• User Attivo

    Articoli molto vecchi che diventano Soft 404 in GSC

    Ciao a tutti!

    Scrivo perché mi sta succedendo una cosa curiosa e che non ho mai notato prima su un paio di siti.
    Google mi segnala come Soft 404 alcuni articoli molto molto datati (parliamo di articoli di 9/10 anni fa) e me li riporta come errore in GSC, ma all'atto pratico tutti questi articoli si vedono bene.

    Questo sta succedendo su due siti differenti, e con rapporti differenti da parte di GSC. Nel primo caso, appunto, vengono segnalati come Soft 404. Nel secondo come "anomalia di scansione".
    Le costanti sono due: Gli articoli funzionano, e sono molto datati in entrambi i casi (7 anni di età il più recente, 11 il più vecchio).
    Qualcuno ha avuto un'esperienza simile con GSC?

    Ho pensato, in uno dei due casi, ad un problema legato al crawl budget perché parliamo di un sito grandicello, ma nel secondo caso non ha senso (sito di circa 4.000 pagine). Possono essere segnalati come errori perché ormai inutili anche per Google?

    Se mi aiutaste a ragionarci, ve ne sarei enormemente grato. Grazie!!

    (P.S. Come sempre, birra per sdebitarmi al prossimo WMF 🙂 )

    Tipo:
    GSC


  • Moderatore

    Ciao
    la prima cosa da fare è convalidarli e vedere se il problema si risolve, sembrerà strano ma molti problemi sono falsi positivi. Se ancore vengono segnalati da Google analizza i singoli url con il tool Controllo Url di SGC e dimmi cosa ti segnala. Se puoi darmi anche l'url posso approfondire.


  • User Attivo

    Ciao Sermatica, grazie!!

    Ho fatto attivare la convalida su uno dei due (sull'altro, anche se sarebbe più veloce, al momento non posso).
    Sono una 50ina di pagine. Appena ho risposte di dico.

    Pensavo anche io all'inizio che fosse un falso positivo, ma 4 occhi sono meglio di due. Se non si sviluppa sicuramente condivido qualche altra info qui!

    Grazie!