• User Newbie

    Calo drastico delle visite in pochi giorni (da 1.500 a 50 visitatori al giorno)

    Buongiorno a tutti,

    Vi scrivo perchè il mio sito affiliate ha subito un calo drastico delle visite: è passato da 1.500 a 50 al giorno 😮

    Si tratta di un affiliate site a tema running con circa 150 recensioni originali, ben scritte e pubblicate da un autore autorevole.

    Il sistema non mi fa lasciare il link, si tratta tuttavia di un sito verticale sulle scarpe da running e lo potete trovare digitando "Davide Ferro Running" su Google.

    Ho registrato un primo calo il 16/17 dicembre, e il secondo (quello più pesante) a fine dicembre/inizio gennaio.

    Andando a controllare nella scheda copertura di Search Console ho notato che le pagine riportate come in "index ma non inviate tramite sitemap" sono passate da 50 del 13/12 a 206 del 19/12 (molti altri webmaster hanno notato un comportamento esattamente identico).

    • Non ho mai effettuato operazioni di link building.
    • Nessun problema tecnico lato server o altro.
    • Non ho modificato tema, nè fatto niente di niente in questo intervallo di tempo.

    Questo crollo sembra apparentemente immotivato.

    Inizialmente pensavo si trattasse di una penalizzazione di Google nei confronti di tutti i siti affiliate, ma in realtà alcuni miei competitor (con meno articoli di me e di qualità nettamente inferiore) e molti altri miei siti affiliate sono rimasti su.

    A qualcuno di voi è successa la stessa cosa? Avete risolto?

    Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

    Un caro saluto,
    Andrea


  • Moderatore

    Ciao Davide,
    puoi scrivere il tuo sito in forma sito . it ma immagino di averlo trovato, è scarperunning . org? Se si mi è successa la stessa cosa su un sito che gestisco e non è piacevole, per nulla piacevole.

    A primo impatto direi che le problematiche possono essere 2

    1. Google ha ripristinali il traffico del sito a prima che crescesse, nel tuo caso a inizio 2019, per una qualche sorta di Bug.
    2. Google ha cambiato qualche metrica di analisi e il mio e il tuo sito non la rispecchiano.

    In entrambi i casi io aspetterei di vedere quando si ferma la discesa. Dopo di che si analizza e migliora.


  • User

    Ciao Andrea,
    stessa tua identica situazione con un sito affiliate in una nicchia del settore fitness.

    Sito nato circa 16 mesi fa e composto da circa 35 pagine, pubblicate molto lentamente (15 circa in apertura e poi 1/2 o ogni 2/3 mesi - è gestito nel poco tempo libero).
    Ha subito cali nelle stesse date da te indicate, il secondo (e peggiore) ad inizio anno ha praticamente annientato il sito.

    Nel mio caso erano circa 200 / 250 unici al giorno, siamo passati pressoché a 0 con pagine sparite dalle SERP.

    Tecnicamente il sito è OK e vedo il tuo stesso messaggio "Indicizzata, ma non inviata tramite Sitemap" (stato: Valida)
    In realtà le pagine "non inviate tramite Sitemap" sono (da sempre) in Sitemap, che risulta accessibile.

    E' sicuramente un sito creato per rankare, privo di segnali esterni (canali social assenti) e non ha neppure un nome brand "riconoscibile". Insomma, ci sarebbe da lavorarci.

    Al momento non so se riutilizzare i contenuti (comunque validi) in un altro progetto o attendere il prossimo "ribaltone"...


  • User Newbie

    Grazie @sermatica e @Marcel349 per la risposta.

    Ho notato che tanti colleghi hanno avuto un problema esattamente uguale al nostro (ho scritto sul forum webmaster sia italiano che inglese, su Facebook, eccetera) e nessuno di essi ha saputo darsi una spiegazione.

    Per rispondere a @sermatica, si, esatto, il sito è quello... spero tanto sia una sorta di bug, e che appena lo scoprono lo mettano a posto.

    Per rispondere a @Marcel349: anche il mio sito è creato per rankare (nonostante sia scritto da un esperto del settore, non ha ancora canali social) e non ha un nome brand "riconoscibile", ma devo anche dire che ho altri siti simili e nessuno di essi ha subito alcun calo.

    Credo che l'unica cosa da fare sia attendere.

    Nel frattempo, faccio un appello alla community di Forum GT: se per caso trovate una spiegazione a questo mistero, postatela qui per favore perchè io sto impazzendo :bigsmile:.

    Un abbraccio,
    Andrea


  • User Attivo

    Quel sito ha alcune problematicità inerenti al peso delle pagine e delle immagini, oltre a un non buon tempo di risposta del server. La cosa però potrebbe dipendere dal fatto che si tratti di un dominio "giovane".


  • User Newbie

    Grazie Grifter72 per i consigli.

    Credi che questo calo drastico sia dovuto proprio a questo?

    Ok che le immagini e le pagine non sono leggere, ma Google mi ha proprio fatto sparire completamente dall'indice 😞


  • User Attivo

    Difficile dirlo. Di solito, per uscire da queste situazioni, bisogna lavorare su più fronti. Magari l'imputato maggiore non è la causa ma una delle concause.


  • User

    abbiamo lo stesso problema su un sito con affiliazioni,
    con le stesse caratteristiche ed errori riscontrati da voi su search console.

    Io credo che sia un problema di Google,
    non ho mai visto siti perdere tutte le pagine indicizzate,
    senza una penalizzazione manuale o un problema tecnico,
    a voi è mai successo?

    In alcuni forum esteri si parla di un inizio di roll-back e alcuni dei siti colpiti iniziano a tornare alle posizioni iniziali.

    Io per ora non tocco nulla e aspetto.

    Oggi c'è molta volatilità nelle serp
    https://it.semrush.com/sensor/?db=IT&category=
    speriamo bene 🙂

    Sarei curioso di sapere cosa ne pensa il buon Giorgio Taverniti


  • User

    Leggevo ieri in Fatti di SEO che è stata fatta una segnalazione su Twitter a John Mueller:
    https://twitter.com/JohnMu/status/1217923028010577944
    https://twitter.com/JohnMu/status/1218160561596268546

    Nel mio caso nessuna ripresa, anche se il sito è scansionato regolarmente da Google.

    Per il momento non tocco nulla neppure io. 🙂


  • User Attivo

    Spero per voi che non debbano intervenire manualmente per correggere questo errore. Con molti siti vanno letteralmente nel caos.

    A me ci hanno messo due anni a farmi uscire dal Panda (non ho cambiato mai nulla, sempre come prima nel mio sito).

    Ed è stata chiaramente un'azione manuale sia sul mio sito che su molti altri.


  • User

    Ne parlano qui https://support.google.com/webmasters/thread/26468423?hl=en
    scrivete anche voi qui il vostro problema, vediamo se magari ci risponde qualche guru di Google 🙂


  • User Attivo

    Dovrebbe esserci movimento in questi giorni per una modifica del modo di mostrate i risultati da parte di Google. Se una pagina viene indicata come risultato snippet, allora la stessa viene esclusa dall'elenco serp.


  • Moderatore

    Ciao, spero davvero in un rollback come è accaduto anche in passato.


  • User

    Una domanda, dalla search console, quando risulta che il vostro sito è passato al "mobile first index"?

    A me risulta 10 giorni prima dell'inizio del crollo


  • Moderatore

    Ciao

    dalla search console, quando risulta che il vostro sito è passato al "mobile first index"?
    A me luglio 2018.