• User Newbie

    Bot di Instagram - pericolosi?

    Un saluto a tutto il forum,

    vi racconto una mia recente esperienza in cerca di risposte.
    Ho un account personale (pubblico) con un nick name che fa gola ad un artista emergente ed ho sempre rifiutato le sue proposte di concederglielo.
    Dopo l’ennesimo rifiuto mi trovo un bot attivato sul mio account che da ore fa salire i follower.
    Sono sicuro che si tratta di un maldestro tentativo con finalità sopra descritte.
    Mi incuriosisce però capire cosa potrebbe succedere al mio account se non intervengo.
    Dando per scontato che è illegale per le policy utilizzare i bot, potrebbero forzare la chiusura del mio account in questo modo? 🤔

    Come al solito prendo la palla la balzo per studiare ....può sempre tornare utile capire certi comportamenti delle piattaforme.

    Grazie a tutti

    Social: Altro


  • User

    Si le probabilità che il tuo account venga notato aumentano e può anche essere segnalato dagli stessi che hanno attivato il servizio. Molto dipenda con che ritmo acquisisci i follower, perchè generalmente i servizi bot migliori cercano di imbrogliare l'algoritmo di Instagram, anche se è in relazione alle attività dello stesso (per esempio se non posti da un po' di tempo, ma hai una crescita costante viene segnalato al 100%)

    Senza voler pensare male, magari un'agency credendo fosse il suo profilo ha attivato questo bot.


    D 1 Risposta
  • User Newbie

    @christianpugger Grazie mille della risposta. Penso sia un sistema architettato per segnalarmi l'account e farmelo chiudere.
    Non credo fosse un errore da parte di un'agency, sicuramente l'avrebbero stoppato e "corretto".
    Per ora ho reso privato l'account, i bot-follower si sono stoppati.
    Starò a vedere se verranno eliminati automaticamente.
    Per ora ho rimosso a mano qualche centinaio per giustificare eventualmente ad IG la mia buona fede 😄