- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Cambiare nome a dominio. Si perde l'indicizzazione?
-
Cambiare nome a dominio. Si perde l'indicizzazione?
Gestistico per un cliente un portale di compra/vendita auto nuove/usate.
Il sito ha pr 5, è online da 4 anni e tutte le sue pagine sono molto bene indicizzate sui motori di ricerca.
Il mio cliente ha acquisito un altro sito internet anche questo con pr 5 e online da circa 6 anni. Si occupa di auto ma non di compra/vendita auto.
Il mio cliente ha acquisito il nuovo nome a dominio in quanto il nome a dominio è molto search engine friendly (all'interno contiene la parola auto) e vorrebbe quindi trasferire l'attuale sito dal dominio vecchio (che è un nome di fantasia) a quello nuovo:
es. www.nomevecchio.com -> www.autonomenuovo.com
Tenendo conto che il nuovo nome a dominio ha anch'esso pr 5 ed è online da molto tempo. Tenendo conto inoltre che effettuerei un redirect 301 pagina per pagina dal nome a dominio vecchio verso quello nuovo.
- Perderei secondo voi l'indicizzazione sui motori di ricerca?
- Un'eventuale penalizzazione quanto durerebbe?
- Il nuovo nome a dominio che contiene all'interno la keyword "auto" mi porterebbe sensibili miglioramenti nel posizionamento nei motori? (tenete presente che tutte le keywords di accesso al mio sito sono la combinazione della parola auto con altre keywords)
fuocorosso
-
@fuocorosso said:
- Perderei secondo voi l'indicizzazione sui motori di ricerca?
no, la trasferisci.
- Un'eventuale penalizzazione quanto durerebbe?
e perché dovrebbe penalizzarti?
- Il nuovo nome a dominio che contiene all'interno la keyword "auto" mi porterebbe sensibili miglioramenti nel posizionamento nei motori? (tenete presente che tutte le keywords di accesso al mio sito sono la combinazione della parola auto con altre keywords)
é evidente che su questo appartengo ad una scuola di pensiero in netta minoranza, ma a mio avviso la risposta é "assolutamente no".
-
é evidente che su questo appartengo ad una scuola di pensiero in netta minoranza, ma a mio avviso la risposta é "assolutamente no".
Sono anch'io della "quasi" stessa scuola :). Se ora il nome dominio qualcosina forse aiuta, in un futuro molto prossimo non più, secondo me.
-
@must said:
no, la trasferisci.
Mi era capitato di fare un trasferimento del genere un anno fa circa e mentre li pr si era trasferito correttamente in ogni pagina, avevo perso completamente il posizionamento nelle serp dei motori.
Solo dopo 3 mesi sono riuscito ad ottenere gli stessi risultati.
Si vede che google ha cambiato il suo algoritmo.
fuocorosso
-
@Aly75 said:
Sono anch'io della "quasi" stessa scuola :). Se ora il nome dominio qualcosina forse aiuta, in un futuro molto prossimo non più, secondo me.
Non siete i soli in effetti.. molti la pensano così; sembra infatti che questa sia la via che i motori stanno percorrendo.. sono sempre più "umani", GG in primis. Forse il giochetto della key nel nome del dominio funziona ancora e ancora per un pò funzionerà per i motori minori (live, yahoo.. ecc.) ma non provate a fare i furbi con big G perchè tanto non ci casca
Ciao!
-
@Rammo said:
Non siete i soli in effetti.. molti la pensano così; sembra infatti che questa sia la via che i motori stanno percorrendo.. sono sempre più "umani", GG in primis. Forse il giochetto della key nel nome del dominio funziona ancora e ancora per un pò funzionerà per i motori minori (live, yahoo.. ecc.) ma non provate a fare i furbi con big G perchè tanto non ci casca
Ciao!
certamente Google é il piú avanzato, e - sbaglio mio! sbaglio mio! - quando faccio SEO guardo solo Google. e quindi é solo a Google che penso. e secondo me, sulla questione, c'é un equivoco di fondo (poi oh, certo: se 4 anni funzionava cosí, non ne ho idea. all'epoca ricompilavo kernel.), ovvero anchor dei BL e nome di dominio spesso corrispondono. e quindi, un dominio tipo kw.tld verrá linkato con anchor kw e quindi salirá per kw. ma io sono convinto che sia tutto merito dell'anchor, e nessun merito ha il nome dominio in sé.
p.s. per quel che mi riguarda, lavorare pensando solo a google porta buoni risultati anche su msn e yahoo. anzi, migliori. eppure, continuo a non sapere molto su "come ci si posiziona su msn e yahoo"...