• User

    come ottimizzare l'indicizzazione di pagine simili

    ciao

    ho un sito che raccoglie di dati degli influencer.
    Avviene questo, se tu es alla pagina della Ferragni arrivi dalla classifica Instagram atterri sulla pagina ...ferragni/instagram
    se tu ci arrivi dalla classific tiktok arrivi alla stessa pagina che però avà l'url ...fettagni/tiktok

    Queste due pagine sono sempre la stessa, l'url diverso mi serve per capire come gestire il tasto "indietro"

    C'è modo di indicizzarle una volta sola in modo da dargli maggior peso?

    Grazie


  • User

    Utilizza il tag canonical
    Il suo scopo è puramente seo e serve per comunicare al crawler la pagina "principale" di un gruppo di pagine identiche o molto simili tra loro.
    Questo tag è adatto alla tua situazione anche se non mi è ben chiaro il motivo di questa struttura di url


  • User Attivo

    A parte il fatto che fossi in te cercherei un metodo alternativo, puoi usare i canonical come detto da Manueleonline.
    Ricorda però che così facendo non risparmi comunque crawl budget, quindi il crawler sarà comunque costretto a sorbirsi i duplicati.

    Altrimenti puoi usare dei disallow, ma in tal caso perderesti la link juice che le pagine "doppione" ottengono 🙂


  • Moderatore

    Ciao
    oltre a quanto detto potresti usare ferragni#instagram o similare come ferragni?instagram.


  • User

    Geazie a tutti, non conoscevo il tag canonical potrebbe essere una valida soluzione

    per spiegare meglio il mio caso, io ho pagine identiche che hanno url differenti
    es
    ...ferragni/tiktok
    ...fettagni/instagram

    l'unica differenza tra le due è che se sono sulla prima e clicco sul tasto "indietro" torno alla classifica instagram, mentre sulla seconda torna alla classifica tiktok
    questo perché uno stesso influencer può essere raggiunto dalle due classifiche.


  • User

    E che senso avrebbe un tasto "indietro" per chi viene dal motore di ricerca??

    Secondo me ci vorrebbe una pagina principale da indicare come pagina canonical, per esempio
    ...ferragni
    senza nessun link indietro oppure con tutti i link indietro contemporaneamente.