• User

    Guarda non vorrei andare contro le regole del forum, ma non penso sia un problema in quanto non ci guadagno nulla 🙂

    Se vai su Themeforest, c'è addirittura una sottocategoria di Wordpress, chiamata appunto Listing directory che è piena di temi nativi facilmente adattabili ad ogni scopo 🙂


  • User Attivo

    Sì, ho visto; in effetti ce ne sarebbe uno che potrebbe fare proprio al caso mio! 😉
    Ma come funziona con gli aggiornamenti di questi temi o di questi plugin "esterni" acquistati al di fuori del circuito di wordpress.org? Li aggiorno come faccio con gli altri, cliccando un semplice pulsante nel pannello admin di WP, oppure eventualmente dovrei fare diversamente?

    Grazie! 😉


  • User

    Dipende dagli sviluppatori del tema o del plugin... solitamente, ma non è regola fissa, ti fanno inserire un codice (di verifica di acquisto) in qualche opzione del tema per ricevere gli aggiornamenti come faresti normalmente con i plugin o altri temi di WP.

    Se non sei abituato a quei siti dove acquistare plugin e temi, ti consiglio di non lesinare i 10$ per un tema... Guarda la demo, le funzionalità e le recensioni. Meglio spendere qualche soldini in più, ma avere un tema solido, ben sviluppato e che riceve costanti aggiornamenti 🙂


  • User Attivo

    Ciao @wolftrick,
    sembrava troppo bello... con 59$ prendevo un template su misura per le mie esigenze con tutte quelle funzionalità...

    Ma invece ho visto che il prezzo si riferisce al template "base"; per molte di quelle funzionalità sono necessari plugin aggiuntivi a pagamento. Alla fine andrei a spendere 200-300$... 😞

    Ho guardato quelli con il numero più alto di download per sperare che in futuro non smettano di rilasciare aggiornamenti.

    Ad ogni modo continuo la ricerca... eventualmente, alla fine, se dovessi trovare qualcosa posso scriverti il nome del template per un consiglio finale? 😁

    Grazie per ora!


  • User

    ciao,

    sì sì non farti problemi.

    Comunque ho capito di quale tema parli, ma ci sono tanti altri che mostrano demo generali perchè puoi adattarlo ad ogni tua esigenza, creando custom field e tanto altro.

    In ogni caso, quando ne trovi qualcuno, scrivi pure qua.


  • User Attivo

    Ciao! Forse fra i template di listing/directory, ListingPro potrebbe fare al caso mio.

    Sembra che non vi siano altri plugin a pagamento per farlo funzionare come nella demo; inoltre ha più di 10.000 download ed è attivo e costantemente aggiornato dal 2017. Anche le reviews ed i commenti ne parlano bene....

    Una pecca però è che non support nativamente il multi language, quindi per usare WPML ci sarebbe da smanettare un pò.

    Ho provato a chiedere al Team di sviluppo e mi hanno risposto così:


    Yes, as for translating theme use Loco Translate it?s working very good for our clients. You can see more about that here.

    As for WPML, yes it works but requires some custom editing to make it work properly. Someone with Wordpress, PHP, Developer experience.


    Non so se sia poi semplice andare a metterci le mani per fare un sito multi lingua in futuro... tu che ne dici @Wolftrick ? 🙂


  • User

    Ciao.

    Ho usato più volte anche io listingpro ed è un tema fantastico, ti confermo tutto quello che hai già visto.

    Loco translate è un semplice plugin backend che ti aiuta nella compilazione dei .po file per le traduzioni.

    Per quanto riguarda l'integrazione con WPML, non so cosa dirti, ma probabilmente un minimo ci sarà da metterci mano al codice, anche se non penso troppa roba.

    Considera sempre che i temi "pronti" sono ottimi per agevolare e alleggerire un budget per la prima creazione di un sito. Con il tempo, se il tuo portale funzionerà e avrà sempre più seguito, ti accorgerai da solo che nasceranno delle esigenze personali che dovrai far sviluppare, da un programmatore, ad hoc per il tuo caso, ma questo sarà uno step successivo.

    In bocca al lupo per il tuo progetto 😉


  • User Attivo

    Comprato! 🙂

    Mi conviene importare tutti i contenuti demo e poi modificare quelli o fare in maniera classica?

    Sembra essere molto "potente", ha un sacco di funzionalità customizzabili e sembra anche molto versatile 🙂 Sembra sia stato un ottimo acquisto, grazie mille! 😉


  • User

    Io di solito faccio l'importazione per vedere anche i settaggi che sono stati impostati... Poi con calma lo vado a personalizzare.


  • User Newbie

    Io uso da anni i temi di Ait-Theme che sono directory listing nativi.
    Ho aperto una discussione nella sezione legale ma ne approfitto anche qui per chiedere il vostro parere.
    E' legale inserire le strutture ricettive in un sito directory listing? Occorre prima chiedere il consenso o si possono inserire, pubblicando anche i dati di contatto, sito web etc (modello TripAdvisor)?
    Nei miei siti dò la possibilità di inserirsi in autonomia, ma la maggior parte sono inseriti da me o dai miei collaboratori, scansionando quotidianamente il web.
    Mi date un vostro parere?