• User Newbie

    Recensione in evidenza sulla serp

    ciao !

    ho questa difficoltà con un cliente

    Cercando con il nome dell hotel (hotel ermeti riccione), sotto al suo profilo di G business, viene proposto un sunto di 3 recensioni.
    L'hotel ha una valutazione 4.6 quindi recensioni tutte molto positive.....una sola vecchia di 2 anni ha un valore negativo.

    Purtroppo appare proprio fra le 3 indicate sotto al profilo.

    Nonostante abbia seguito i consigli dell'assistenza G di attribuire dei like ad alcune recensioni in modo da farle salire, questa recensione continua ad essere estremamente visibile e la cliente albergatrice continua a dirmi che vuole che venga tolta da li la recensione...in effetti crea un danno che non si meritano. Struttura molto curata e ben gestita.

    Avete suggerimenti ?

    Emiliano


  • Moderatore

    Ciao
    puoi fare richiesta a Google di rimuoverla, se non lo fa puoi rivolgerti a un avvocato specializzato in questo. Le recensioni possono dire cose reali e oggettive ma non offendere o dire cose tipo "il peggior **** della **** che ho visto. **** completamente", ho messo appositamente gli asterischi.

    Io proverei a chiamare Google e spiegarli la cosa, se non capiscono spiegagli gentilmente che quanto sopra essendo un offesa non è tollerabile.

    Il problema è che Google MyBusiness è intasato al momento a causa del Coronavirus e hanno tempi lunghissimi.


  • User Newbie

    Ci provo...ma contattati prima del Corona mi hanno risposto solamente di dare dei like ad altre recensioni in modo che non risulti piu visibile fra le 3.
    Il problema non è averla....è vecchia. il problema è toglierla dalla serp subito sotto alle icone di google relative ai servizi ancillari della struttura.


  • User

    Ciao Emiliano,
    spesso ho avuto lo stesso problema (gestivo 90 alberghi per la più grossa società europea di Hotel) e non c'é mai stata occasione in cui siano state rimosse le recensioni se non appunto per gravi motivi, insulti ecc. nemmeno usando la forza della società che rappresentavo.

    Guardando le recensioni non è una sola ma sono 3 di cui una di un utente certificato ma l'errore più grande è stato non rispondere e gestire quella recensione. Essendo "nostra" intendo come gestori/consulenti l'ultima risposta bisogna cogliere questo elemento per far comprendere all'utente che quanto viene affermato non è corretto (se ci sono gli elementi) oppure spiegare meglio che cosa è successo.
    L'utente che ha realizzato quella recensione non sembra essere fake, almeno da una prima occhiata alle sue recensioni (google.com/maps/contrib/103089402809403898816/reviews/@44.0388477,11.7243903,5.19z ) questo rafforzerà rende più difficile la cancellazione della sua review.

    Per esperienza la soluzione migliore è quella di continuare ad invogliare gli utenti a lasciare review positive e soprattutto di selezionare "utile" come risposte così da far salire in termini di rilevanza le recensioni più positive perché appunto ritenute utili da più persone.

    Ciao,
    Ed.


  • User Newbie

    Grazie per la tua risposta.
    Quello che vorremmo trovare non è la rimozione. Il cliente c'è stato e ogni recensione reale è lecita.

    Di sicuro quello che è da contestare è il fatto che su tutte le recensioni che la struttura ha, continua a vedersi in maniera rilevante quella sotto ai servizi struttura.

    Dopo due anni e dopo aver ricevuto tantissime recensioni tutte positive, non è corretto che continua ad essere in visualizzazione una negativa vecchia.

    Sono concorde con te che il fatto che la struttura non abbia risposto sia un errore...l ho già comunicato ai proprietari...ma chiaramente adesso G business ha bloccato le risposte.


  • User Attivo

    @Emiliano Carlin said:

    ciao !
    Nonostante abbia seguito i consigli dell'assistenza G di attribuire dei like ad alcune recensioni in modo da farle salire,
    Che grande minchiata !!!
    Questi dell'assistenza sparano minchiate a go go

    c'è una collega americana che raccoglie tutte le stronzate dell'assistenza e ce ne sono tante.

    Insieme con dei local SEO USA, abbiamo fatto un minimo di studio (a dir la verità non sugli hotel però) per capire quali fossero i segnali per il ranking delle recensioni nel box "più pertinenti".

    Quello che abbiamo visto è che la maggior parte delle recensioni più pertinenti hanno le seguenti caratteristiche:

    • sono lunghe ed approfondite
    • sono scritte da persone che sembrano autorevoli
    • pare che valutino anche che la persona sia stata in altri locali nei dintorni
    • un cosa buffa che abbiamo trovato è che molte recensioni in cima, avevano il nome dell'attività dentro
    • in qualche modo vengono favorite le recensioni nuove, le vecchie pian piano scemano

    invece abbiamo visto che NON contano

    • i voti
    • le risposte

    prendetelo in maniera molto indicativa ovviamente