• User

    Ha senso aprire un blog nel 2020?

    Scrivo come blogger sul web da più di cinque anni presso alcuni dei siti internet più popolari in Italia. Nel tempo libero coltivo le mie passioni sulle quali mi piacerebbe poter scrivere qualche articolo di tanto in tanto. Insomma, stavo pensando di aprire un blog personale, sul quale caricare contenuti interessanti, che per un motivo o un altro non posso pubblicare sui siti internet dove lavoro. I contenuti tratterebbero vari argomenti, quindi dovrei probabilmente suddividere il blog in varie sezioni ed organizzare un buon SEO per il tutto.

    La mia domanda però è la seguente: vale ancora la pena di aprire un blog personale nel 2020?

    Con l’arrivo dei social network, YouTube ed altre piattaforme, non so quanto possa ancora funzionare un blog nel 2020. Quello che ho in mente infatti non è un blog monotematico su un argomento in particolare, ma semplicemente un blog su me stesso, dove carico foto dei miei viaggi, consigli per gli acquisti, articoli di riflessione e discussione su vari argomenti e così via. Una specie di profilo influencer da social network, solamente gestito tramite un blog (oltre a vari social annessi).

    Fatemi sapere cosa ne pensate a riguardo e se ci sono già state discussioni simili qui sul forum in modo da poterle leggere.

    Un saluto,

    PEVO


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @vogricpeter ha detto in Ha senso aprire un blog nel 2020?:

    La mia domanda però è la seguente: vale ancora la pena di aprire un blog personale nel 2020?

    Con l’arrivo dei social network, YouTube ed altre piattaforme, non so quanto possa ancora funzionare un blog nel 2020. Quello che ho in mente infatti non è un blog monotematico su un argomento in particolare, ma semplicemente un blog su me stesso, dove carico foto dei miei viaggi, consigli per gli acquisti, articoli di riflessione e discussione su vari argomenti e così via. Una specie di profilo influencer da social network, solamente gestito tramite un blog (oltre a vari social annessi).

    Ciao e benvenuto su connect.gt vogricpeter 🙂

    Direi che tu parti già dalle domande giuste. Quindi, complimenti 🙂

    Secondo me, a questo punto, bisogna capire tu dove ti trovi meglio e dove i contenuti che crei possono fare la differenza 🙂


  • User Attivo

    Se ha senso aprire un blog nel 2020, dici? Ha sempre senso aprire un blog, anche nel 2040: perché tutti abbiamo qualcosa da dire, in modo diverso, ma non cambia il fatto che abbiamo qualcosa da dire e lo facciamo a modo nostro.
    Anche se i tuoi contenuti potrebbero contenere argomenti già trattati sul web, ricorda che conterrà la tua firma! Per questo vale la pena aprire un blog nel 2020! La risposta non la troverai in noi... Ma in te!
    Da ciò che hai detto, sembrerebbe un blog personale in cui tratterai argomenti su viaggi, consigli per gli acquisti etc. etc. E' un buon punto di partenza!
    Per la cronaca: grandi aziende come SEMrush, Alexa, potrebbero iniziare a chiudere se aprire un blog nel 2020 non avesse senso!
    Buona fortuna...


  • User

    Vi ringrazio per le risposte. Il mio dubbio sorge dal fatto che i contenuti testuali stanno perdendo rilevanza già da anni. Sempre più persone preferiscono ricevere informazioni tramite i video, social network e dirette. Da questo punto di vista non saprei se un blog potrebbe attirare abbastanza attenzione. Certo, per fare qualcosa come hobby si può sempre aprire un blog e scrivere qualsiasi cosa. Ma volendo puntare a qualcosa in più, non so se ha ancora senso farlo tramite il blog.


  • Moderatore

    @vogricpeter ha detto in Ha senso aprire un blog nel 2020?:

    vale ancora la pena di aprire un blog personale nel 2020?

    Ciao
    si certo che lo ha ma con l'ottica di creare un "Brand" sulla tua persona e che sia verticale su un argomento o comunque che gli articoli siano in qualche modo correlati tra di loro.

    Nulla vieta che a fianco del Blog ci sia un canale Youtube ecc. ecc.