• User

    Quale indicizzazione devo perseguire?

    Salve, risiedo in Germania ed il mio sito è scritto in italiano dedicato ad italiani che vivono in Germania oppure che ancora vivono in Italia ma vorrebbero trasferirsi. Sto sistemando tutte le pagine con le keyword e nella verifica del posizionamento ovviamente ho risultati differenti se li verifico su google.de oppure su google.it. Quindi mi chiedo: "se un italiano effettua una ricerca in lingua italiana su google in territorio tedesco, la sua ricerca è su .it perchè scrive in italiano oppure .de perchè in Germania?". Grazie


  • Moderatore

    Ciao Maurizio Palese,
    @Maurizio Palese said:

    Salve, risiedo in Germania ed il mio sito è scritto in italiano dedicato ad italiani che vivono in Germania oppure che ancora vivono in Italia ma vorrebbero trasferirsi. Sto sistemando tutte le pagine con le keyword e nella verifica del posizionamento ovviamente ho risultati differenti se li verifico su google.de oppure su google.it. Quindi mi chiedo: "se un italiano effettua una ricerca in lingua italiana su google in territorio tedesco, la sua ricerca è su .it perchè scrive in italiano oppure .de perchè in Germania?". Grazie

    Per come è posta la domanda c'è stranezza nella consecutio temporum: uno prima va su google (sia esso google.it o google.de) e poi vi inserisce la chiave di ricerca (sia essa in Italiano o in Tedesco).

    I nuovi browser ci permettono di inserire i termini di ricerca direttamente nella barra degli indirizzi, magari facendoci illudere che la sequenza sia al contrario.
    In realtà il funzionamento è molto più semplice: se quanto inserito non ha la tipica forma di un URL, lo reindirizzano a una richiesta al motore di ricerca predefinito. Nessuna analisi di riconoscimento linguistico viene fatta dal browser. Se il motore di ricerca predefinito è google.it, lì mi sbatte.

    Per rispondere alla tua domanda:

    Se sono un Italiano residente in Italia, e visito la Germania, probabilmente userò il mio smartphone o il mio PC portatile impostato su google.it;
    Se sono un Italiano residente in Germania, è più facile invece ch'io usi un dispositivo geolocalizzato e quindi google.de

    Spero di non essere stato troppo banale.
    Ciao.


  • User

    Grazie per la risposta, immaginavo fosse troppo banale e per questo che non mi avrebbe risposto nessuno. Cerco di imparare e preferisco fare una domanda anche troppo semplice, piuttosto che rimanere con il dubbio.
    Probabilmente il mio problema dipende sostanzialmente dal fatto che il sito e le keyword si rivolgono a due target geograficamente distinti.

    Per fare un esempio, la pagina con la keyword "trasferirsi in germania" è posizionata al 16° su .de ed al 33° su .it. Siccome fa riferimento ad una pagina che interessa chi vive in Italia e vorrebbe trasferirsi, ovviamente non parliamo di turismo, presumo sia più importante il posizionamento su .it

    Viceversa, la keyword "email tedesca", 6ª su .de e 9ª su .it, riferendosi ad una pagina probabilmente utile a chi vive già in Germania, suppongo sia prioritaria che sia posizionata su .de.

    È corretto il ragionamento e la visione bivalente delle keyword, oppure non devo pensare a questo è mirare al posizionamento generico, avendo l'onere di tracciare doppiamente il posizionamento?

    Grazie per la pazienza


  • Moderatore

    @Maurizio Palese said:

    È corretto il ragionamento e la visione bivalente delle keyword, oppure non devo pensare a questo è mirare al posizionamento generico, avendo l'onere di tracciare doppiamente il posizionamento?
    Il ragionamento è corretto, purtroppo da un punto di vista pratico non saprei indicarti una strategia per differenziare il posizionamento, per cui avrai anche l'onere di tracciare doppiamente il posizionamento.

    Si dice che su Google "non esistono due SERP" uguali: il posizionamento su Google è fortemente influenzato da fattori locali.
    Le due SERP saranno diverse anche perché avranno concorrenti diversi, che il motore di ricerca presenta perché ritiene più pertinenti all'utente. Posso solo invitarti a studiare le differenze per capire quali tratti G. premia nei due casi.

    Ciao


  • Moderatore

    Ti do una conferma: all'estero, anche nei Paesi di lingua tedesca, che tu faccia la ricerca sul google.com google.it google.de google.ch google.at , il risultato dipende dall'IP di te utente che effettui la ricerca, e il contesto e la lingua delle parole chiavi utilizzate. .com, .it .de .ch .at , almeno qui all'estero sono completamente indifferenti, Google riconosce l'utente a prescindere dal "Google" utilizzato. Il dominio di primo livello non fa testo.


  • User

    Ok, grazie mille per le delucidazioni. Dovrò correre due gare in una....va bene mi tocca:)


  • User

    Dunque, compreso più o meno dove mirare al posizionamento, inizio a verificare anche i primi risultati positivi. Bene, ma mi sorge una domanda. Se per la pagina "consolato italiano Stoccarda", per Seozoom sono posizionato 5° su google.de e 9° su google.it, come mai se faccio una normale ricerca non esco proprio? Premetto che se navigo in incognito, effettivamente esco 5°, confermando la risposta di "Vedova" ed anche quanto sottinteso da Federico Sasso, per i quali google riconosce IP e quindi geolocalizza la ricerca. Va bene ma è normale che se la faccio io la ricerca normalmente esca questo?

    Inoltre, e questo mi preme maggiormente, nel settare le keyword per ogni singola pagina, ho fatto molta attenzione nel far si che dessero meno possibile "falsi positivi", per ridurre il rimbalzo, quindi piuttosto che scrivere "Offerte di lavoro" con una richiesta di 60.500, ho inserito "offerte di lavoro in Germania" con una richiesta evidentemente inferiore di sole 1.000. Evidentemente questa scelta, mi ha complicato la sintassi degli articoli dovendo specificare sempre ....Germania oppure ...Stoccarda, rovinando il testo dovendo ripetere anche per le kayword secondarie, ecc, oltre che ad avere una ricerca potenziale ridotta specificando particolarmente la keyword.

    Quindi la domanda è: Ha senso? Oppure potrei scrivere senza doverlo specificare ...in Germania, perché se chi fa la ricerca è di Lecce per esempio, localizzandolo, non gli fa vedere la mia pagina? (sempre per evitare falsi positivi e conseguente rimbalzo)

    Come sempre grazie mille per le eventuali risposte