• User Attivo

    quoto uMoR.
    Aggiungo che con 1000 unici al giorno Adsense dovrebbe renderti molto di più e da solo darti il "rimborso" economico che desideri. Già facendo un semplicissimo calcolo arriviamo ad una somma maggiore dei 50/100 euro/mese che citi:
    2000 impression * 3,5% CTR = 70 click al gg * 0.13 eruo/click = 9.1 euro/gg * 30 gg = 273 euro al mese. Il CTR e il CPC che ho usato sono molto verosimili per un sito come il tuo e facilmente dovresti avere valori migliori.

    Il tuo sito è collegato ad una trasmissione TV, è riconosciuto come brand? Può rendere qualcosa anche la vendita diretta di magliette, tazze e gadget, ci sono servizi in internet ad hoc. Ovviamente puoi iniziare a vendere spazi direttamente a clienti potenziali locali, non necessariamente li devi battere tutti e sbatterti, ti basta iniziare con uno, due tre, ciò non dovrebbe richiedere grandi sforzi. Tu ti sei posto come target delle piccole somme per sostenere il progetto quindi non devi costruire una rete di vendita per andare a bussare a tutti i potenziali clienti nell'arco di 150Km:o

    Sempre riguardo adsense io con numeri inferiori a tuoi, non di molto ma inferiori ai tuoi, ottengo guadagni più soddisfacenti dell'esempio che ti ho fatto sopra :sbav:


  • User Attivo

    @agh said:

    Il budget, che inizialmente era destinato solo al programma tv poiché il sito all'inizio non esisteva, è gestito dal "boss" che destina solo una piccola parte per tenere in vita il sito medesimo. Ma evidentemente non si rende conto che a un sito non bastano i soli aggiornamenti. E' questo sostanzialmente il problema: trovare "qualcosa" che generi un ritorno economico che lo incoraggi a fare investimenti più consistenti.
    Anche se lo trovassi non è detto che lui sarebbe disposto ad incrementare i suoi investimenti su questo canale, anzi, considerando che quei ritorni non gli costerebbero un euro in più si chiederebbe perchè non ci hai pensato prima 😉

    L'idea a mio parere dovrebbe essere quella di prospettare al tuo boss maggiori guadagni solo a fronte di maggiori investimenti: per prima cosa dovrai fornirgli un dettaglio preciso di quelle che sono le attività da svolgere per raggiungere i risultati che ti sei prefissato e degli investimenti necessari; fatto questo potrai definire con lui delle scadenze intermedie per verificare i risultati effettivamente conseguiti.

    Illuderlo che un'attività su internet, come qualsiasi business, sia in grado di generare utili senza investimenti non sarebbe realistico.


  • User Attivo

    @RockyMountains said:

    Per me dovreste puntare tutto sul vostro punto di forza: tanti video interessanti e originali.
    sul sito non ci sono i video delle puntate andate in onda in tv, ma un'ampia sintesi con testi, foto e varie info. Ci capita ogni tanto che qualcuno richieda le cassette, ma sono evenienze piuttosto rare, perché magari qualcuno cerca un argomento molto particolare. Il programma tv (e quindi le puntate sul sito che sono sulla stessa falsariga) ha una struttura piuttosto generica, nel senso che in ogni puntata ci possono essere molti argomenti ma assai diversi tra loro (es. lo scultore locale, la mountain bike, i formaggi etc). Quindi l'appassionato di MTB, per dire, difficilmente comprerebbe la cassetta perché l'argomento è trattatato in modo troppo breve coinciso. Il programma dura complessivamente 25 minuti ma, com'e' intuibile per esigenze di spazio, ogni argomento impegna per pochi minuti.


  • User Attivo

    @Fuffissima said:

    L'idea a mio parere dovrebbe essere quella di prospettare al tuo boss maggiori guadagni solo a fronte di maggiori investimenti: per prima cosa dovrai fornirgli un dettaglio preciso di quelle che sono le attività da svolgere per raggiungere i risultati che ti sei prefissato e degli investimenti necessari; fatto questo potrai definire con lui delle scadenze intermedie per verificare i risultati effettivamente conseguiti.

