• User Attivo

    Agganciare elementi tramiite nome classe parziale

    Buongiorno.

    Vi risulta sia possibile "agganciare" degli elementi specificando parzialmente il nome della classe?
    Mi spiego meglio: in una pagina ho svariati elementi associati ad un classe con una radice comune (es. "nome-classe-...") seguita poi da un suffisso (es. "...-questo-elemento") che cambia per ogni elemento e generato dinamicamente.
    Preferendo non elencare nel foglio di stile tutte le possibili declinazioni della classe in questione (con il rischio di tralasciarne qualcuno) vorrei riuscire ad associare uno stile a tutte le classi che inizino per "nome-classe-...".
    Dalle ricerche fatte non sembra essere possibile, ma mi aguro di non aver eseguito bene la mia analisi.

    Qualcuno sa se sia possibile ottenere questo risultato?

    Grazie.


  • User

    Si può fare! io lo faccio e funziona.
    Non sono esperto di CSS e non vorrei dire un eresia, ma ho avuto un problema simile ed ho fatto la stessa cosa ed ha funzionato.
    Penso che comunque non ci sia migliore conferma che provare


  • User Attivo

    Grazie per la conferma, Manueleonline, ma non mi hai detto quale sistema hai utilizzato per ottenere il risultato desiderato.
    Come hai fatto?

    Grazie


  • User

    Come faresti per una classe normale, solo che scrivi il nome parziale
    Esempio la classe è "super pippo", nella regola di stile scrivi .super {proprietà:valore;}
    a fine di questo articolo trovi degli esempi fatti su un pulsante https://www.w3schools.com/tags/tag_button.asp


  • Moderatore

    E grazie: tu usi due classi (super e pippo). Lui usa una sola classe con nome concatenato

    Però, hai ragione: si può fare, usando i wildchar:
    es: div[class^="nome-classe-"]{regola che vuoi...}

    [edit] aggiungo: si usa ^ per indicare le classi che iniziano per
    $ per indicare le classi che finiscono per e

    • per dire che quel testo deve esser contenuto nel nome