Dopo 16 anni di attività del Forum GT, oggi, da quello stesso forum, nasce una nuova Community: Connect.gt
Attualmente siamo in fase Alpha 0.1
SCOPRI TUTTE LE NOVITÀ CLICCANDO QUI

Oppure Lascia un feedback, Segnala un bug, Suggerisci miglioramenti o Togliti un dubbio!
  • User

Suggerimenti per Azure, AWS, ecc.

Fino ad ora ho lavorato con server in cloud, quasi sempre VPS.
    La cosa è molto comoda: guardo l'offerta, scelgo il server con le caratteristiche che mi servono, pago, fine!
    Soltanto tre "problemi":

• L'offerta è quella che è. Se mi serve più memoria, ma poco disco, non c'è.
    • Se un server lo uso poco, pago comunque la quota mensile. Quindi i test me li devo fare sul server in locale.
    • Servizi di backup, cluster, ecc. hanno dei costi improponibili (almeno per me) e se poi mi servono su ISP differenti è pure impossibile.

Stavo pensando di orientarmi a servizi come AWS, Azure, Google Cloud, ecc.
    Mi sono però perso già nel calcolo del costo per il servizio.
    Se poi ci metto anche sconti ed offerte divento matto.

Attualmente ho 6 server, 3 piccoli su Aruba ed altri 3 su altri provider all'estero.
    Di fatto me ne servirebbero almeno altri 3 da usarsi come test e da attivare alla bisogna.
    Se il costo è modesto li potrei lasciare disattivati anche per mesi, basta che al loro avvio abbia tutta la memoria e disco che mi serve.

Per un progetto dovrei ora mettere in piedi il mirroring sia di un server web, sia della posta.

Al di là del consiglio sul servizio da adottare, vorrei anche un chiarimento su come districarsi nelle offerte.