    Illuderlo che un'attività su internet, come qualsiasi business, sia in grado di generare utili senza investimenti non sarebbe realistico. io non illudo nessuno, è lui che si lamenta dei costi 🙂 Il marketing non è il mio mestiere, e neppure fare l'agente pubblicitario. Questo è uno dei classici casi in cui un'iniziativa nasce in un certo senso spontaneamente, ovvero senza un vero progetto di largo respiro perché nasce con intenzioni modeste che però poi si allargano fatalmente. Quindi si arriva ad un certo punto dove, o fai il salto di qualità, o resti come sei ma lo sviluppo praticamente si ferma. Io sono convinto che tv+sito abbiano ancora grandi possibilità inespresse, ma senza mezzi adeguati (quattrini) la strada è molto faticosa. Insomma se non metti benzina nell'auto devi andare piano, sfruttare le discese spegnendo il motore o spingere 😞


  • User Attivo

    @centix said:

    Può rendere qualcosa anche la vendita diretta di magliette, tazze e gadget, ci sono servizi in internet ad hoc. Ovviamente puoi iniziare a vendere spazi direttamente a clienti potenziali locali, non necessariamente li devi battere tutti e sbatterti, ti basta iniziare con uno, due tre, ciò non dovrebbe richiedere grandi sforzi. Tu ti sei posto come target delle piccole somme per sostenere il progetto quindi non devi costruire una rete di vendita per andare a bussare a tutti i potenziali clienti nell'arco di 150Km sulla vendita di gadget (di che tipo poi?) sono molto dubbioso, per non dire scettico. Certamente piu convincente è la proposta di cominciare a inserire qualche inserzionista locale, per "invogliare" anche gli altri a fare altrettanto. Il problema però è, anche in questo caso, che ci vuole un agente che lo faccia e lo sappia fare. Forse cercare degli agenti in zona (valle per valle) disposti a lavorare su provvigione?


  • User Attivo

    @uMoR said:

    Secondo me il problema sta nel cosa cercano i visitatori sul tuo sito.

    cercano sostanzialmente informazioni sul trentino. Noi non vendiamo nulla direttamente.

    Spesso ci capita di fare le veci dei siti delle APT, coi turisti che ci chiedono informazioni perché sui siti di riferimento non hanno trovato quelle che cercavano. Accade insomma questa cosa piuttosto grottesca di gente che non trova le info sui siti ufficiali, che tra l'altro costano dieci volte e anche piu del nostro, e allora le chiede a noi.

    C'è una parte, anche consistente di gente che arriva sul sito dai motori anche per cercare le cose più strambe, magari ci arrivano cercando cose che c'entrano poco o nulla con il turismo trentino.

    Per esempio ricordo che controllando le statistiche, un volta vidi delle visite che erano arrivate cercando "Canale di Suez". Dopo lo sgomento iniziale, ricordai che effettivamente, in una puntata, avevamo parlato di un trentino illustre, Luigi Negrelli, che aveva progettato il Canale.

    Nel programma tv, e quindi anche sul sito, ci capita di parlare dei personaggi piu disparati che poi producono comunque arrivi sul sito, per esempio l'Abate Stoppani (che nel "bel paese" descrisse alcuni sentieri geologici nel basso trentino), oppure di Ghoete, di Dürer, insomma di migliaia di personaggi o situazioni che in qualche modo hanno avuto a hanno a che fare col Trentino.

    Il suggerimento di pensare ad una **affiliazione **mi pare interessante, ma non saprei proprio da che parte iniziare 🙂


  • User Attivo

    @fabioski said:

    Non se sarei proprio così sicuro 😄

    e fai male, i file immagine attualmente sul sito sono 22.239 🙂


  • User Attivo

    @RockyMountains said:

    è possibile inserirlo, basta che sia il frame principale dove ci stanno i contenuti
    https://www.google.com/adsense/support/bin/answer.py?answer=10192&ctx=it:search&query=frame&topic=&type=f

    infatti noi lo usiamo da anni e finora non ci sono mai stati problemi (a parte che google pare non indicizzi bene i siti con frame, ma è ancora vero?)


  • User Attivo

    "cercano sostanzialmente informazioni sul trentino. Noi non vendiamo nulla direttamente. "

    Eheh lo so..

    Però se rileggi attentamente il mio post, ho scritto che tu puoi guadagnare solo sulla fetta di utenti che cerca qualcosa di vendibile, tipo appartamenti, prodotti tipici e cose di questo tipo. Guardando le statistiche si nota che questi utenti rappresentano solo una piccola percentuale e quindi devi lavorare sull'ottimizzazione delle singole pagine cercando di capire quali potenzialmente rendono di più.

    In questo caso andresti a seguire il punto uno che ho suggerito.

    Il punto due invece sarebbe quello di lavorare a nuove pagine, nuovi posizionamenti, sfruttando il valore attuale del sito, e quindi creare pagine nuove.

    Tieni però bene in testa che il problema attuale non è l'attuale programma di affiliazione che utilizzi che non rende, bensì il concetto "visitatore targettizzato - conversione in vendita".

    Quindi finchè non sfrutterai i tuoi utenti targettizzati non ci sarà alcun programma di affiliazione che renderà come ti aspetti.


  • User Attivo

    "a parte che google pare non indicizzi bene i siti con frame, ma è ancora vero?"

    Perdi parecchio sotto molti punti di vista (usabilità, navigabilità, facilità di gestione, dispendio energetico per gli aggiornamenti..) anche se le pagine vengono indicizzate correttamente.