• User Attivo

    Se utilizzo microfono, non ho più uscita audio

    Ciao,

    non so se questa è la sezione giusta per discuterne, ma la necessità nasce per fare interviste Live su YouTube.

    Ho un MacBook, con un unico ingresso per input/output audio, e sto cercando di utilizzare un microfono Lavalier per migliorare la qualità audio durante un'intervista doppia, ma quando inserisco il microfono me lo riconosce come auricolare disattivandomi le casse interne del Mac, ovvero non posso più sentire nulla.

    Sono andato anche nelle Preferenze di Sistema/Audio per verificare se si potesse modificare, ma nella sezione "uscita audio", quando ho il microfono inserito, c'è solo l'opzione auricolare (che in realtà è il microfono), pertanto non posso utilizzare il microfono in una live a due o più persone.

    Avete qualche suggerimento?
    Grazie!


  • User Attivo

    Luca con il Mac non puoi. L'hai detto tu: c'è un unico jack per l'audio, e quello è un input/output ma monodispositivo, quindi funziona se hai una cuffia con microfono integrato (jack a 3 vie).
    Il MacBook per avere un input microfono separato dalle cuffie richiede che tale microfono sia gestito tramite USB-A o Thunderbolt, immaginando quale sia la versione che ha ancora l'uscita jack. Altre possibilità non vi sono.


  • User Attivo

    Grazie Simone!

    Ho trovato un compromesso che può essere di aiuto qualora qualcuno abbia lo stesso problema e trovi questa discussione: ho attaccato un paio di casse esterne che hanno un ingresso per il microfono, così posso utilizzare il microfono mentre l'audio in uscita viene gestito dalle casse esterne.

    Un'altra cosa che proverò sarà quella di procurarmi un adattatore che sdoppi l'input e l'output, come questo:
    image

    @Simone82 said:

    Luca con il Mac non puoi. L'hai detto tu: c'è un unico jack per l'audio, e quello è un input/output ma monodispositivo, quindi funziona se hai una cuffia con microfono integrato (jack a 3 vie).
    Il MacBook per avere un input microfono separato dalle cuffie richiede che tale microfono sia gestito tramite USB-A o Thunderbolt, immaginando quale sia la versione che ha ancora l'uscita jack. Altre possibilità non vi sono.


  • User Attivo

    Attento però che se le casse sono troppo vicine al microfono, vanno in risonanza ed è un disastro. Naturalmente c'è anche il problema che l'audio che esce dalle casse viene catturato dal microfono, quindi rischi di avere l'eco di ritorno. Bisogna fare tutti i settaggi per bene. L'adattatore potrebbe essere un'ottima idea, magari funziona anche sugli smartphone 🙂


  • User Attivo

    Grazie, farò delle prove!

    @Simone82 said:

    Attento però che se le casse sono troppo vicine al microfono, vanno in risonanza ed è un disastro. Naturalmente c'è anche il problema che l'audio che esce dalle casse viene catturato dal microfono, quindi rischi di avere l'eco di ritorno. Bisogna fare tutti i settaggi per bene. L'adattatore potrebbe essere un'ottima idea, magari funziona anche sugli smartphone 🙂


  • User Newbie

    Ciao Simone puoi anche usare un microfono USB