• User Newbie

    LAN in LINux

    Ciao a tutti
    Mi sono avvicinato da pochissimo a Linux e ho bisogno di una mano per andare avanti
    Ho provato molte distro e mi sono fermato a PCLinuxOS e Sabajon
    Adesso vorrei configurare una rete LAN con le mie 4 postazioni ma non so da dove iniziare.
    Mi aiutate?
    Questa è la situazione:
    Swicth 5 porte
    1-Modem router alice business con dhcp disabilitato
    2-Pentium3/933 con PCLinuxOS (Server)
    3-Portatile Acer AMD Athlon 2.2 con WIN XP PRO
    4-AMD Sempron 3.0 con Sabajon
    5-AMD Athlon 2.4 con Sabajon
    Da dove inizio? E' possibile farlo con i tool grafici o control center ecc.ecc.?
    Aspetto vs nuove
    Ciao


  • User

    Ciao!
    Se posso darti un consiglio, se sei uno alle prime armi con linux puoi iniziare con versioni più semplici tipo ubuntu (+ completa) o qilinux.
    Poi per la rete in linux esistono diversi tool grafici oppure puoi usare il comando "ifconfig" . Ti consiglio di fare da shell un "man ifconfig" così ti vedi tutta la descrizione.
    Purtoppo spiegare tutto in un post è difficile.
    Conosci i principi di funzionamento di una rete?
    Dovresti dire che tipo di rete vuoi configurare: se basata su dhcp oppure no
    Vuoi le autenticazioni su un unico pc che faccia da server nis oppure ogni pc gestisce le sue autorizzazioni?
    Se ho qualche info in più posso provare ad aiutari
    Ciao
    Marco


  • Super User

    Intanto un benvenuto a te digital sul forum GT

    Ti do una mia soluzione, perchè come dice netbog ci potrebbero essere diverse esigenze ergo diverse procedure ergo diverse soluzioni da poter implementare.

    Senza diventar matto a cercare magari di configurare il modem Alice su una delle postazioni Linux (perchè magari se è USB, non è detto, ma potrebbero essere dolori - quindi cercando la soluzione più semplice) una volta configurato sul PC Win sia modem per navigare sia abilitato l' opzione di condivisione internet con le altre macchine e quindi anche la scheda di rete con IP fisso per tal macchina (io di solito uso preferibilmente IP di classe C - 192.168.0.1 netmask 255.255.255.0) andrei a configurare la lan (scheda di rete) sulle postazioni Linux utilizzando come accennava netbog, l' ifconfig da shell.

    Terminale aperto;
    loggati come root digitando su + invio e digitando la password;
    ifconfig eth0 192.168.0.2 fa in maniera di settare l' IP fisso sulla scheda di rete di quella postazione Linux
    route add default gw 192.168.0.1 fa in maniera tale da impartire il gateway che quella postazione Linux utilizzerà per uscire in internet

    Per la condivisione di file tra PC Win e PC Linux bisogna utilizzare SAMBA, protocollo di comnunicazione tra questi 2 OS.

    Un approfondimento su questo tema lo puoi trovare qui:
    http://forum.alproject.org/viewtopic.php?t=659

    Purtroppo è un po più articolata la situazione configurazione SAMBA per la condivisione risorse ed avendo poco tempo ora come ora ti faccio presente questo link:
    http://www.pluto.it/files/ildp/HOWTO/SMB-HOWTO/SMB-HOWTO.html


  • User

    Bravo King_Hack!
    Hai dato una soluzione utile e molto usata soprattutto per piccole reti!

    Aggiungo che se vuole può andare a configurare samba tramite browser web anziche editare file di configurazione utilizzando swat

    se cerchi su internet samba swat trovi parecchie cose
    ti lascio anche io un paio di link
    http://openskills.info/infobox.php?ID=781

    http://www.tutorialpc.it/samba.asp


  • User Newbie

    Grazie per la vs attenzione
    vorrei rispondere a Marco
    Allora quando avevo tutto windows avevo la mia bella rete e da un server potevo vedere tutte la macchine.
    Il router con uscita eth occupava la prima porta dello swicth e gli avevo disabilitato il dhcp
    a ogni macchina davo il suo ip statico
    es router 192.168.1.1
    server 192.168.1.x
    pc2 192.168.1.x ecc ecc
    Quando aprivo risorse di rete cercavo nel gruppo di lavoro (a cui avevo dato un nome uguale a tutte le macchine) e le trovavo tutte.
    Mi piacerebbe fare una procedura simile. Voi cosa ne dite?
    Alla domanda: Vuoi le autenticazioni su un unico pc che faccia da server nis oppure ogni pc gestisce le sue autorizzazioni?
    Penso che preferirei avere le autenticazioni su un unico pc che faccia da server (nis?)

