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CRM all inclusive o supporto clienti a parte?
Buongiorno a tutti!
Ultimamente ho fatto un bel restyle dei miei servizi e prodotti. Attualmente uso un CRM poco conosciuto che si chiama PerfexCRM, acquistato su Codecanyon. Sono 2 anni che lo uso e devo essere sincera mi piace davvero molto.
Gestisce clienti, progetti, preventivi, web2lead, ticket supporto, knowledge base e molto altro...
Ha una bella community di sviluppatori e acquistando qualche modulo mi ha semplificato la vita.Attualmente mi nasce un dubbio dovuto alla dislocazione dei prodotti. Per farvi capire un po il processo:
- cliente compra il mio prodotto X perchè vede il sito X.com e mi manda un email per info
- cliente compra si iscrive sul CRM genero fattura, pagamenti, contratto etc consegna prodotto
- i prodotti sono abbastanza standard ma c'è sempre email "come faccio questo.." o "non funziona perchè" in maniera rapida e veloce cerco la kb di riferimento e viene integrata nella risposta.
La mia domanda è: cerco di accentrare il tutto sul CRM o l'assistenza in maniera anche più avanzata meglio usare un servizio dedicato tipo freshdesk o osticket?
Sopratutto meglio unificare tutto su unico portale o ogni prodotto un help desk dedicato con supporto dedicato?Spero di esser stata chiara.
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Ciao
*>La mia domanda è: cerco di accentrare il tutto sul CRM o l'assistenza in maniera anche più avanzata meglio usare un servizio dedicato tipo freshdesk o osticket?Sopratutto meglio unificare tutto su unico portale o ogni prodotto un help desk dedicato con supporto dedicato?*
Dipende dal vostro modo di lavorare, personalmente mi sono costruito/programmato un Crm per gestire i Clienti. Mi sono reso conto che riportare tutto nel Crm può diventare un costo e a volte una perdita di tempo vista la mole di info che arrivano e anche i diversi modi in cui arrivano (Telefono, WhatApp, Email ecc. ecc.). Ma ripeto, dipende solo da voi. Il Crm deve adattarsi al vostro modo di lavorare e non il contrario.
La domanda secondo me sono.
I clienti come si troverebbero meglio? E poi anche, voi come vi trovereste meglio?Se il cliente vuole telefonarvi e parlare con voi, o mandare un email e voi gli dite di compilare un ticket potrebbe abbassare la sua soddisfazione nei vostri confronti.
P.s.
Ti sposto nella sezione appropriata.
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Come tutto, dipende. Se accentri tutto in un'unica soluzione, probabilmente risparmi e semplifichi di molto la fase di setup, visto che hai tutto in un unico software.
D'altra parte, un software che fa tutto, non lo può fare bene. I software che fanno solo una cosa sono su un altro livello come funzionalità, ma in genere mettendo tutto insieme ti costa molto di più e devi integrarli tutti insieme con uno sviluppatore e/o Zapier.
Dipende IMHO dalla dimensione della tua azienda e dal budget. Se vuoi una soluzione economica, cerca qualcosa che faccia più o meno tutto e sopravvivi con le limitazioni. Se hai un buon budget, prendi il miglior software di ciascuna categoria. In questo caso l'importante è scegliere un CRM solido che faccia da database clienti, e che comunichi con tutti gli altri software.