• User

    AGGIORNAMENTO

    Grazie a te Giorgio per aver creato questo posto e grazie a tutti quelli che ci mettono del loro per condividere e apprendere.
    Questa potremmo definirla conoscenza decentralizzata o peer-to-peer. 😉

    Oggi siamo partiti!!!!
    la produzione dei prodotti è iniziata, (la lievitazione delle pizze richiederà circa 30 ore e non 12 come avevo scritto Nel primissimo post, mea culpa).

    Ho pubblicato il post che vi dicevo e la locandina, ho anche iniziato una piccolissima campagna di test su FB (domani anche su IG) e settato un pubblico abbastanza ristretto circa 80.000 persone potenziali, raccolte con la targettizazione e selezionando interessi come:

    Cucina Italiana
    Carne
    Pesce
    Domicilio
    Consegna a domicilio
    Pizza
    Ancona

    Ho limitato a 10km il raggio partendo dalla posizione del locale.

    Come indicato da Steno:
    domani inserirò nella sezione ?informazioni? di GMB i CAP delle zone che per ora raggiungiamo con il servizio a domicilio 💪

    Sempre su GMB ho inserito il post usato su FB ma eliminando le emoticon e lasciando solo i caratteri ascii che da pc si vedono nella sezione dedicata agli avvisi covid e poi anche nella sezioni offerte.

    Sempre domani dovrei iniziare a ricevere un po? di materiale da inserire sulla piattaforma.

    Ho anche aggiornato il sito vetrina (l?attuale non quello di shopify) cambiando alcune (meta)descrizioni per la SEO, eliminando il video di introduzione e posizionando la testata del volantino, domani mi inventerò un sistema che permetta di vederlo tutto nella sua interezza, visto che per ora ho usato un stile per evitare l?overflow, se avete suggerimenti sono graditissimi 🤗

    Ps. Prima della segnalazione di Sermatica avevamo concordato di non usare whatsapp, oggi ho scoperto che mia sorella ha mandato il messaggio a molti contatti nella sua rubrica.... speriamo non venga segnalata per marketing scorretto, il blocco in questo momento sarebbe solo una rogna in più. Ha detto che non lo fa più 😌


  • Moderatore

    @sparkgap said:

    Servizi come Glovo, qui ad Ancona, sono ancora "acerbi"
    Suggerisco infatti di usare altri servizi in quanto in molti ne stanno riscontrando problemi (non di consegna ma di altra natura).
    Tipo i 2 Ruote Express che ci sono in diverse città e girano prettamente in bici/bici elettrica. Poi non conosco l'orografia di Ancona 🙂

    @sparkgap said:

    avevamo concordato di non usare whatsapp, oggi ho scoperto che mia sorella ha mandato il messaggio a molti contatti nella sua rubrica.... speriamo non venga segnalata per marketing scorretto, il blocco in questo momento sarebbe solo una rogna in più. Ha detto che non lo fa più

    Tieni presente che postare su Whatsapp equivale a postare su Messenger, e tutti i messaggi Messenger vengono filtrati/controllati, da evitare lo spam proprio per non incorrere in una chiusura della pagina e relativi account admin. In caso di problemi in questo periodo le risposte del Team FB avvengono solo in determinate fasi lunari, ergo evitare se possibile :rollo:


  • User

    @vedova said:

    Suggerisco infatti di usare altri servizi in quanto in molti ne stanno riscontrando problemi (non di consegna ma di altra natura).
    Tipo i 2 Ruote Express che ci sono in diverse città e girano prettamente in bici/bici elettrica. Poi non conosco l'orografia di Ancona 🙂

    Ancona è una città bellissima:gtlove:, la chiamano anche la città dei due soli, ha il promontorio del Conero che affacciandosi sul mare regala una vista mozzafiato. Non è quindi una città che si adagia su una pianura ma più un grande borgo (circa 100.000 abitanti) adagiato su un terreno collinare.
    A causa dell'alta sismicità gli edifici restano molto bassi e quindi il comune si estende per una circonferenza di circa 13km.

    @vedova said:

    Tieni presente che postare su Whatsapp equivale a postare su Messenger, e tutti i messaggi Messenger vengono filtrati/controllati, da evitare lo spam proprio per non incorrere in una chiusura della pagina e relativi account admin. In caso di problemi in questo periodo le risposte del Team FB avvengono solo in determinate fasi lunari, ergo evitare se possibile :rollo:

    Speriamo di non doverci affidare all'astrologia allora 😄


  • User Newbie

    Bel titolo e bella discussione!

    Se posso portare il mio contributo, noi abbiamo creato una piattaforma in php proprio per l'esigenza di ricevere ordini online per il settore food. Vi metto un link di un ristorante gourmetdelivery.exerestaurant.com

    E' completamente gestibile anche dal cliente da smartphone, titolo, descrizione, prezzi e foto. Pagamento con carta o direttamente alla consegna. E' molto semplice e diretta, finora questo è il feedback e sta funzionando anche senza foto consegna.nuovocaseificiofossolese.com.

    Sul sito di solito inseriamo anche i pulsanti touch "Telefono" e "WhatsApp" in quanto molti visitatori utilizzano lo smartphone.

    Attualmente l'abbiamo riadattato anche per altri settori di commercio al pubblico che hanno la stessa esigenza.