    Per King_Hack (grazie anche a te) in base alla tua risposta:
    Terminale aperto;
    loggati come root digitando su + invio e digitando la password;
    ***ifconfig eth0 192.168.0.2 *** fa in maniera di settare l' IP fisso sulla scheda di rete di quella postazione Linux
    ***route add default gw 192.168.0.1 ***fa in maniera tale da impartire il gateway che quella postazione Linux utilizzerà per uscire in internet
    Devo scrivere le due righe (che ho evidenziato) in ogni pc (cambiando l'ultimo numero)?
    e poi
    Il mio problema è:Dove vado per trovare le quattro macchine? (in risorse di rete?)
    A proposito: A me interessano solo i desktop di tutte le macchine
    Vi aspetto con ansia
    Ciao
    Devo


  • User Newbie

    Cioe nella shell da root ho fatto cosi nel server
    [root@localhost digitalhouse]# ifconfig eth0 192.168.1.29
    [root@localhost digitalhouse]# route add default gw 192.168.1.1
    SIOCADDRT: File exists
    [root@localhost digitalhouse]#

    devo farlo anche nelle altre macchine (cambiando l'ultimo numero si intende)?
    e poi? come vado a vedere i 3 desktop?


  • User

    si puoi fare così!
    aggiungi la netmask al comando ifconfig
    ifconfig eth0 192.168.1.29 netmask 255.255.255.0
    e poi setti il gateway con l'altro comando route add default gw 192.168.1.1

    Cha versione utilizzi di linux?su cosa è basata?
    Ripeti il procedimento sulle altre macchine linux cambiando l'ip ovviamente!
    Senza troppa modestia mi pare che tu sia abbastanza alle prime armi con linux per cui ti consiglio di non complicarti la vita con un server di autenticazione: lascia che le autenticazioni vengano gestite da ogni pc in modo autonomo. E' un po' più macchinoso da gestire ma è meglio per cominciare secondo me.

    Quindi crei gli utenti su ogni pc e gli assegni una cartella del tipo /home/nomeutente/
    A quel punto gli dai i permessi di lettura scrittura esecuzione

    poi vai a guardarti questo link http://linux.html.it/guide/lezione/3146/condivisione-con-windows-samba/
    li puoi trovare un po' di info in più!
    Come al solito spiegare tutto in un post non è facile!
    Ma se ti impegni un po', provi e poi vieni a chiedere sul forum con domande precise noi ti possiamo aiutare!


  • Super User

    Apro una piccola parentesi per la condivisione risorse tra sistemi Linux: non verrà utilizzato SAMBA come sistema di gestione ma bensì il servizio NFS che è un acronimo che sta a significare Network File System.

    Maggiori delucidazioni le puoi trovare qui:
    http://old.alproject.org/how_to_alp/ALP_howto_NFS.htm

    ...poi con il caro amico Google, ora che hai qualche termine di ricerca, puoi approfondire l' argomento oppure dare un occhio qui:
    http://www.pluto.it/files/ildp/HOWTO/NFS-HOWTO/NFS-HOWTO.html

    Per ogni dubbio, come ben ha scritto netbog, puoi chiedere sul Forum GT.


  • User Newbie

    Rispondo a Marco
    Uso PCLinuxOs basata su Mandriva.
    Ho dato i comandi ma la netmask non risponde
    [digitalhouse@localhost ~]$ su
    Password:
    [root@localhost digitalhouse]# ifconfig eth0 192.168.1.29
    [root@localhost digitalhouse]# netmask 255.255.255.0
    bash: netmask: command not found
    [root@localhost digitalhouse]#


  • User Newbie

    forse li devo dare sulla stessa riga........................

    si sulla stessa riga

    è normale la risposta al router?
    SIOCADDRT:file exists


  • User Newbie

    Marco mi puoi spiegare come eseguo questo tuo passaggio?

    Quindi crei gli utenti su ogni pc e gli assegni una cartella del tipo /home/nomeutente/
    A quel punto gli dai i permessi di lettura scrittura esecuzione

    Vado a studiare un pò
    Ciao


  • Super User

    @digital said:

    forse li devo dare sulla stessa riga........................

    si sulla stessa riga

    è normale la risposta al router?
    SIOCADDRT:file exists

    [root@localhost digitalhouse]# ifconfig eth0 192.168.1.29
    [root@localhost digitalhouse]# netmask 255.255.255.0
    

    con ifconfig --help vedi la sintassi del comando

    prova cosi e vedi se funge:

    ifconfig eth0 192.168.0.2 netmask 255.255.255.0
    

  • User

    ifconfig eth0 192.168.0.2 netmask 255.255.255.0

    con il comando che ti ha dato king_hack funge di fisso!
    per creare gli utenti se cerchi lo dovresti poter fare anche con i tool grafici di kde o gnome.
    altrimenti da shell puoi creare l'utente tramite il comando
    adduser nomeutente -p password

    poi se fai un bel

    man adduser

    oppure

    adduser --help

    vedi che ti escono fuori un bel po' di cose!
    Facci sapere!