• User Newbie

    yoople! - Motore di ricerca collaborativo

    [CENTER]image
    [/CENTER]
    Vi segnalo un progetto tutto italiano nato con lo scopo di cambiare l'interazione dell'uomo con il motore di ricerca e renderlo parte principale dell'indicizzazione.

    Yoople offre la possibilità di ordinare i risultati ottenuti in un modo semplice e diretto e condividere le proprie modifiche con tutti gli altri utenti. In questo modo collaborando si potrà generare un'ordinamento che rispetta maggiormente "il sentire" degli utenti.

    Yoople si basa sui web services di Yahoo! e su tecnologie web2.0, l'interfaccia è molto semplice, basta trascinare i vari risultati e creare l'ordine che preferiamo. I nostri spostamenti si ripercuoteranno su tutte le ricerche fatte da altri utenti per quel termine. Yoople è un progetto italiano e come caso d'uso (...cavia...) utilizza il termine di ricerca "pizza", come potete vedere quello che sarebbe il quarto risultato di Yahoo è balzato in testa nell'ordinamento di Yoople, grazie all'intervento degli utenti.

    Il progetto è ancora in fase sperimentale, si sta lavorando parecchio per migliorarlo e per apportare modifiche e innovazioni che ne migliorino il funzionamento (parlo di sistemi per evitare abusi e spam o nuove caratteristiche in fase di studio).

    Mi piacerebbe sentire cosa ne pensate e se avete suggerimenti e critiche a riguardo.

    Grazie.
    Yoople! www.yoople.net


  • Super User

    Molto carino 🙂


  • User Attivo

    @littleark said:

    [CENTER]image
    [/CENTER]
    Vi segnalo un progetto tutto italiano nato con lo scopo di cambiare l'interazione dell'uomo con il motore di ricerca e renderlo parte principale dell'indicizzazione.

    Yoople offre la possibilità di ordinare i risultati ottenuti in un modo semplice e diretto e condividere le proprie modifiche con tutti gli altri utenti. In questo modo collaborando si potrà generare un'ordinamento che rispetta maggiormente "il sentire" degli utenti.

    Yoople si basa sui web services di Yahoo! e su tecnologie web2.0, l'interfaccia è molto semplice, basta trascinare i vari risultati e creare l'ordine che preferiamo. I nostri spostamenti si ripercuoteranno su tutte le ricerche fatte da altri utenti per quel termine. Yoople è un progetto italiano e come caso d'uso (...cavia...) utilizza il termine di ricerca "pizza", come potete vedere quello che sarebbe il quarto risultato di Yahoo è balzato in testa nell'ordinamento di Yoople, grazie all'intervento degli utenti.

    Il progetto è ancora in fase sperimentale, si sta lavorando parecchio per migliorarlo e per apportare modifiche e innovazioni che ne migliorino il funzionamento (parlo di sistemi per evitare abusi e spam o nuove caratteristiche in fase di studio).

    Mi piacerebbe sentire cosa ne pensate e se avete suggerimenti e critiche a riguardo.

    Grazie.
    Yoople! www.yoople.net

    Che metodi di sicurezza adottate?
    Mi spiego: cosa impedisce al primo webmaster lamer che passa di posizionare il suo sito in cima alle serp che più gli aggradano?

    Inoltre non c'è una "soglia minima" o una "media" delle posizioni dei risultati ordinati liberamente dagli utenti? Ad esempio ho riposizionato, per la keyword Pizza, il primo risultato al quarto posto un paio di volte, e la serp sembra essere stata modificata (ora mostra i risultati con lo stesso ordine di yahoo).


  • User Newbie

    Che metodi di sicurezza adottate?
    Mi spiego: cosa impedisce al primo webmaster lamer che passa di posizionare il suo sito in cima alle serp che più gli aggradano?
    Al momento il sistema non si caratterizza per metodi di sicurezza speciali, in questa fase iniziale eravamo interessati a sperimentare il sistema di interazione e la risposta degli utenti, che al momento pare essere molto positiva.

    Per cui niente in particolare permette di impedire l'abuso del sistema, se non il fatto che il movimento sia sempre limitato a due posizioni in alto o in basso, rendendo lo spostamento di parecchie posizioni più macchinoso, tuttavia non è abbastanza.

    Al momento abbiamo pensato a vari strumenti come:
    . limitare gli spostamenti solamente di n posizioni per ogni visitatore[per IP e Cookie]
    . creare sistemi di riconoscimento di troppi salti di posizione in breve tempo
    . creare sistemi di feedback per cui gli utenti stessi possano segnalare i balzi sospetti
    . se integrato in un sistema come google o yahoo, limitarne l'utilizzo ai soli possessori di account
    . elementi già spostati non potranno più essere spostati direttamente[uno spostamento indiretto varia di poco il fattore di spostamento]

    Nelle prossime versioni creeremo sistemi di sicurezza, è certo che la semplicità d'uso potrebbe peggiorare aggiungendo troppe possibilità di votazione diversi, per cui dedicheremo parecchio tempo allo studio di un'interfaccia intuitiva.

    Inoltre non c'è una "soglia minima" o una "media" delle posizioni dei risultati ordinati liberamente dagli utenti? Ad esempio ho riposizionato, per la keyword Pizza, il primo risultato al quarto posto un paio di volte, e la serp sembra essere stata modificata (ora mostra i risultati con lo stesso ordine di yahoo).
    Si, non esiste una soglia minima, al momento per la situazione "pizza", si può vedere come il quarto di yahoo sia in prima posizione, ma è ancora un equilibrio instabile che potrebbe essere cambiato con pochi spostamenti in basso. Essendo "pizza" la nostra cavia, crediamo che molti si siano divertiti a giocare, questo da un lato ci ha mostrato il buon funzionamento del sistema (e del principio) ma anche le possibili problematiche.

    Grazie a tutti i visitatori e all'interesse mostrato!
    A presto


  • User

    ciao
    ho provato ad eseguire delle ricerche ma i risultati sono molto diversi rispetto a yahoo+ google.
    come mai?

    ty
    francesco


  • User Newbie

    Dunque i risultati non sono yahoo+google ma sono solo "yahoo". In realta' il progetto era partito per inglobare anche google ma le grosse limitazioni che sono state imposte dai servizi di google ne impediscono l'utilizzo.
    Infatti i web services di google sono stati disattivati (funzionano ancora per i vecchi utenti) e permettevano solamente ricerche con 10 risultati alla volta ed erano pieni di bug, mentre le nuovi funzioni AJAX limitano addirittura a 8 risultati.

    Qui ci sarebbe da aprire una discussione sul perche' google abbia applicato queste politiche ai suoi servizi, da piu' parti ho sentito che si tratta di canalizzare gli utenti solamente su google e non su motori che si appoggiano a google.

    Ritornando a Yoople! resta il fatto che l'impostazione grafica e l'ispirazione arriva da google.
    Inoltre i risultati possono risultare diversi da Yahoo! se tutto funziona bene eh eh eh....lo scopo e' proprio questo!

    Ciao,
    carlo

    @franc102 said:

    ciao
    ho provato ad eseguire delle ricerche ma i risultati sono molto diversi rispetto a yahoo+ google.
    come mai?

    ty
    francesco