• User

    Carrello php con ordine tramite mail

    Buongiorno, ho creato un carrello per un e-commerce in PHP basandomi su un esempio demo trovato su internet e modicato. Ora la mia idea è dare la possibilità di effettuare un ordine agli utenti, quindi una volta scelto gli oggetti nel carrello invece di effettuare il pagamento ricevere una mail con il riepilogo del carrello con nome e cognome, cellulare (facoltativo) . Non mi serve ricontattarli anche perché verrà usato per un fast-food


  • Moderatore

    Mi piacciono quelli che si buttano in cose di cui, in evidenza, non hanno contezza. 🙂

    Detto ciò, dando per scontato che tu sappia a quali rischi (legali, economici, amministrativi) stai andando incontro, il succo è semplice semplice:

    a) hai una lista di prodotti che mostri, con una cta (metti nel carrello ad esempio)
    b) al click istanzi un evento per tracciare tale evenienza (crei un record in un db? aggiungi un valore di sessione? passi il valore via post? [non posso saperlo se non lo indichi])
    c) al click di chiusura sessione acquisti [vai al carrello | concludi l'acquisto | ordina ora..] leggi i valori registrati in precedenza in sessione, nel db o in post/get [brrr] ed avvii la procedura di acquisto
    d) tale procedura, dipende da come l'hai impostata: probabilmente mostrerai un form dove l'utente possa inserire i suoi dati, oppure inserire la dupla per loggarsi o altro ancora
    e) allo scatenarsi dell'invio di tale form concludi la procedura: o crei un record nel db di acquisto o invii la mail di cui dicevi o fai quello che hai deciso di fare..

    Ovviamente ho semplificato molto il tutto: potrebbero esserci molti altri passi (loggarsi, iscriversi, creare una zona ad hoc per l'utente, gestire i vari passi in modo differenziato) etc etc.

    In linea di massima dovresti cercare l'evento in cui il carrello registri i dati (o faccia quello per cui lo hai programmato) ed aggiungi l'invio della mail in base ai dati che hai chiesto via form...


  • User

    Ti spiego in parole povere. Esempio:
    Ho un fast-food, senza stare a prendere le ordinazioni, i clienti si collegano sul mio sito si scelgono i prodotti, inseriscono nome cognome e cellulare e inviano l'ordine che arriverà tramite mail. Il pagamento verrà fatto in sede.


  • Moderatore

    Ciao. Il flusso è uguale al precedente: al punto e, invii una email.

    Oppure, metodo davvero barbaro ma funzionante:
    crei un form html,
    metti i prodotti con un id nel name del campo checkbox
    metti i campi nome cognome cellulare
    al click del form lo mandi in una pagina (php ma puoi fare anche in altri linguaggi, addirittura in js)
    parsi gli id ed i valori del form e mandi email con i dati che vuoi.


  • User

    Mi posti un esempio del modo "barbaro" giusto per capire ? O meglio fossi tu quale metodo sceglieresti?


  • Moderatore

    @Andreagal4s said:

    Mi posti un esempio del modo "barbaro" giusto per capire ? O meglio fossi tu quale metodo sceglieresti?
    Ovviamente l'altro 🙂


  • User

    Posso trovare qualche esempio di codice online? O mi daresti una mano? 🙏


  • Moderatore

    Oddio, codice online lo trovi se hai contezza di quello che stai facendo. Se non hai idee non so come aiutarti.

    Qui -> https://www.html.it/guide/creare-un-e-commerce-con-php/ trovi una guida per cominciare, ad esempio...

    Sul darti una mano: se è per qualche cosa di specifico, volentieri, se chiedi di fartelo io, un po' meno 😄


  • User

    @massy said:

    Sul darti una mano: se è per qualche cosa di specifico, volentieri, se chiedi di fartelo io, un po' meno 😄
    Ci mancherebbe ahahaha...
    Sulla struttura e il carrello non ho grossi problemi, l'unico problema o meglio dire che non so nemmeno da dove iniziare è quello del pulsante checkout o ordina del carrello con il quale premettere di inviarmi la mail.

    Un altra cosa, ma è possibile creare un database dove ho nome cognome cellulare e riepilogo dell'ordine?


  • Moderatore

    😄

    ma guarda che è più semplice di quanto credi...
    supponendo che tu abbia un form che punta a destinazione.php
    in destinazione php fai una cosa tipo:

    if (isset($_FORM['saddiochenomeha'] AND altri controlli che metti per evitare problemi) {
    mail('*destinatario','soggetto','oggetto);
    }

    *fatto

    destinatario sai tu a chi inviarla
    soggetto lo metti sempre tu
    oggetto lo crei in base a ciò che ti serve.

    Se vuoi aggiungere una riga in un db

    if (isset($_FORM['saddiochenomeha'] AND altri controlli che metti per evitare problemi) {
    if (mail('*destinatario','soggetto','oggetto)) {
    mysql_query('metti_la_query_qui');
    } else {
    gestisci l'errore
    }
    }
    *
    ovvio che è simil-codice e che mancano i controlli, gestione errori eccezioni etc, ma il succo è quello


  • User

    Ok grazie per il momento, ma ti contatterò presto 😎.
    Secondo te può funzionare su uno spazio web gratuito tipo mionome.altervista.com?


  • User

    Esiste un modo per caricare tutti i prodotti su un database e permettere di giorno in giorno di scegliere quale mettere in negozio e quale lasciare fuori? ( Tipo un menù del giorno)