  • User

    Ciao Alessandro20,
    Se sei il titolare di Globe intanto ti faccio i miei complimenti. Essere sulla piazza dal 99 non è da tutti, bravi.
    Ti ringrazio per l?offerta che sottoporrò alla mia famiglia nel qual caso ritenessimo la scelta che abbiamo fatto troppo onerosa o poco flessibile per le nostre esigenze.
    Sarà mia cura, contattarti in privato nel qual caso decidessimo di richiedere un preventivo.


  • User Newbie

    @sparkgap said:

    Ciao Alessandro20,
    Se sei il titolare di Globe intanto ti faccio i miei complimenti. Essere sulla piazza dal 99 non è da tutti, bravi.
    Ti ringrazio per l’offerta che sottoporrò alla mia famiglia nel qual caso ritenessimo la scelta che abbiamo fatto troppo onerosa o poco flessibile per le nostre esigenze.
    Sarà mia cura, contattarti in privato nel qual caso decidessimo di richiedere un preventivo.

    Ti ringrazio, c'è sempre da imparare, con tanta umiltà.

    L'esempio te l'ho messo solo per prendere spunto e qualche idea, prendi pure liberamente e se ti serve un consiglio sono qua 😉


  • User

    Verissimo! C?è sempre da imparare e soprattutto in questo mondo ci vuole tanta umiltà.

    Certo che prenderò spunto e grazie per la disponibilità, se avrò dubbi non esiterò a scrivere 😉

    Grazie

    @alessandro20 said:

    Ti ringrazio, c'è sempre da imparare, con tanta umiltà.

    L'esempio te l'ho messo solo per prendere spunto e qualche idea, prendi pure liberamente e se ti serve un consiglio sono qua 😉


  • User

    **AGGIORNAMENTO

    **Dopo il discorso di conte e il seguente nuovo DPCM del 26 Aprile 2020 sembrerebbe che dal 4 Maggio 2020 per le attività come la nostra sia possibile iniziare anche a lavorare con **l'asporto.

    N.B **consegna a domicilio, il ristoratore trova un modo per portare i prodotti a casa di chi li richiede, l'asporto invece permette al cliente, previo accordo col ristoratore, di andare a prendere direttamente i prodotti recandosi lui direttamente nell'attività e volendo, se non lo ha già fatto online, pagando alla cassa.

    Le regioni (in questo caso le MARCHE) hanno subito emanato un DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE per affermare che già dal 27 Aprile 2020 le attività di chi lavora in questo settore possono attivare il sistema dell'asporto :(): ... ovviamente ora stiamo cercando di capire cosa conviene fare:

    1. per non incorrere in sanzioni, visto che il DPCM del governo parla di asporto dal 4 Maggio mentre la regione già dal 27
    2. recepire tutte le normative per riattivare l'asporto (autorizzazioni che abbiamo già) in situazione di COVID.

    In più aggiungo che la prima inserzione su FB è terminata e che purtroppo ora FB mi obbliga a farne una del tutto nuova in quanto ora il volantino (che prima gli andava bene) ora non rispetta più le politiche di inserzione a causa della presenza di troppo testo. BHO!!

    Questo è il risultato ottenuto con il primo post sponsorizzato, considerando che l'audience totale era di circa 80.000 persone e che per prova avevo impostato un budget di 2 euro al giorno per 5 giorni, cosa ne pensate del risultato? senza peli sulla lingua :wink3:

    image

    Come potrete notare, in alto a sinistra, c'è scritto **Rifiutata **ma a me risulta che i clic ci sono stati e quindi il conteggio per la fatturazione.
    (avranno avuto problemi per via del COVID ad analizzare le inserzioni, bho )

    Detto questo, ringrazio ancora chi si sta offrendo si pubblicamente che in privato di aiutarmi in questo progetto.

    P.S
    Per ora non ho ancora ricevuto le foto dei prodotti per iniziare a creare le schede su shopify, speriamo di avere qualcosa su cui lavorare in settimana, in tanto realizzo dei nuovi post per i social più graditi al sistema di controllo di FB 😉


  • User

    Per l'immagine degli ads devi rispettare la percentuale di testo/immagini imposta da facebook. Prima di avviare la pubblicità puoi usare questo tool: https://www.facebook.com/ads/tools/text_overlay
    Credo che questa regola di facebook sia abbastanza sensata.. l'attenzione sul social si sa, è scarsa. Se ci metti troppo testo non te la vede nessuno (tipicamente).

    Purtroppo non conosco le opzioni di sponsorizzare un post direttamente dalla pagina perché in agenzia usiamo il business manager che è uno strumento evoluto per la gestione delle campagne.
    Ti suggerirei di approfondirlo anche se non è proprio semplice. Credo però che anche la sponsorizzazione di un post dalla pagina abbia la scelta degli obiettivi, ricordati che è molto importante essere il più vicini possibili agli obiettivi reali.
    In una fase conoscitiva le interazioni ci possono stare ma poi punta anche su altri obiettivi più "mirati".


  • User

    Grazie Steno per il tool, ricordavo che c'erano dei limiti per la quantità di testo ma c'ho provato ugualmente

    Ho visto il **business manager **ma non credo faccia al caso nostro, suggeriscono l'uso solo se a gestire il profilo sono più entità diverse, e facendo tutto da solo, credo che basti la gestione fatta da FB.
    Hai tempo di scrivermi che vantaggi offre?
    (può essere che ci sono funzionalità che potrebbero interessarci ugualmente.)

    Ne approfitto per pubblicare il post che useremo per pubblicizzare il nuovo servizio di asporto.
    [ATTACH]2532[/ATTACH]