- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Dilemma Colossale : Tag Seo e Gestione su Wordpress su Siti Già Attivi
-
Ciao
perdonami se non sono riuscito a leggere in modo approfondito il tuo post.Analizza tutti i Tag dati ultimi 16 mesi e vede se generano Traffico su Google Search Console, SeoZoom sia traffico reale che potenziale, Analytics, hai dati a Zero?
Altra cosa, analizza dalla Gsc se ti hanno linkato i Tag e se li hai linkati da Social o similari. Fatto questo ti dico cosa puoi fare.
P.s.
Se non sai cosa fare o sei indeciso il mio consiglio è di non toccare.
-
Come indicato nel post precedente. Stando a delle analisi eseguite mediante Google Search Console, i tag esistenti generano traffico.
Ora il punto è? Se li vado a togliere questi tag, questo traffico lo perdo?
Inoltre, il mio dubbio e se a questo punto, quando scrivo nuovi articoli, mi astengo completamente dai tag?, visto che a quanto pare molti non li utilizzano.
-
Cos'è il GSC? La mia presenza sui social è pari allo 0, tranne qualche post che ho inserito io sul canale ufficiale di uno dei blog che ho creato.
-
Ciao
GSC è la Google Search Console. Se generano traffico perchè vuoi eliminarli? Io li potenzierei/migliorerei.
-
Hai letto, il primo post che ho scritto?
-
Ciao
ora l'ho letto attentamente, vedi qui sotto ti ho fatto degli esempi. Prima di tutto i Tag devono essere Correlati tra loro e definiti a monte e non "inventati" mentre si scrivono gli articoli, in questo modo eviti di fare l'errore che hai fatto tu.Tag "Samsung Galaxy A70" --> Posizionamento SeoZoom sia Keyword Migliori che Potenziali /// Stessa cosa per Click e Visualizzazioni su Google Search Console /// Stessa Cosa anche per Google Analytics /// Verifica anche in Google Search Console Link che non abbia Backlink
Fai La stessa cosa per tutti i Tag, se sei abile con gli strumenti sopra te la cavi con una mezz'oretta di lavoro.
"Samsung Galaxy A70 Recensione" "Samsung Galaxy A70 Scheda Tecnica" "Samsung Galaxy A70 Prezzo" "Samsung"Fatto questo per i Tag con metriche a Zero li elimini e fai Redirect 301 (usa Redirection) su Tag correlato e con metriche.
Tiemmi aggiornato
-
Ciao, mi permetto di intervenire in questa discussione perchè ho avuto a che fare diverse volte con siti contenenti migliaia di tag indicizzati.
Il mio approccio di solito è questo.
- Controllo sulla Search Console quali tag sono indicizzati. Nella sezione "copertura" trovi la voce non indicizzati. Quelli che sono li puoi eliminarli.
- Se quelli rimanenti non sono migliaia, ma solo alcune decine anche fino a un paio di centinaia, io li redirezionerei alle categorie o agli articoli attinenti e poi li eliminerei.
- Infine metto i tag in noindex
È un approccio molto aggressivo ma ha il pregio di mettere ordine in poco tempo.
Ovviamente possono esserci casistiche particolari per ogni sito, cosa che solo chi lo gestisce può sapere ed è li che devi prendere la giusta decisione impostando una politica dei tag corretta.
Quello che vorrei facessi tuo invece, è il sapere che Google è bravissimo a gestire la situazione da se, e sa che possono esserci più tag e più categorie in un cms come wp.
Quello che si va a fare con questa "riordinata", è migliorare il sito dal punto di vista strutturale per farlo performare maggiormente lato seo e ottimizzando quello che si chiama crawl budget.
Vai con mano sicura. Se i contenuti sono buoni come dici, non saranno qualche centinaio di tag eliminati a far performare meno i tuoi blog.
-
Innanzi tutto ti ringrazio per la risposta.
Forse mi sono espresso male. I tag che ho inserito, non erano inventati o inseriti a caso. Si basano sulle principali ricerche correlate alla parola chiave principale, " Samsung Galaxy A70 " + ad esempio " Recensione " che inserivo, per fattori relativi al volume di ricerca e concorrenza, che avevo attentamente analizzato, prima di scrivere l'articolo.
Quando poi ho eseguito un controllo su Google Search Console , alla voce " Rendimento ", " Pagine ", per curiosità ho fatto una ricerca " control + f " , inserendo tag e ho visto che le pagine più in alto che contengono appunto " tag ", rendono 80 visite negli ultimi 3 mesi. Mi rendo conto che non sono tante, però facendo un conto di tutti i tag indicizzati, insieme qualche visita la producono.
Scritto in questo modo, chi legge potrebbe pensare che è un'ottima cosa. Produci visite con i tag, perchè vuoi eliminarli?
Per caso, girovagando nel web, ho approfondito la questione tag, e da quello che ho letto, come li ho impostati, questi tag non vanno bene. Perchè se clicco sul tag " Samsung Galaxy A70 Recensione ", richiama solo ed esclusivamente quella pagina.Quindi le mie domande sono le seguenti :
Considerando che le parole chiave a cui punto, sono già indicate all'interno del titolo e del contenuto ottimizzato e di qualità, per tanto volessi fare a meno di questi maledetti " tag ", se li elimino fisicamente andando sulla pagina, perdo solo le visite? o incorro in penalizzazioni di Google?
Come si esegue una redirect 301 per tag che elimino, o quanto meno per i tag che elimino e che portano delle visite? "
Ti prego di esporre il concetto in maniera semplice, ho tanto buona volontà, ma ho ancora tanto da imparare.
Grazie anticipatamente, per la risposta che mi fornirai
-
Ciao
è un argomento complesso e ho già cercato di essere il più semplice possibile. Semplificarlo ancora potrebbe portarti a fare errore e scelte sbagliate.
-
@Sermatica said:
Ciao
è un argomento complesso e ho già cercato di essere il più semplice possibile. Semplificarlo ancora potrebbe portarti a fare errore e scelte sbagliate.Ok grazie, credo di aver risolto.