• User Newbie

    Non so quanto far pagare un cliente. Consigli?

    Buonasera a tutti. Ho da poco iniziato la mia attività di freelancer nel mondo del SEO marketing e prima sono sempre stato in agenzia, stipendiato e senza rendermi bene conto di quali fossero i costi pagati dai clienti per servizi che io svolgevo in qualità di dipendente.
    Ora che mi sono messo in proprio e ho acquisito il primo cliente non so bene quale potrebbe essere il prezzo giusto. Ovvero il prezzo onesto e competitivo.
    I servizi che svolgerò per il cliente sono molteplici e riguardano sia la seo on-page, ovvero analisi keyword competitor, definizione piano editoriale per il blog a seconda delle keyword scelte, stesura e revisione di articoli in itinere, consulenza a livello di performance e responsiveness della pagina.
    Svolgerò poi tutto ciò che compete la off-page seo, ovvero tutta l'attività di linkbuilding e posizionamento delle pagine fuori dal sito.

    Chiedevo quindi alla community sia quale potrebbe essere un costo onesto e giusto da chiedere, che la formula di pagamento da adottare, ovvero se in un'unica soluzione o se spalmata mensilmente.
    Grazie mille =D


  • Moderatore

    Tutto dipende chiaramente dai servizi che offri e dal tempo che viene speso per tali attività.
    Ovviamente nelle attività professionali private, è essenziale la fase di contrattazione, quindi posso solo consigliarti di porti come obiettivo, quello di ottenere il massimo nel minor tempo possibile, considerando il fatto che talvolta dovrai trovare un "trade-off" che ti permetterà di proseguire nel tuo percorso professionale.
    Quindi, io dico "fai tu il prezzo, ma con attenzione"!!

    Marco