• User

    A Natale e' tornata la voglia di riprovarci con il posizionamento. Mi date una mano?

    Un saluto a tutti gli utenti del forum.
    Lurko da un po' questo forum decisamente interessannte e ho deciso di registrarmi per chiedervi direttamente alcune cosette 😄

    Premetto che di posizionamento gia' un po' me ne intendo, in passato ho lavorato per posizionare alcuni miei siti con discreti risultati su parole chiave decisamente competitive. Ora e' qualche tempo che non "opero nel campo" e a causa dello spirito natalizio ho deciso di rilanciarmi nel settore e vedere un po' se sono ancora bravo in queste cose :lol:

    Mi trovo a voler creare una serie di doorway per promuovere un sito sui motori con alcune serie di parole chiavi. Le parole chiave scelte sono mediamente difficili, alcune hanno circa 1.500.000 risultati su google, altre si avvicinano ai 20.000.000.

    Tendenzialmente il mio obiettivo era registrare un dominio iniziale PC2-PC3.info (PC=parola chiave)
    La scelta del dominio .info e' dovuta alla non disponibilita' dei domini con altre estensioni.

    E qui si pone la mia prima domanda:
    ** E' meglio registrare il dominio con il trattino tra le parole chiave o con le parole chiave consecutive? Meglio PC2-PC3.info o PC2PC3.info? Quando ci lavoravo sopra mi sembrava che PC2-PC3 fosse la scelta piu' corretta ma non so quanto si siano evoluti i motori di ricerca nel frattempo e non sono riuscito a trovare informazioni specifiche in merito.**

    Successivamente alla registrazione di questi domini creerei una serie di sottodomini del tipo PC1.PC2-PC3.info finalizzati a suggerire ai motori di ricerca l'attinenza del sottodominio con la chiave di ricerca "PC1 PC2 PC3" e alla creazione di "sottositi" teoricamente abbastanza indipendenti tra di loro.

    **Utilizzare sottodomini migliora la "digeribilita'" per i motori di ricerca o e' equiparabile ad utilizzare directory? Dalla mia esperienza passata i motori di ricerca vedono in modo diverso i sottodomini, spesso "dividendoli" e dando un peso diverso ad ognuno e aiutando l'indicizzazione in caso di linking piu' o meno reciproci tra i vari sottodomini. Cosa suggerite? **

    Alla creazione dei sottodomini seguirebbe l'installazione di un cms per agevolarmi nella gestione dei contenuti e nella creazione delle varie pagine. Si creerebbero cosi' delle pagine http://PC1.PC2-PC3.info/altre-parole-chiave-che-mi-interessano/

    Essendo delle doorway tendenzialmente non conterranno molti contenuti, saranno delle pagine molto semplici e strutturate ad hoc seguendo i consigli che ho trovato su questo forum e un po' della mia esperienza passata, ma su questo magari torno successivamente magari anche con qualche esempio da discutere tutti insieme 😉

    ** L'idea era quella di utilizzare come cms wordpress o uno dei suoi derivati multiblog in grado di gestire i sottodomini (tipo MU) sia per la facilita' di gestione e di personalizzazione sia per la presenza di plugin che ne facilitano l'ottimizzazione

    ** Per ora mi fermo qui, che ne dite del mio approcio al problema?


  • User

    Mi sono accorto ora di aver parlato di doorway. Il che probabilmente puo' creare confusione rispetto a quali siano le mie intenzioni. Tendenzialmente sarei portato a creare piu' qualcosa di simile a delle landing page che a delle doorway classiche con redirect immediato (ma qualcuno le usa ancora?) che nella mia esperienza non sono mai state particolarmente performanti 😄