• Bannato Super User

    Nel checkout meglio pochi campi aggregati o piu campi con le informazioni separate ?

    Buongiorno

    A vostro parere, nel checkout è meglio avere pochi campi con le informazioni raggruppate oppure i singoli campi con le informazioni separate ?

    Tenete in considerazione che bisogna valutare la comodita anche di chi ordina via smartphone, tablet e computer.

    Faccio un esempio per chiarire.

    Alcuni ecommerce al checkout nei dati di fatturazione hanno i seguenti campi:

    Campi separati:

    Nome
    Cognome
    Ragione Sociale
    Indirizzo
    Cap
    Citta
    Nazione
    Codice Fiscale
    Partita Iva
    Telefono

    In parole povere una infinita di campi che non so quanto sia agevole da compilare con uno smartphone che ha un schermo ridotto.

    Altri ecommerce usano quest'altra modalita:

    Campi Aggregati:

    Nominativo (nome e cognome o ragione sociale)
    Indirizzo completo di numero civico cap e citta
    Codice fiscale e/o partita iva
    Telefono

    Ho visto entrambe le modalita nei checkout di vari ecommerce secondo voi quale è da migliore modalita che porta piu vendite ?

    Se avete suggerimenti scrivete pure in base alle vostre esperienza.

    Ringrazio per i consigli, Un Saluto


    alessandro_dandrea sermatica 2 Risposte
  • User Attivo

    @guadagnaeuro Google, in uno dei suoi playbook, parlava di lead generation e affrontava anche l'ottimizzazione del form. Ok, era form per lead, ma comunque un form.
    https://services.google.com/fh/files/events/pdf_leadgen_ux_playbook.pdf

    Ad esempio, suggerivano di mettere Nome e Cognome insieme (ma questo poi non so se possa avere problemi con l'autocomplete. Avevo controllato ma non ricordo...)

    Posto che poi vale sempre la regola che devi provare sulla tua base di utenza, e vedere come butta.


  • Moderatore

    @guadagnaeuro Ciao
    opterei per la seconda opzione. Ovviamente serve fare Test e capire anche qual'è l'utenza del sito.


  • Bannato Super User

    Buongiorno @aledandrea @sermatica

    Vi ringrazio per le risposte, la modalita di default degli ecommerce è la prima dunque il cliente si trova una infinita di campi da compilare prima di poter ordinare ed a mio parere via desktop non è un problema usi il mouse, scrolli ma via smartphone non so quanto sia agevole compilare 10 o piu campi e se utente si scoccia e va via prima.

    La modalita 2 la usavo molti anni fa addrittura avevo compattato intero indirizzo in 1 sola riga (via, numero civico, cap, citta e nazione) per ridurre i campi.

    la modalita 2 ha lo svantaggio che i dati dopo vanno separati manualmente per la fatturazione dato che si hanno tutti i dati salvati assieme.

    La modalita default degli ecommerce è la 1 ma con dei plugin è possibile adattare alla seconda modalita.

    Guardando su internet vedo raramente utilizzata la modalita 2, forse perche non sanno come ottenerla ?

    Perche guardando su internet vedo davvero tanti eocommerce fatti male, che per non saper trovare soluzioni agili pasticciano tutto e rendono complicato ordinare.

    Mando un saluto al forum


    alessandro_dandrea 1 Risposta
  • User Attivo

    @guadagnaeuro ha detto in Nel checkout meglio pochi campi aggregati o piu campi con le informazioni separate ?:

    ma via smartphone non so quanto sia agevole compilare 10 o piu campi e se utente si scoccia e va via prima.

    Ciao @guadagnaeuro, figurati!
    Per quanto ho citato, può essere un'idea la paginazione del form a mio avviso.
    Su mobile puoi introdurre una barretta in cui sistemi questo aspetto.
    Poi per quel che mi riguarda, se ho dubbi un passaggio su Zalando lo faccio sempre, e vedo come sono girati loro...


    G 1 Risposta
  • Bannato Super User

    @aledandrea

    Ciao ho visto il sito di Zalando ma richiede la registrazione dunque non so come gestisce i campi in quanto non sono registrato (richiede la registrazione obbligatoria prima di acquistare).

    Io penso che via mobile sia scomodo dover compilare molti form, penso che sia piu semplice ed immediato per un utente doverne compilare meno anche se piu complesse.

    Il lato negativo di cio è come giustamente indicato è autocompletamento e la gestione dei dati che non potra avvenire automaticamente in quanto dovra poi separare il nome e cognome per la contabilita e anche la via dal numero civico dal cap e dalla citta.

    Pero tra avere 10 campi per le informazioni personali e 3 campi io credo che avere 3 campi che comprendono tutte le informazioni sia forse meglio, voi la pensate anche cosi ?

    Ringrazio per i pareri e consigli

    Un Saluto a tutti