• User Newbie

    Link direttori Local Gratuiti

    Buongiorno a tutti...
    Qualcuno può suggerirmi qualche direttorio Local davvero gratuito e ritenuto affidabile.
    Vorrei migliorare la Local SEO del sito della mia azienda inserendola in direttori "sicuri".
    Grazie a chiunque possa suggerirmi qualche link utile.
    MB
    #localseo


    Pietro Mantovani QuelGareth 2 Risposte
  • Moderatore

    Ciao @mmii124, se cerchi qui nel portale "lista directory italiane" trovi un po' di risorse. Personalmente ho smesso di utilizzarle, non credo serva più a molto. Immagino tu stia già utilizzando Google My Business appieno (intendo anche i post per esempio).


    M 1 Risposta
  • User Newbie

    @Pietro-Mantovani Si GMB lo sto già utilizzando e ci sto lavorando molto.
    Mi piaceva provare a inserire in 2 o 3 directory local "valide" per provare. Della serie "non basta ma aiuta". Credo molto nella differenziazione ragionata delle azioni SEO.
    Ti chiedo se per caso di quelle pubblicate hai qualcuna "migliore" delle altre da suggerire...
    Grazie infinite


    Pietro Mantovani 1 Risposta
  • Moderatore

    @mmii124 penso che il tuo ragionamento sia corretto. Non ti posso consigliare quale sia migliore perché veramente non le uso più da tempo. Ciao.


  • User Attivo

    @mmii124 ha detto in Link direttori Local Gratuiti:

    Buongiorno a tutti...
    Qualcuno può suggerirmi qualche direttorio Local davvero gratuito e ritenuto affidabile.
    Vorrei migliorare la Local SEO del sito della mia azienda inserendola in direttori "sicuri".
    Grazie a chiunque possa suggerirmi qualche link utile.
    MB
    #localseo

    Le directory, che tempi! E' come pensare al cinema in bianco e nero, cieco e muto :d:

    Non è necessariamente vero che un 1 link vale quanto un altro link, anzi oramai l'effetto sembra andare al contrario, talvolta. (mi è successo un paio di anni fa, che un link da una directory rankasse sopra il sito, per la chiave del brand, visto che il sito era agli inizi e aveva un profilo di link nullo).

    suggerimenti sparsi

    a) verifica che la directory abbia del traffico seo. Vuol dire che almeno un po' di autorità è in grado di trasmetterla. Puoi verificarlo gratuitamente con similarweb.com e se ce l'hai a disposizione seozoom o ahrefs.

    b) dai la precedenza a directory che richiedono una registrazione ma sappi che verrai subissato di newsletter, quindi usa una email secondaria.

    c) se c'è la possibilità di pagare, paga non servono molti soldi in genere, ma con la pubblicazione sponsorizzata vieni messo in home page o in cima alla categoria merceologica, per n-mesi. Se fai un inserimento standard e gratuito, potrebbero volerci settimane o mesi prima di essere approvato, inoltre il tuo link si sposterebbe rapidamente in 90esima pagina della categoria merceologica scelta, spostando un valore pari ad un femto punto di pagerank.
    Per una azienda potrebbe essere un buon investimento.

    Buona fortuna!