- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Altri linguaggi per il web
- Quali linguaggi utilizzate?
-
@overclokk JS lo utilizzi prevalentemente Vanilla o con jQuery?
1 Risposta -
Ciao,
io ho utilizzato un po' di tutto.
Amo PHP ed ho fatto qualsiasi tipo di implementazione.
Ora mi sono dato a python perche molte API di ML, Google, ecc utilizzano appunto python ma devo dire che non lo amo alla follia.JS lo schifo proprio ma anche su questo ho scritto quintali di codice
-
@andreadragotta cerco di usarlo il meno possibile a parte gli scherzi, React, jQuery, node.js (grunt, gulp, webpack)
-
@andreadragotta ti sei scordato bash
1 Risposta -
Php, JavaScript, c/c++ e java
-
Solitamente utilizzo C# per le API + Angular per il backend.
In questo periodo sto utilizzando Blazor che mi sta piacendo sempre di più.
-
Ciao,
io sono PHP dipendente da circa 10 anni, sarà che sono pigro ma non mi va di spostarmi su qualcos'altro. Di Python ne sento parlare molto bene, personalmente a primo impatto mi da l'impressione di essere più rognoso rispetto a PHP riguardo la sintassi, ma ripeto è solo una mia impressione personale.
Sul frontend uso il caro buon vecchio JQuery dalla notte dei tempi, ma se dovessi scegliere qualcosa di più moderno punterei su Vue.js poiché è integrato in Laravel che ancora non uso ma vorrei farlo in futuro. Al momento mi trovo bene con CodeIgniter 4 per via della sua semplicità e velocità oltre al fatto che mi ha rivoluzionato completamente il modo di programmare e finalmente si è standardizzato (Composer, namespace, riga di comando) anche se non è ai livelli di Symfony/Laravel.
Ad ogni modo penso che chiunque dovrebbe utilizzare gli strumenti/linguaggi/framework con cui si trova meglio, a patto che questi non siano rimasti troppo indietro con gli standard, siano ben supportati e abbiano una solida community dietro
P.S. Bello il nuovo forum, me gusta
-
@juanin Giusto!
-
Ciao Andrea,
uso Python
-
Ritiro su questa discussione, anche se datata ma non più di tanto dai
Come avevo detto alla fine ho cominciato a studiare python poiché sono interessato a conoscere meglio l'analisi dei dati (quindi ho trovato un motivo per impararlo), tanto perché mi annoio , e python è lo strumento più utilizzato allo scopo (con la libreria Pandas).
Per ora dico che almeno dopo un po' di pratica comincio a riconoscere meglio la sintassi anche se ci sono costrutti ancora incomprensibili, ad ogni modo male che vada c'è sempre il buon google e stackoverflow pensa che ho iniziato anche a capire di più come usare google sheet...
Devo dire comunque che come sintassi non mi esalta più di tanto, la vedo molto simile a javascript dove ti viene più naturale scrivere procedurale che object oriented, poi forse con la pratica cambia la cosa.