• User Attivo

    Agganciare elementi tramiite nome classe parziale

    Buongiorno.

    Vi risulta sia possibile "agganciare" degli elementi specificando parzialmente il nome della classe?
    Mi spiego meglio: in una pagina ho svariati elementi associati ad un classe con una radice comune (es. "nome-classe-...") seguita poi da un suffisso (es. "...-questo-elemento") che cambia per ogni elemento e generato dinamicamente.
    Preferendo non elencare nel foglio di stile tutte le possibili declinazioni della classe in questione (con il rischio di tralasciarne qualcuno) vorrei riuscire ad associare uno stile a tutte le classi che inizino per "nome-classe-...".
    Dalle ricerche fatte non sembra essere possibile, ma mi aguro di non aver eseguito bene la mia analisi.

    Qualcuno sa se sia possibile ottenere questo risultato?

    Grazie.


  • User

    Si può fare! io lo faccio e funziona.
    Non sono esperto di CSS e non vorrei dire un eresia, ma ho avuto un problema simile ed ho fatto la stessa cosa ed ha funzionato.
    Penso che comunque non ci sia migliore conferma che provare


  • User Attivo

    Grazie per la conferma, Manueleonline, ma non mi hai detto quale sistema hai utilizzato per ottenere il risultato desiderato.
    Come hai fatto?

    Grazie


  • User

    Come faresti per una classe normale, solo che scrivi il nome parziale
    Esempio la classe è "super pippo", nella regola di stile scrivi .super {proprietà:valore;}
    a fine di questo articolo trovi degli esempi fatti su un pulsante https://www.w3schools.com/tags/tag_button.asp


  • Moderatore

    E grazie: tu usi due classi (super e pippo). Lui usa una sola classe con nome concatenato

    Però, hai ragione: si può fare, usando i wildchar:
    es: div[class^="nome-classe-"]{regola che vuoi...}

    [edit] aggiungo: si usa ^ per indicare le classi che iniziano per
    $ per indicare le classi che finiscono per e

    • per dire che quel testo deve esser contenuto nel nome

    lo stesso può esser fatto su altri selettori, ovviamente...


  • User Attivo

    Infatti, la soluzione di Manueleonline non la posso utilizzare non avendo controllo sulle classi ma solo sul CSS.
    Avevo già provato ad utilizzare i selettori wildcard senza alcun risultato, pensavo non fosse possibile impiegarli per le classi ma evidentemente sbagliavo qualcosa nella sintassi.
    Nel frattempo ho risolto in un altro modo ma sicuramente tornerò sull'argomento, non è escluso che in futuro non debba fare nuovamente qualcosa del genere.

    Grazie a tutti e buona giornata.