• User Attivo

    @Sermatica said:

    Nelle prossime settimane lo analizzerò, in particolari le prestazioni con l'obiettivo di far raggiungere a Wordpress la sua velocità.

    Attenzione perché Publii è entrato un un'ultima fase beta a cui a breve seguirà la versione definitiva: https://getpublii.com/forum/topic/publii-0-36-prerelease-4/

    @Webflyer said:

    • è vero che ogni volta che si aggiorna o aggiunge una pagina bisogna ricaricare tutto il sito?
    • Riuscirei a gestire bene un blog in due lingue?
    • Non capisco se posso comunque usare dei plugin...
    • Mi sembra di capire che non avrei problemi dal punto di vista CEO, ci sono però limitazioni particolari? Mi sembra di no, ma vorrei esserne sicuro per non ritrovarmi dopo un mese ad accorgermi che non posso fare certe cose o non posso ottimizzare al meglio il sito

    Il sistema sovrascrive sul server i file modificati.
    Sul multilingua, già è multilingua ma con delle limitazioni, nella versione definitiva sarà pienamente mutilingua.
    Plugin, nella roadmap 2020 è indicato che verrà implementata questa possibilità: https://getpublii.com/roadmap/
    SEO, certamente, sia a livello globale che per ogni articolo o pagina pubblicata.

    Ribadisco comunque che usare Publii non è come usare Wordpress, ci sono pro e contro, tutto dipende dal tipo di progetto che vogliamo mettere online.


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Poi se vuoi un sito veloce scegli un ottimo Hosting, un ottimo tema e ottimi plugin. Per la velocità puoi migliorare con una cache, ma se lo vuoi veramente veloce serve che ci metta mano un programmatore.

    Ciao Sermatica,
    permettimi di dissentire.
    Ovviamente sono d'accordo sul fatto che un buon hosting sia di grande aiuto, ma non si possono fare siti pesanti come macigni pensando che "tanto l'hosting è veloce".
    È come progettare un'automobile da 10 tonnellate e poi metterci sopra un motore da 1000 cavalli per farla camminare. 😄

    Molto meglio cercare di rendere il sito il più snello possibile (e sono d'accordo con flaviors200 sui grandi limiti di WP sotto questo aspetto). Poi l'hosting veloce, se c'è, completerà il lavoro.


  • Moderatore

    @altraSoluzione said:

    Ciao Sermatica,
    permettimi di dissentire.
    Ovviamente sono d'accordo sul fatto che un buon hosting sia di grande aiuto, ma non si possono fare siti pesanti come macigni pensando che "tanto l'hosting è veloce".
    È come progettare un'automobile da 10 tonnellate e poi metterci sopra un motore da 1000 cavalli per farla camminare. 😄

    Molto meglio cercare di rendere il sito il più snello possibile (e sono d'accordo con flaviors200 sui grandi limiti di WP sotto questo aspetto). Poi l'hosting veloce, se c'è, completerà il lavoro.

    Ciao volevo dire esattamente quello che hai scritto ma mi sono espresso male.


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ciao volevo dire esattamente quello che hai scritto ma mi sono espresso male.

    In questo caso ti chiedo scusa per aver capito male 🙂


  • User

    Ciao a tutti!
    Mi sono assentato dalla discussione per approfondire i consigli che mi avete dato. Ho assodato che Publii mi piace molto.
    Prima di aprire altre discussioni per informazioni sulle altre fasi vorrei chiedervi se secondo voi continuerà a essere sviluppato in futuro. Non vorrei ritrovarmi tra un anno a lavorare su un progetto che non è più supportato.
    Inoltre devo essere sicuro di poter fare le seguenti cose:

    • poter agilmente gestire il sito in italiano e in inglese, ci saranno gli stessi articoli tradotti
    • poter usare una di quelle applicazioni che mi permettano di convertire il sito in ebook, l'idea è quella di creare un magazine mensile da mettere sulle varie piattaforme
    • che sia semplice renderlo responsive e, se possibile, che questa modalità sia personalizzabile
    • che sia sempre possibile fare modifiche di stile senza avere troppi problemi
    • che sia semplice da ottimizzare per la massima accessibilità alle persone con vari tipi di disabilità o difficoltà
    • che in futuro possano essere inseriti podcast e video
    • che sia semplice e veloce inserire i nuovi contenuti
    • non ne userò molte, ma devo poter impaginare gli articoli anche con eventuali immagini
    • devo avere la possibilità nel tempo di creare il mio mini wiki, non so se a seconda della piattaforma si possa fare o no

    Vi chiedo comunque la cortesia di indicarmi se in generale mi preclude qualche opzione che si potrebbe rivelare importante nello sviluppo futuro, del tipo: "Questo non lo puoi fare...".

