• User

    API GSC e dati discordant!

    Buongiorno a tutti,

    Avete mai usato le API developers[.]google[.]com[/]webmaster-tools[/]search-console-api-original di GSC?

    Io le uso spesso sopratutto se devo scaricare molti dati in contemporanea e solitamente mi trovo bene.
    Oggi ho notato una cosa molto strana.

    Query di ricerca **GAS **(corrispondenza esatta)
    voglio estrapolare

    • Avg RANK
    • clic

    tramite le api ed ottengo

    Apr 2020

    • Avg rank 23,02
    • Clic 13

    Apr 2019

    • Avg rank 16.3
    • Clic 20

    I dati mi sembrano strani, allora apro la console e trovo

    Apr 2020

    • Avg rank 10,6
    • Clic 12

    Apr 2019

    • Avg rank 10.7
    • Clic 20

    Qualcuno ha mai riscontrato cose simili?

    Tipo:
    Altri

    Tipo:
    Altri

    Tipo:
    Altri

    Tipo:
    Altri

    Tipo:
    Altri


  • Moderatore

    Ciao MrZano,

    Sì le uso.
    Immagino tu abbia già verificato di usare gli stessi identici filtri, per esempio l'esclusione dei dati da ricerca immagini.

    Escluso questo, il colpevole più probabile è il modo in cui sono computate le ore di inizio e fine intervallo.
    Le API di GSC utilizzano dai in formato Pacific Daylight Time (PDT) - in pratica UTC-7.

    Anche il passaggio dalla vecchia alla nuova GSC ha portato un po' di confusione, perché le date di inizio e fine sono computate in modo leggermente diverso e se i dati ritornati da API prima collimavano, con la nuovo interfaccia non è più così e bisogna aggiustare l'impostazione dei filtri nell'invocazione del metodo API.

    Può anche capitare che si invochi il metodo API allo scadere della mezzanotte PDT, e per pochi secondi quello che vedi su GSC web e quello che risponde GSC API sono disallineate di un giorno.

    Il metodo più rapido per capire se è un problema di sfasamento date è da GSC impostare un intervallo personalizzato di date giocando con una data di inizio di un giorno in più o in meno; dovresti vedere che i risultati si allineeranno.

    Spero d'esserti stato utile.


  • User

    Grazie Federico. Chiarissimo.
    Sì ho usato gli stessi identici filtri.

    Praticamente non si può fare niente.


  • Moderatore

    @MrZANO said:

    Grazie Federico. Chiarissimo.
    Sì ho usato gli stessi identici filtri.

    Praticamente non si può fare niente.
    Hai quindi anche controllato di impostare le date in formato PDT?


    Orecchioweb 1 Risposta
  • User

    @federico-sasso sì fatto tutto a regola d'arte. Grazie per il riscontro