- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Adsense
- Account AdSense ripristinato dopo il ban
-
Account AdSense ripristinato dopo il ban
Salve a tutti.
Vorrei raccontare la mia esperienza con la riattivazione dell'account AdSense, dopo un ban durato 5 anni, e dopo svariati ricorsi.
Scusate de vi annoio un pochino facendo una sorta di riassunto, per spiegare il motivo del ban.Nel 2014 ho aperto il mio canale YouTube, e qualche mese dopo avevo già aperto il mio blog. A dire la verità, in questi anni, ho aperto e chiusi più di un blog o sito, perché ho provato differenti piattaforme.
Avevo un obiettivo: attivare AdSense sul mio canale YouTube. Attivare cioè la monetizzazione sui miei video. E da quello che so (qualcuno mi dica se sbaglio), l'unica maniera per monetizzare con la pubblicità sui video di YouTube, è attraverso un account AdSense.
Al tempo, il mio canale non aveva i requisiti minimi per attivare la monetizzazione.
Ma mentre su YouTube era obbligatorio soddisfare dei requisiti, sul proprio blog o sito, era consentito avere i banner pubblicitari di AdSense fin da subito.Così, nel mio primo blog, ho messo i banner.
Non sapevo però, che esiste il CTR, cioè quella percentuale (da non sforare), calcolata tra le visite al sito e i click sui banner.
Va da se, che quando apro un sito, le prime persone che informo, e dalle quali chiedo un feedback, sono gli amici e i parenti.
A mio avviso, chiunque chiederebbe un parere a persone fidate, anche un semplice "hey, puoi dirmi se secondo te, il font che ho scelto è leggibile"?Non sono stato in grado di controllare i clic, ed il ban è stato inesorabile.
Quando ho raggiunto i requisiti richiesti da YouTube, ho attivato la monetizzazione attraverso un network, e qualche spicciolo sono riuscito a rimediarlo (niente di che), ma più che altro mi dava fastidio sta cosa che ad ogni ricorso arrivava la risposta automatica e che non ci fosse modo per farsi spiegare le motivazioni più dettagliatamente.
Nell'ultimo ricorso, ho provato a scrivere in maniera più precisa che le infrazioni sono state fatte in buonafede, ed incredibilmente mi è arrivata la mail, in cui mi si rigraziava per aver spiegato la mia posizione e che il mio account è stato ripristinato!
Una cosa incredibile, perché chiunque abbia avuto a che fare con AdSense, mi ha sempre detto che non c'è speranza di riavere l'account.
Ora...sto cercando di darmi delle spiegazioni e sono curioso di vedere in futuro se sarò oppure no l'unico ad avere avuto questa fortuna.
- Spiegazione 1) Un operatore ha letto per caso il mio ricorso, senza che sia stato passato ad un risponditore automatico, ed è stato magnanimo
- Spiegazione 2) AdSense ha deciso di essere più morbido con le proprie regole, e ha deciso di dare qualche seconda possibilità.
Se potessi, io avrei qualche cosa da dire a Google:
- Se siete in grado di controllare tutti i clic (come voi dite), perché non conteggiate solo il primo clic di un banner, evitando cosi, che quelli che vogliono danneggiare l'autore, cliccado 20 volte, possano riuscire nel loro intento?
- Se il CTR è così importante, perché non mettere un limite sulle visite giornaliere, che so minimo 25.000, prima di dare il permesso di inserire i banner?
Con 30 visite al giorno, perchè il sito è stato creato ieri, è facilissimo che il CTR sia alto.
Scusate la lunghezza del post...
A 1 Risposta -
@Passionecad mi sembra un'esperienza interessante, grazie. A chi, o da dove hai scritto, esattamente?
1 Risposta -
@anywhere ha detto in Account AdSense ripristinato dopo il ban:
@Passionecad mi sembra un'esperienza interessante, grazie. A chi, o da dove hai scritto, esattamente?
Ho presentato il ricorso per il ban. L'avevo fatto varie volte, ma stavolta è andata bene. Per presentare ricorso c'è un modulo. A questo modulo ci si arriva tramite il proprio account. C'è un link, "presenta ricorso" o qualcosa del genere