione).
Il primo non funziona come Screaming Frog, quindi non i dati dalla ricerca di Google, ma dal sito
1 Risposta -
@applem ha detto in Ricavare titolo e descrizione da URL:
Il secondo mi estrae solo gli URL dalla ricerca di google, mentre io devo tirare fuori il titolo di un URL dalla ricerca di Google (e mini descrizione).
Il secondo ti estrae URL e title tag, ma non la description. Mi ero dimenticato io che non la estraesse, hai ragione.
Il primo non funziona come Screaming Frog, quindi non i dati dalla ricerca di Google, ma dal sito
No aspe', è il contrario. SF tira fuori i dati dal sito, mentre quel miner te li estrae in un CSV (c'è un minimo di porcedura da fare). Tu devi tirare fuori i dati da SERP, no?