    Voglio che il design trasmetta subito e con chiarezza al visitatore i valori principali: semplice e diretto, intimo e accogliente, grande attenzione allo stile della scrittura (che deve essere in primo piano), poche immagini ma di qualità.
    I temi trattati saranno quelli delle mie esperienze dirette, in parte saranno articoli narrativi e in parte approfondimenti e guide: disabilità, percorsi di ricerca interiore, meditazione e yoga, esoterismo, approfondimenti scientifici e psicologici sulla natura della coscienza e della consapevolezza, esercizi pratici.

    Ecco alcuni siti che mi hanno ispirato e che vorrei tenere presente:
    https://www.shivabalayogi.org/
    mi piace molto questo miscuglio di caratteri e impaginazione omogenea ma un po' "disordinata". Ovviamente da svecchiare un po'.

    https://www.carmillaonline.com/2020/03/18/di-qua-alleternit-2/
    molto simile a quello che vorrei fare io, però sfruttando di più tutto lo schermo, in modo che il visitatore si senta visivamente più comodo e largo.
    *Particolare importante: *voglio mettere in fondo a ogni articolo le stesse opzioni, quindi "stampa, crea PDF e invia per e-mail" + tutte le varie opzioni di condivisione, compresi whatsapp e telegram

    https://www.nazioneindiana.com/
    molto leggibile, pulito ma non freddo

    Purtroppo, pur avendone visualizzati a decine, non ho trovato un tema che mi convincesse del tutto. Sono tutti molto simili, danno secondo me troppo risalto alle immagini per il mio progetto, e mi sembrano sempre troppo freddi e puliti, impersonali.
    Metto qui il link a unaimage bozza di griglia che ho disegnato molto velocemente. Tanto per dare un'idea: https://ibb.co/61Pv2Xj

    Visto che la scrittura ha un'importanza centrale pensavo di usare il riquadro centrale per dare risalto all'ultimo articolo. Vorrei che il visitatore si trovasse davanti subito qualcosa da leggere. Non una o tre righe come avviene di solito, ma una cartella circa, in modo che si immerga subito. Sono ancora indeciso se giustificare il testo. Vorrei che il piacere della lettura fosse richiamato con forza. La griglia è quella di massima, potrebbe poi svilupparsi ulteriormente. Di certo chiederò il vostro consiglio, quando inizierò penso che aprirò una nuova discussione.

    Grazie di aver letto tutta questa pappardella 😉
    Vi saluto e resto in attesa dei vostri consigli!


  • User Attivo

    @Webflyer said:

    Prima di aprire altre discussioni per informazioni sulle altre fasi vorrei chiedervi se secondo voi continuerà a essere sviluppato in futuro. Non vorrei ritrovarmi tra un anno a lavorare su un progetto che non è più supportato.

    Come si fa a sapere questo? In teoria gli autori del progetto hanno tutta l'intenzione e la convenienza a proseguire.
    Oggi è in versione beta ma pienamente funzionante, ma a breve dovrebbe uscire la versione definitiva che introduce moltissime migliorie e nuove funzionalità.
    Tuttavia vedi anche tu cosa sta succedendo il tutto il mondo ed è una situazione molto critica per chiunque.


  • User

    @hub said:

    Ti ringrazio per tutti gli spunti, adesso cercherò di scegliere…


  • User Newbie

    Hai dato uno sguardo a Hugo, Gatsby e la loro integrazione con Netlify e Github?

    Sarebbero una via di mezzo interessante e - a detta di molti - il futuro.


  • User

    @nipa said:

    Hai dato uno sguardo a Hugo, Gatsby e la loro integrazione con Netlify e Github?

    Sarebbero una via di mezzo interessante e - a detta di molti - il futuro.
    Grazie nipa,

    al momento stavo cercando di approfondire il confronto tra Publii, che mi dà l'idea di essere molto promettente ma non ancora sviluppato al meglio, e alcuni temi di WordPress che sembrano promettere una buona velocità se sfruttati bene.
    Ad esempio: GeneratePress, Neve e forse Genesis framework.
    Tra tutti il primo mi sembra il più promettente e molto leggero, semplice da usare. Anche qui bisogna approfondire però fino a che punto possa essere personalizzato.

    Ad esempio a me piacerebbe poter scegliere il colore dei tag, per poterli differenziare, ma con l'ultima versione di Publii mi sembra che non si possa fare.

    Comunque ti ringrazio per il consiglio, oggi vado a vederli!
    Speravo di riuscire ad andare on-line entro luglio ma la scelta ho un po' per le lunghe 😞


  • User

    Ti consiglio di provare anche Hugo, come ti è stato già segnalato.
    Se hai un minimo di conoscenza di HTML e CSS non hai problemi a personalizzarlo a tuo uso e consumo. Certo se vuoi qualcosa di già pronto, o quasi, allora vai su WordPress che ti permette questo ma allo stesso tempo ti garantisce la massima flessibilità.

    Personalmente ho un Blog su WordPress, con un hosting decente, e mi trovo molto bene ma dovendo creare un altro sito, per un progetto che ho in mente, sto testando Hugo che mi ha stregato 😉