• User Attivo

    Acquisto VPS con dominio

    Devo acquistare un sito ho bisogno di un VPS. Prima volta quindi sto cercando anche consigli.

    In pratica tutte le soluzioni che ho visto mi danno solo i parametri per configurare il VPS, ma per quanto riguarda il dominio? Per esempio devo fare un VPS che risponda al domino pippo.est per esempio.

    Lo devo acquistare a parte? Devo averlo già acquistato in precedenza?

    Ho bisogno di delucidazioni grazie.


  • User Attivo

    E si, se ti prendi un server (o porzione) devi fare tutto da solo, forse c'è qualche provider che offre entrambi i servizi ma non me ne viene in mente nessuno. Stessa cosa per tutto il resto, normalmente trovi solo il sistema operativo. Posso chiederti per cosa ti serve, magari ci sono soluzioni alternative come un hosting (semi) dedicato o combinazione di hosting più servizi in cloud, che sono molto più semplici.


  • User Attivo

    Il sito mi serve perchè questo mese devo mettere on line un sito di statistica nella root principale con alcuni blog WP nelle sottocartelle. Il sito in questione gira già in locale su un server apache + php in distribuzione Ubuntu. Quindi mi serve un pò di capacità di calcolo , ram e db, e con lo sharing temo di non farcela.

    Quindi se ho capito bene, devo acquistare domnio tipo pippo.com e una soluzione VPS,? E per collegarli insieme ? Come devo fare? Perchè al momento non ho visto nulla del genere. Ho un CPanel VPS con hostgator ma ai tempi quando lo acquistai in contemporanea presi anche un dominio. E avevo già tutto insieme.


    andreadragotta 1 Risposta
  • User Attivo

    In pratica devi installere tutto sul VPS, Apache, il DB e tutto il resto, se non hai esperienza come amministratore ti conviene provare qualcosa di più semplice (o assumerne uno). Se la potenza di calcolo ti serve per le statistiche potresti provare a separare back e front end, se invece è per il numero di connessioni contenmporane o i download potresti provare con hosting come kinsta o cloudways che ti permettono diverse configurazioni. Rispetto hostgator sono un'altro pianeta...anche come prezzo.


    S 1 Risposta
  • Staff Tecnico

    Ciao @slad-five

    Quello che devi fare è acquistare la VPS dal provider che vuoi utilizzare e di conseguenza avrai un IP statico.

    Poi acquisti il tuo dominio dallo stesso provider o da uno differente, è uguale.

    Una volta preso tutto quanto devi collegare i due servizi, per farlo devi impostare il record A nei DNS del tuo dominio verso l'ip statico della VPS acquistata e devi di conseguenza creare il virtual host sul web server (apache o nginx ad esempio) così da rendere raggiungibile la risorsa.


  • User Attivo

    Aggiungo a quanto detto da @andreadragotta che a parte configurare i record DNS e il virtual host sulla macchina, dovresti installare i vari servizi, installare e configurare un firewall, aprire le porte ai vari servizi, installare certbot per i certificati Let's Encrypt, installare e configurare un anti-brute force (es. fail2ban), creare utenti diversi da root, assegnare i permessi corretti alle cartelle. Insomma tante belle cosette 🙂


    S 1 Risposta
  • User Attivo

    @flaviors200 ha detto in Acquisto VPS con dominio:

    Aggiungo a quanto detto da @andreadragotta che a parte configurare i record DNS e il virtual host sulla macchina, dovresti installare i vari servizi, installare e configurare un firewall, aprire le porte ai vari servizi, installare certbot per i certificati Let's Encrypt, installare e configurare un anti-brute force (es. fail2ban), creare utenti diversi da root, assegnare i permessi corretti alle cartelle. Insomma tante belle cosette 🙂

    Ma guarda io non conosco esattamente PLesk anzi non lo conosco proprio...ma VPS e Cpanel con hostgator lo utilizzo e con certificati a pagamento..... non quelli che ormai danno tutti. I DNS li so configurare. Su locale ubuntu server apache + php + Wordpress li installo da me.

    Non conosco Plesk sinceramente ma spero che non sia una cosa cosi' proibitiva. Cmq grazie della risposta.


    F 1 Risposta
  • User Attivo

    @makkis001 ha detto in Acquisto VPS con dominio:

    In pratica devi installere tutto sul VPS, Apache, il DB e tutto il resto, se non hai esperienza come amministratore ti conviene provare qualcosa di più semplice (o assumerne uno). Se la potenza di calcolo ti serve per le statistiche potresti provare a separare back e front end, se invece è per il numero di connessioni contenmporane o i download potresti provare con hosting come kinsta o cloudways che ti permettono diverse configurazioni. Rispetto hostgator sono un'altro pianeta...anche come prezzo.

    Ti ringrazio del consiglio, ma ho visto che la max configurazione che pago con hostgator con Kinsta non è nemmeno la minima. Io volevo optare per qualche VPS italiano ancora piiu economico di host...anche senza CDN tanto al momento dovrebbe ricevere traffico solo dall'Italia.


  • User Attivo

    @slad-five ha detto in Acquisto VPS con dominio:

    Ma guarda io non conosco esattamente PLesk anzi non lo conosco proprio...ma VPS e Cpanel con hostgator lo utilizzo e con certificati a pagamento..... non quelli che ormai danno tutti. I DNS li so configurare. Su locale ubuntu server apache + php + Wordpress li installo da me.

    Non conosco Plesk sinceramente ma spero che non sia una cosa cosi' proibitiva. Cmq grazie della risposta.

    Ciao, io parlavo di configurazione della macchina senza pannello (cPanel o Plesk) da riga di comando.

    Ad ogni modo se conosci cPanel potresti utilizzarlo per facilitarti la configurazione, a patto di conoscere WHM ossia il pannello di amministrazione vero e proprio.

    Se posso darti un consiglio non buttare soldi nell'acquisto di certificati SSL/TLS. Con cPanel li installi gratuitamente (l'ente di certificazione di default è Sectigo). Un certificato a pagamento conviene se devi certificare anche la company oppure vuoi il badge verde nella barra del browser, in quel caso acquisti quello a convalida estesa (EV)


    S 1 Risposta
  • User Attivo

    @flaviors200 ha detto in Acquisto VPS con dominio:

    WHM

    Codesto non so dirti. Sinceramente volevo ripiegare su un prodotto italiano proprio per non pagare i CDN. Con Siteblock che mi fornisce anche il certificato di livello 2 "mi sembra" , (controllai al momento dell'acquisto diversi anni fa...) della CCA, insieme al CDN, mi viene a costare se non erro sugli 80 annui. Tutto sommato neanche un cattivo prezzo.

    Per il resto non conosco il WHM , conosco solo il Cpanel loro e credo che sia anche dedicato. Ma cmq sono pannelli semplificati...conoscendo ubuntu-php -apache e realizzo plugins for WP., insomma credo che in qualche modo dovrei arraingiare.

    Sto leggendo un pò ovunque, che tu sappia i VPS Aruba e Register sono scalabili?