• Super User

HubSpot: cos'è e perchè sta prendendo piede in Italia

Ciao a tutti,

nell'azienda per cui lavoro da circa due anni hanno deciso di utilizzare come strumento per l'inbound marketing. La prima volta che ci entrai mi venne da piangere, come tutte le cose nuove e che non si conoscono fanno paura, ma con il passare del tempo ci presi sempre più dimestichezza, adesso non è che sia un genio di HubSpot ma riesco ad utilizzarlo abbastanza bene e come tutti gli strumenti ha pregi e difetti.
    **
    Cos'è Hubspot?

**E' uno strumento di marketing che può essere utilizzato come CRM e/o per articolo del blog, gestione della pubblicazione sui social network, invio di e-mail, creazione di landing page, marketing automation...tutte queste funzioni con qualche accortezza per la SEO (tipo Yoast di Wordpress) e semplici statistiche (tasso di apertura, chi ha letto la mail, chi è tornato sulla mail, ecc).

Lo strumento per il momento è solo in lingua inglese e anche l'assistenza comunica in lingua inglese, assistenza molto attiva e disponibile.

Se avete domande, dubbi e perplessità chiedete pure, che cercherò di aiutarvi.
    Se invece anche voi usate questo strumento mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e come lo utilizzate.

Grazie mille.

Anika

A Kendapawa caygri.com 3 Risposte
  • ModSenior

Grazie Anika, diciamo che io ci sto ancora piangendo su... dopo n volte che ci entro, ma si vede che è uno strumento interessante!
    Qualcun altro lo sta usando?

• Super User

Ciao Chiara,

se posso darti una mano dimmi cosa ti ferma...parliamone.

• User

L'ho sentito nominare ma ancora non l'ho mai usato...E' a pagamento o ha anche una versione free?
    Grazie

• User Newbie

@anika mi stavo informando sui crm in questo periodo e avevo appena adocchiato hubspot. Appena inizierò a piangerci anche io sopra, verrò a piangere su questo post 🙂 intanto grazie della disponibilità!

• User Newbie

Ciao @anika,
    uso HubSpot da anni, lavoro in una delle prime agenzie Inbound partner di HubSpot in Italia.
    Come tutti i sistemi, ha i suoi pro e i suoi contro.

E' sicuramente uno strumento molto valido, soprattutto per ciò che riguarda content e automation. La parte di reportistica può essere migliorata ma le cose basilari le ha. Il CRM permette di fare davvero molte cose, purtroppo le aziende non sempre hanno dei Sales che ne capiscono il reale valore (e quindi fai una fatica bestia a farglielo popolare).

Nel corso degli anni HubSpot ha rilasciato tantissime funzionalità. Ricordo che anni fa non chiudemmo dei contratti per alcune limitazioni della piattaforma, ma se riprendessi le stesse esigenze oggi sarebbero pienamente soddisfatte.

Mi unisco ad Anika nella disponibilità a rispondere a dubbi / perplessità / difficoltà sullo strumento 🙂

anika 1 Risposta
  • User Newbie

Ciao a tutti e tutte 🙂
    Mi ci sono cimentato per la prima volta un anno fa circa per la Marketing Automation. È una suite molto potente.
    Il primo approccio può non essere semplice, ma ne vale la pena. Negli ultimi mesi sto lavorando anche su ZOHO che ha fra i vari pacchetti anche il Marketing Hub. Nulla a che vedere con HubSpot (però a livello di costo è molto inferiore) ma comunque interessante.

• Super User

@kendapawa grazie mille per la risposta e per il supporto 🙂

• Moderatrice

@anika San CRM! Non sono fan di hubspot di certo ha un bel gran piano free e molte integrazioni.

Il CRM ti svolta e nessun software è davvero così immediato.

Ad esempio per me freshsales è il migliore ma al momento sto solo con il mio self hosted

E ci ho messo un po' a capirlp