• User Attivo

    Pubblicazione video Mediaset sul proprio profilo social

    Buongiorno.

    Avrei bisogno dell'opinione di un legale riguardo la seguente questione:
    da alcuni mesi gestisco la pagina Facebook di un professionista che gode di una discreta notorietà a livello nazionale. Non è un personaggio del mondo dello spettacolo ma, grazie alla sua professione, viene spesso intervistato in svariati programmi televisivi.
    Tra le varie attività che mi trovo a svolgere vi è quella di estrapolare, dai programmi in questione, gli spezzoni nei quali è presente il mio cliente condividendo poi questi video sul suo sito e sulla sua pagina Facebook.
    Chi mi ha preceduto in questo incarico aveva usato prima YouTube e poi Vimeo per il caricamento di questi filmati per poi vederli oscurati, per questioni di copyright, su entrambe le piattaforme.
    Per il momento ho iniziato a caricare brevi video (sotto i 3 minuti) direttamente su Facebook ma temo che anche qui la Mediaset possa intervenire per oscurarne la visione.
    Ci tengo a precisare che, per quanto questi programmi siano ovviamente proprietà di Mediaset, il mio cliente ne utilizzi solamente quelle parti nelle quali è presente la sua immagine e sempre senza spot o altri interventi pubblicitari.
    Esiste una normativa che autorizzi il professionista in questione a poter utilizzare questi filmati senza incorrere in richieste di cancellazione o oscuramento da parte di Mediaset (o di qualunque altra azienda detenga i diritti dell'intero programma)?

    Grazie.

    PS: ho letto che su dailymotion sia possibile caricare filmati Mediaset senza rischi in cancellazioni o oscuramenti da parte dell'azienda. Vi risulta sia vero?


  • User Attivo

    Se qualcuno ne detiene i diritti l'unica cosa che puoi fare è chiedergli l'autorizzazione.

    Su Dailymotion hai ragione ma succede solo per assenza di controlli mista a commistione dei gestori credo.
    Non a caso ci si trovano un sacco di video di anime, film e serie TV.


  • User Attivo

    Chiarissimo.
    Il fatto che nel video sia presente la mia immagine non mi da alcuna autorizzazione all'utilizzo (limitato agli spezzoni che mi riguardano)?
    Oltretutto, da quel che vedo, Mediaset è l'unica ad aver attivato una politica del genere perché da parte delle altre reti televisive ho riscontrato molta più tolleranza a riguardo.

    Grazie.


  • User Attivo

    Bisogna vedere il contratto con Mediaset cosa dice.
    Anche comparendo, se hai ceduto a Mediaset i tuoi diritti, devi sottostare ai loro.
    Di solito quando si va in TV si firmano contratti che regolano nello specifico anche questi aspetti, bisogna rifarsi a quelli IMHO.


  • User Attivo

    In effetti avevo pensato anche io la stessa cosa, devo chiedere al mio cliente che tipo di liberatoria o contratto ha sottoscritto.
    Grazie per il suggerimento.